31
Ott

Io ho una discreta recente e segreta allergia per le zucche di Halloween anche se le mie figlie ne vanno matte. Anche se la mia allergia diventa shock anafilattico quando su Halloween leggo cospicui concentrati di sciocchezze come quelle della Associazione Giovanni XXIII contenute in questo articolo de La Stampa di oggi. Ma non divaghiamo. A margine di Halloween e della mia trascurabile poca simpatia per tutto il teatrino americaneggiante di stasera, segnalo solo che questa raccolta di zucche su Duarte e’ strepitosa.

(via totanus)

20 commenti a “ZUCCHE VUOTE”

  1. Giuseppe dice:

    Scusa, perché definisci “sciocchezze” quelle cose? Halloween è la festa di satana ed è giusto che si sappia. Poi uno festeggia o meno, come gli pare, ma deve sapere cosa sta facendo. O mi sbaglio?

  2. Dario B. dice:

    Sottoscrivo, ma aggiungo che quello dell’associazione Giovanni XXIII è un allarmismo inconsistente e infondato, quindi assolutamente superfluo, soprattutto perche’ gran parte degli italiani che festeggiano Halloween non sa nemmeno di cosa sia, quindi non ne conosce alcun aspetto esoterico. E non so quanti abbiano mai sentito parlare di “All Hallows Eve” (che significa “vigilia di Ongissanti” e da cui deriva il nome Halloween), ne’ di una festa dell’ultimo raccolto che si celebrava alla vigilia di Samhain, ne’ di molti altri significati (anche satanici) che nel tempo sono stati legati alla notte tra il 31 ottobre e il 1 novembre.

    Ma non c’è da stupirsi, visto che molti già  faticano a distinguere la festa di Tutti i Santi (1 novembre) dalla commemorazione dei defunti (2 novembre), da sempre evidenziate sul calendario.

  3. Giuseppe dice:

    Che non si sappia cosa si festeggia non è una giustificazione, semmai il contrario.

  4. Anonymous dice:

    http://www.totustuus.biz/showthread.php?t=1828

  5. Anonymous dice:

    ma i cristiani sanno di scimmiottare la festa del sole invitto e quella dei saturnali il 25/12?
    mario

  6. Enrico Bianchessi dice:

    @Giuseppe: Halloween per tutti i bambini che la festeggiano è semplicemente una occasione per un piccolo carnevale-bis e per rastrellare qualche caramella o un dolcetto. L’unica cosa satanica è la fantasia perversa di chi si diverte a lanciare questi allarmi angosciosi e inutili. Cose più serie a cui pensare no, eh ?

  7. Zeno Tomiolo dice:

    ciao Massimo, ti segnalo anche le zucche politiche, in particolare quella di obama, la cui effige è ben più famosa, ormai, del Che Guevara di Korda.

    http://hosted.ap.org/specials/interactives/_lifestyles/political_pumpkins/

    ciao
    z

  8. Anonymous dice:

    Bianchessi non ti confondere, Carnevale e Halloween sono due cose del tutto differenti e non solo per il cosa si festeggia.

  9. Enrico Bianchessi dice:

    Anonimo, ancora non ci capiamo: quello che conta è il sentimento e il significato che gli danno i bambini che ne approfittano per mettersi una mascherina e mangiare una caramella in più del solito. Se qualche imbecille psicopatico pensa che sia il giorno in cui mettersi ad adorare Satana con particolare intensità , allora secondo te significherebbe che stiamo invitando indirettamente i bambini a compiere sacrifici rituali sanguinari ? Ma per favore… ripeto: meno fesserie e pensiamo a cose più serie e utili…

  10. Enrico Bianchessi dice:

    Detto questo, anch’io non vado pazzo per questo che, giustamente, il Mante definisce “teatrino americaneggiante”… sarebbe meglio recuperare qualche sagra di paese… o no ?

  11. Dark Mood dice:

    Premesso che di Halloween ho già  detto qui, vorrei dire che oltre a Satana, coloro che festeggiano devono anche sapere che il tutto è organizzato dalla sinistra antagonista.

  12. Anonymous dice:

    Non capisco il perchè dover criticare chi ha un orientamento diverso su una medesima problemtica. Sul corriere di oggi c’è una intervista di Cacciari che è condivisibile come in parte possono essere condivisibili (con dei distinguo sul tono allarmistico) le posizioni della associazione cattolica.

  13. Andrea Poulain dice:

    io era due mesi che ero senza pc.oggi è tornato sono felice ho rilettoil tuo blog e stasera bevo.vedi te se festeggiare o no ste americanate.

  14. Anonymous dice:

    Notevole post Giuseppe, forse faresti meglio a lavorare di più e pensare meno a Satana.

    ***

    Sto cercando lavoro!

    Ho fatto il primo colloquio per Accenture a Milano, lunedì torno per il secondo. Poi l’ho fatto presso BIP e Value Team ma a Roma. Ormai è quasi certo che il mio prossimo futuro sarà  lontano dalla natìa Diamante :(

    In questi giorni sono a Roma a casa di mia sorella. Finalmente oggi pomeriggio sarò alla preghiera della comunità  nella parrocchia di Don Bosco! :)

    giuseppemagurno.it

  15. Giuseppe dice:

    Caro anonimo, come si interseca il testo estrapolato dal mio blog con il contenuto della discussione? Non riesco a collegare…

  16. Giuseppe dice:

    @enrico: il mio punto di vista è diverso. secondo me, quando si fa una cosa si deve avere ben chiaro cosa si stia facendo.

    Spesso si dice “il miglior inganno del demonio è non far credere che esista”, ed io aggiungo, in modo da aver campo libero per operare più facilmente. Beh, questo è uno dei casi in cui il detto ha senso.

    Ovviamente niente di male per i bimbi che mangiano una caramella in più. Poi però ci sono quelli un po’ più grandicelli che si vestono da demoni, streghe, diavoli ecc ecc…

    Poi, ripeto, ognuno fa quel che vuole e vissero tutti felici e contenti. Ma io il mio parere lo esprimo.

    saluti.

  17. Enrico Bianchessi dice:

    @Giuseppe: certo, ognuno fa quel che vuole, per amor del cielo… rimango del parere che questo significato satanico glielo danno alcuni adulti, mentre in realtà  non c’è nulla di pericoloso o “maligno” nel modo in cui la vivono i bambini, che mi sembra sia la cosa più importante. Poi, ripeto, di questa festa di importazione ne farei volentieri a meno anch’io, ma per altri motivi.

  18. Anonymous dice:

    @giuseppe: Halloween non mi sembra sia la festa di satana, almeno stando a quanto ho letto su wikipedia.

  19. Giuseppe dice:

    @enrico: “nel modo in cui la vivono i bambini” ci son prochi problemi. io infatti, se ci fai caso, mi sono riferito ai bambini un po’ più cresciuti che, facilmente, posso travisare il vero senso della festa.

    Poi il discorso si può ampliare in maniera incontrollata, ma non mi sembra il luogo adatto.

    @aonimo: se vuoi leggere qualcosa, oltre wikipedia, puoi seguire un link dato in qualche commento precedente oppure leggere l’ottimo post del mio amico Domenico: http://bigmico.wordpress.com/2007/10/30/la-menzogna-di-halloween/

    saluti.

  20. spider dice:

    Il demonio?
    Posso fare un’autocertificazione in cui dichiaro che non credo al demonio e che quindi faccio tutti gli halloween che mi pare? E’ sufficiente?