Due cose mi colpiscono leggendo le cronache e i commenti sul più grande disastro informatico occorso al pianeta dai tempi in cui l’informatica è nata ed ha occupato il mondo. La prima è quella dei molti che ammoniscono: “Ehi, non è colpa di Microsoft ma di un software esterno che ha bloccato i sistemi Windows”. È forse spiacevole doversi rendere conto che invece buona parte del problema è proprio Microsoft: il mondo ha scelto di girare su un sistema operativo inadeguato (da sempre): a questo sistema operativo e ai suoi antivirus abbiamo affidato parti importanti delle nostre vite. La seconda è quella dei molti filosofi del rallentamento tecnologico che ammoniscono oggi sui rischi giganteschi della grande rete mondiale. A nessuno di costoro – sospetto – verrebbe mai in mente di utilizzare le navi per i propri spostamenti intercontinentali perché gli aerei possono cadere. E di non utilizzare poi nemmeno le navi dopo aver scoperto che le navi possono affondare. Rimanere immobili – insomma – è da sempre non solo la soluzione più sicura ma anche quella più semplice da vendere in giornate come queste.
20
Lug
Luglio 21st, 2024 at 18:36
Insomma, che Windows sia inadeguato è un bel po’ forte come affermazione, considerando che appunto ci girano sopra miliardi di computer nel mondo e in gran parte con profitto e soddisfazione.
Per altro, per restare alla metafora di navi e aerei, fa ovviamente notizia l’aereo che cade e la nave che affonda, a differenza delle milioni di navi e aerei che per anni solcano cieli e mari.
Lo stesso vale per gli aggiornamenti di un software di sicurezza che, in quanto tale, ha le radici ben profondamente piantate nel kernel del sistema operativo e che quindi può fare naturalmente molti più danni.
Per altro ci sono dei sistemi di salvaguardia per evitare questo genere di incidenti, così come ci sono degli agenti preposti ad evitare che un folle salga su un tetto con un fucile d’assalto e spari ad un candidato alle presidenziali.
Ogni tanto le persone sbagliano e le precauzioni prese perdono efficacia.
Luglio 23rd, 2024 at 14:49
Il fatto che Windows sia un SO inadeguato è dato soprattutto dalle sovra- (o infra-) strutture di cui ha disperatamente bisogno per coprire i suoi numerosi buchi*, strutture di cui solo Windows, tra tutti i So in giro, ha assolutamente bisogno.
* buchi nei quali passerebbe anche un cane con una scopa in bocca