Schermata 2015-04-22 alle 08.46.56

23 commenti a “All’attenzione dell’onorevole Salvini”

  1. Giovanni dice:

    Stai facendo speculazione politica con la pubblicazione di un cadavere?

    Ma sei cosciente?

    Se tu, elettore del PD al governo, volessi salvare le vite in mare (e dato che ne hanno diritto) organizzeresti traghetti e spenderesti molto molto meno che mantenere ogni giorno un intero esercito in mare in assetto FRONTEX (il nome di una supposta)

    sono abituato a ragionare razionalmente, e mi spiace, cari Mantellini e Gilioli: ma non faccio parte del vostro mondo malato che avete contribuito a costruirvi

    saluti

  2. Patfumetto dice:

    Ti seguo sempre con interesse, ma su questo post ho molti dubbi.
    A Salvini non arriverà nulla, a lui non frega niente dei morti, delle foto dei morti, dei bambini e così via; a noi che invece interessa fa male, tanto.

  3. ErPanfi dice:

    Quoto Patfumetto

  4. Io dice:

    Io invece quoto Giovanni.
    Se una tragedia di queste immani proporzioni fosse avvenuta governante Berlusconi ci avreste devastato i maroni con proteste, inchieste, girotondi, scioperi,
    ed invece ora di chi ci si lamenta? di Salvini e di Santanché, cioè dell’opposizione.

    Quella foto non va mandata all’attenzione di Salvini,
    ma all’attenzione di Renzi:
    è lui che dirige la baracca ora,
    ed è a lui che si deve chieder conto di quanto è successo

  5. T800 dice:

    Matteo “Tombino di Ghisa” Salvini non mi è simpatico ma questa foto la si deve far vedere a Sarkozy, a Napolitano e a tutti gli altri che hanno spinto per incasinare ancora di più la Libia e gli altri paesi dell’area

    a quelli che andando a salvare questi poveretti dopo averli salvati non hanno requisito o affondato i barconi permettendo il loro riutilizzo

    Oggi solo una barca su quattro viene distrutta o sequestrata Il primo obiettivo: eliminarle tutte

    http://www.corriere.it/cronache/15_aprile_22/strage-migranti-come-fermare-barconi-4ccf1fdc-e8af-11e4-88e2-ee599686c70e.shtml

  6. Simone dice:

    Oibò che gesto indignato.
    Di fronte a certe tragedie (quotidiane) quanto sarebbe più opportuno il silenzio, soprattutto se non si ha niente da dire.
    E poi cosa stai facendo di così diverso da Salvini pubblicando questa foto? Non è mediaticamente e significativamente la stessa cosa?

  7. Massimo M. dice:

    È chiaro come il sole che le continue contestazioni alle scelte di Salvini sono in genere pateticamente pretestuose.

    (cit da http://www.mantellini.it/2015/04/22/e-chiaro-come-il-sole/)

  8. Francesco dice:

    Quoto Patfumetto anche io.
    Molto male.

  9. Roberto dice:

    Quasi sempre in sintonia con i tuoi post, oggi sono rimasto senza parole. Per la “forma” del messaggio innanzitutto, e poi perché, volendo seguire la tua logica, tra i signori a cui occorrebbe mostrare questa foto Salvini in graduatoria viene un po’ indietro, purtroppo…

  10. Maury dice:

    Mante, anche io come altri ti seguo da molto tempo e questo è uno dei tuoi post che più mi hanno fatto male. Non passa giorno che non mi senta in colpa per il fatto di essere nato qui e non dall’altra parte del mediterraneo. Perché io di qui e altri no? E perché io sono così impotente di fronte a tragedie come questa? Io non so gli altri, ma inizio ha perdere fiducia nell’uomo.

  11. Marco dice:

    Il TG3 è appena stato condannato per aver pubblicato il video del ragazzino che a nome dell’IS spara ai prigionieri. Non so se quello di Mantellini e Gilioli sia considerabile come giornalismo, ma se lo fosse andrebbe certamente condannato, e faccio un appello.
    Dobbiamo pretendere un Paese civile (non ancora il Far West voluto da qualcuno al potere), valeva per i giornalisti di Berlusconi e vale per tutti. Lo sciacallaggio non è ammissibile.

  12. Alf dice:

    Devo dire che ho controllato più volte di essere proprio sul tuo blog, mante.

  13. Marcello dice:

    @Marco: Sono convinto al 99% che il tenutario di questo blog farà un nuovo articolo sulla reazione tua e degli altri come te. Chiaro come il sole.

    P.S.: uno dei precedenti messaggi è mio, firmato con una pseudonimo del tutto causale.

  14. lorenzo dice:

    sono l’unica persona che concorda con la necessita’ di un post di questo tipo?
    eviterei di parlare di sciacallaggio, di strumentalizzazione, speculazione e quant’altro. tutte attribuzioni sparate con superficialita’, in primis perche’, ad esempio, si strumentalizza per trarne dei benefici (politici?), si opera sciacallaggio per appropriarsi di un qualcosa (anche solo un consenso).
    e tutte queste non sono qui applicabili.

    penso che a mantellini venga, intrinsecamente, imputata disumanita’, da coloro che qui criticano. ma cosa c’e’ di piu’ umano di una esternazione impulsiva, dettata probabilmente dalla rabbia e dal dolore, dello sbattere in faccia il corpo morto di un disperato, vittima di coloro che hanno straordinariamente grandi responsabilita’ morali?

    evitate il pretesto del “prima di salvini vengono altri”… tutti qui sappiamo che non e’ stato salvini a capovolgere quel barcone, e neppure lui ad affondare mare-nostrum… e si puo’ andare avanti all’inifinito, a trovar pretesti a cui attaccarsi per criticare questo post.
    rimane il fatto che la mente intolerante e razzista di moltissimi italiani, la dialagante nostra viscerale ignoranza oltre ogni umanita’, e’_assolutamente_la_prima_causa_di_queste_tragedie.

  15. lorenzo dice:

    detto con estrema chiarezza, soffro le pene dell’inferno per avere accanto persone razziste che “meglio sul fondo del mare che in una casa a spese nostre” ma, allo stesso modo, purtroppo, provo uno schifo abissale ed una rabbia mostruosa di fronte ai vostri ipocriti moralismi, le luride indignazioni, i viscidi buonismi.
    uno schifo enorme per cio’ che, nella sostanza, con la vostra edonistica indignazione (non) procurate.
    in bocca avete solo superficiale garantismo, vuota indignazione.

    una morta e’ una cosa terrificante! la sua omissione (sia pur visiva) e’ una colpa indecente.

    se dovessi essere distrutto, sventrato, dilaniato, ucciso, da un qualsiasi pubblico operato, vorrei che i grandi colpevoli morali della mia morte avessero il mio cadavere sbattuto sulla loro scrivania con la stampa mondiale a riprendere il loro sorriso, tanto quanto salvini rideva stappando spumante il giorno dell’affondamento.

  16. Io dice:

    @lorenzo
    tu scrivi:
    “evitate il pretesto del “prima di salvini vengono altri”… tutti qui sappiamo che non e’ stato salvini a capovolgere quel barcone, e neppure lui ad affondare mare-nostrum”.

    e poi però scrivi ancora:
    “la mente intolerante e razzista di moltissimi italiani, la dialagante nostra viscerale ignoranza oltre ogni umanita’, e’_assolutamente_la_prima_causa_di_queste_tragedie”

    quindi alla fine il responsabile di quella tragedia è…il razzista Salvini!

    ed invece No! e va detto con fermezza.
    la gestione dell’emergenza immigrazione è compito del governo,
    quindi se proprio si vuole trovare una responsabilità politica o addirittura oggettiva di quanto è successo, quella responsabilità è di Renzi.
    Altrimenti non ci si capisce più nulla.

    Quindi, se proprio bisogna pubblicare la foto di una bimba morta,
    come tu sembri ritenere giusto, lo si faccia pure, ma ponendola
    “all’attenzione” di Renzi!
    E’ lui che ha gestito l’emergenza, ed è ancora lui che può cambiare il modo di gestirla, non Salvini.

  17. lorenzo dice:

    @Io, non c’e’ dubbio che la responsabilita’ politica e concreta e’ di coloro che in questi anni governano, ma tu ti stai riferendo all’esecutore.

    forse non mi sono spiegato bene: il primo mandante di queste tragedie non e’ il governo, organo esecutivo, appunto, ovvero esecutore.

    cerca di comprendere cio’ che dico, per favore. possiamo di sicuro dichiararci vittime di governanti opportunisti che fanno i loro porci immorali comodi, oppure possiamo – piu’ propriamente – riconoscere che i primi mandanti culturali di questi esecutori di stato siamo noi, siamo noi esaltati che applaudiamo a salvini che si augura piu’ cadaveri a fondo e meno nelle nostre case, siamo noi che rivendichiamo il diritto di tenerci le nostre belle teste sotto la sabbia mentre il renzi (ma non solo, naturalmente) devasta stato sociale, lavoro e… vite umane.

    non metto assolutamente in dubbio che in galera (se si potesse definire il reato) ci dovrebbe andare renzi, non salvini.
    ma io sto parlando di responsabilita’ morali, le prime a nascere ed essere la causa di un crimine.

    stai certo che se fossimo un popolo molto meno individualista, opportunista e razzista, il tentativo di salvataggio di quei poveri disperati non starebbe in mano a 50 guardiacoste devastati dal dolore ma sarebbe gestito da mministratori e leggi che rappresenterebbero il nostro sentire.

    e invece non e’ cosi’. ed e’ salvini, ovvero il luridume razzista nostrano, la prima – piu’ importante e forte – causa delle morti che il nostro paese perpetra.

    mare-nostrum e’ stato affondato dal semestre italiano di presidenza europea, da questo governo (l’esecutore) che ben si
    appoggia al molle individualismo nostro, alla ignobile disumanita’ razzista nostra (mandanti morali), che salvini rappresenta.

    quel bambino morto e’ da sbattere in faccia sicuramente a salvini (anche a renzi, certo), sicuramente coloro che in salvini si trovano a loro agio.

  18. andrea61 dice:

    Mante, ti ringrazio per aver pubblicato la foto. Non per Salvini che tanto se ne frega di tutto e di tutti e pur di beccare un voto in più venderebbe la mamma e la fidanzata al primo branco di scafisti che passa. No, ti ringrazio perchè noi esseri senzienti abbiamo bisogno di tanto in tanto di uno schiaffone che ci ricordi la brutalità di certe tragedie.

  19. lorenzo dice:

    ed anche, @Io, perche’ la lage, in prima battuta:
    http://gilioli.blogautore.espresso.repubblica.it/2015/04/23/la-lega-le-armi-i-migranti/

  20. Io dice:

    @lorenzo
    Guarda, sono certo che né io ne te siamo “mandanti culturali” di quanto avvenuto.
    Credo che sia io che te cerchiamo dignitosamente di fare la nostra parte nella società.
    Questa è una vicenda che necessita di miliardi di euro e di migliaia di uomini, e né io né te abbiamo i mezzi per farvi fronte,
    tutto ciò di cui disponiamo è il nostro voto e il nostro 8×1000.

  21. lorenzo dice:

    @Io, grazie, ora sono piu’ sollevato. aspettavo solo te.

  22. unAlberto dice:

    Volete in qualche modo trovare un alibi alla nostra (sì, dico nostra, anche mia) colpa?
    Volete lasciare il vostro sdegno a futura memoria, per poi giocarvelo come un jolly quando saremo al cospetto dell’Ultimo Giudice?
    Mhhhh, non credo se lo beva, questo alibi.
    Tutte queste creature sfortunate (eufemismo) sono vittime della guerra economico/finanziaria che ormai si accavalla a quella tradizionale. Una guerra più infida ma più crudele della quale siamo anche noi soldati senza divisa, in cui combattiamo per mantenere i nostri privilegi piccoli o grandi che siano, ma che non vogliamo perdere. E tanti (quanti?) sono questi privilegi?
    Boh, possiamo dire che principalmente l’energia. Quella che ci permette di leggere al buio, ma anche far funzionare tutto il resto della nostra tecnologia, che spinge le nostre automobili per la strada, …
    Provate a pensare solo per un istante se vi dovessimo rinunciare per qualche giorno, settimana, … mese. Ci toccherebbe fare il selfy con i pennelli sulla tela, gli autoritratti di una volta e pubblicarli su…
    Scusate sto divagando, insomma senza petrolio, dove cazzo andiamo?
    Ed allora bisogna fare di tutto per continuare a procacciarselo, ma non tocca a noi, c’è qualcun altro più preparato che ci pensa, noi basta si paghi e via, con i nostri cosi energivori, siamo a posto, tutto funziona e siamo felici. Sì, ogni tanto ci tocca osservare una immagine forte e scandalizzarci, ma dopo siamo a posto, la nostra coscienza è abbastanza elastica, ritorna a posto. E poi sono altri quelli che fanno gli affari, le operazioni di compravendita e contratti con i fornitori di Energia, sono altri che caricano i barconi di innocenti. Mica noi
    Scusatemi ancora, forse sono troppo semplice nei miei pensieri, ma qualcosa ancora qui non va.

  23. Shylock dice:

    @unAlberto: si esce poco la sera, compreso quando è festa. E c’è chi ha messo dei sacchi di sabbia vicino alla finestra.

    Ecco a che servono i Poeti: hanno sempre le parole giuste. O che suonano giuste, il che è lo stesso.