Schermata 2014-09-24 alle 22.21.30


Ho utilizzato per anni una poltrona da ufficio dell’Ikea che andava benissimo (anche se d’estate era caldissima). Quando è morta di vecchiaia qualche giorno fa ne ho comprata un’altra (questa) con la quale mi trovo malissimo e sto per rottamare (se venite a prenderla la regalo). Mia moglie, nella scrivania qui accanto, usa da anni questa Varier di cui è soddisfattissima ma che per me è un po’ troppo francescana (va benissimo se devi scrivere ma a me serve qualcosa che possa utilizzare per leggere o guardare un film comodamente). Insomma consigliatemi qualcosa di decente visto che qui davanti passo un discreto numero di ore ogni giorno.

27 commenti a “La solita faccenda di poltrone”

  1. Pier Luigi Tolardo dice:

    Non saprei davvero, ho 3 nipotini che riescono sempre a distruggerle, io guarderei alla resistenza ma forse tu non hai questo problema.

  2. Marcello Mattioli dice:

    Io uso da molti anni la Varier con lo schienale, la Thatsit. Si trovano anche i pezzi di ricambio se si danneggia. La Markus l’ho comprata da poco per un mio dipendente che si trova bene. La thatsit è l’acquisto definitivo.

    http://www.varierstore.it/prodotto/thatsit/5

  3. Maurizio Camagna dice:

    Questa http://www.sedus.com/se/en/products/officeseating/open-mind.php
    Ce l’ho da anni. Raccomando con i braccioli perché sono essenziali se si vuole evitare l’infiammazione del tunnel carpale. Sedersi è una cosa seria, questa sedia costa ma sono stati fra i soldi meglio spesi della vita.

  4. mORA dice:

    Non vorrei fare pubblicità, ma nello specifico devo.

    Le poltrone da ufficio Vaghi serie Maeva

    http://www.vaghi.com/vaghi_it.php

    (scorri fino a quella gialla con schienale alto e bracciolo quadrati in plastica)

    ci sono sopra da 16 anni e l’ho ereditata da un collega.

  5. Renato dice:

    Non è chiaro dal post se la richiesta riguardi una sedia o una poltrona, due strumenti per due usi ben diversi. Per la poltrona suggerirei http://www.ekornes.it/poltrone-stressless (il modello è a discrezione personale).

  6. massimo mantellini dice:

    @Renato, ma infatti, mi piacerebbe una impossibile via di mezzo

  7. Giuliano dice:

    Uso anche io da 15 anni una thatsit (era ancora Stokke quando l’ho presa), è come nuova e me la sono portata dietro in 4 posti di lavoro diversi. L’acquisto definitivo però sarebbe la gravity.

  8. gregor dice:

    Quella usata da tua moglie è ideale anche come slittino d’inverno. :D

  9. Andrea dice:

    Ho una certa “esperienza” con la Stokke/Varier, ho sempre cercato di avere una postazione comoda ed ergonomica. Budget permettendo (e spazio) la ex-Stokke ora Varier Gravity è una cosa spettacolare. Io l’ho solo provata in negozio ma davvero è una cosa incredibile. Però forse è più adatta da zona relax che lavoro.

    La seduta definitiva per lavorare era in realtà la DUO, che però non fanno più da alcuni anni. A trovarla usata…
    https://www.google.it/search?q=stokke+duo&espv=2&biw=1680&bih=925&tbm=isch&tbo=u&source=univ&sa=X&ei=c3cqVOrvNOa68QHt5ICYBw&ved=0CF8QsAQ

    Io ho una Wing, che richiama un po’ la Variable MA oscilla meno e perde un po’ dell’effetto “balans” (a posteriori, avrei dovuto prendere la Variable). Nell’ufficio nuovo non l’ho ancora portata perché non mi andava di fare lo sborone dal giorno zero, però ce l’ho da tantissimi anni. Devo dire che spesso mi dicono che ho una postura molto dritta anche su sedie normali, merito della seduta Stokke senza schienale. Di contro, però, devo ammettere che queste sedute hanno un difetto, almeno secondo me: usate per molto tempo ho avvertito dei fastidi alle ginocchia. Il peso, scaricato in quel punto, secondo me non è proprio ideale. Infatti io spesso la alterno.

    Io fossi in te lascerei perdere il discorso “monacale” e mi orienterei sulla Varier. Oltre ad avere una qualità eccezionale, sono veramente salutari. A patto di alternarle a sedute ordinarie (secondo me). E magari anche lavorare in piedi (io mi sono costruito una scrivania sit/standing motorizzata, per questo…)

  10. Andrea dice:

    Aggiungo: a parte la Duo che dicevo (che si chiamava così proprio perché era duplice funzione), nessuna Varier è adatta per “rilassarsi” (se non la Gravity ma, di nuovo, non va bene per lavorare). La postura “relax” non è la postura “lavoro”: se avrai una seduta comoda svaccata non andrà bene per lavorare e se avrai una seduta precisa ed ergonomica per lavorare non ti ci rilasserai sopra. Anche la stessa Thatist: quello schienale serve solo come appoggio temporaneo ma non pensare di poterti “rilassare” lì sopra.

    Ecco, adesso mi hai fatto tornare la scimmia per la Gravity! Dannato!

  11. Nicola dice:

    Eames EA117 Chair

    spendi un po’ di più che per una sedia IKEA ma è comoda, bella, robusta e, nella versione con braccioli, è la via di mezzo che cerchi!
    Non per niente gli Eames sono considerati i migliori designer di sempre e questa sedia è nel 90% delle pubblicità ambuientate in un ufficio…

    Nicola

  12. mORA dice:

    @Nicola

    Segnalo solo che ne abbiamo una in casa, che dopo aver rimandato indietro per ben due volte il primo anno (cosa mai successa nella mia lunga esperienza di poltrone, pun intended, ed ogni volta è un mesetto senza anche se tutto gratuito) abbiamo alla fine messo da parte.

    Non dico che il prodotto sia scarso; magari l’esemplare nostro è proprio sfigatissimo, però onestamente mai più una in vita mia.

    Ripeto, non parlo del prodotto in assoluto ma del nostro esemplare, che tuttavia proprio non va non va non va.

  13. Acurimbono dice:

    Ho usato quella di tua moglie (la Varier Balance) per un paio di anni e mi ci sono trovato molto bene. 8 ore al giorno davanti al pc, aiuta molto la schiena a restare in salute. Te la consiglio, le prime due settimane di “allenamento” si fa fatica ad abituarsi, poi presa l’abitudine e tonificati i muscoli della schiena che lavorano, si sta comodi.

  14. Andrea dice:

    http://www.subito.it/arredamento-casalinghi/stokke-duo-balans-rimini-98224705.htm
    è da rifoderare, ma il legno di Stokke è praticamente eterno e considera che nuova costava mi pare 1200/1300€

  15. Gianmarco dice:

    Io non saprei (in ufficio ho quella dell’Ikea che tu vorresti regalare e mi trovo benissimo).
    Ho fatto una ricerca veloce è ho trovato una bella, completa e divertente recensione di varie sedie. Chissà mai.
    http://www.nerdgranny.com/la-sedia-che-mi-compro-quando-cho-pila/

  16. layos dice:

    Nel vecchio ufficio avevamo delle ottime poltrone da ufficio traforate che anche stando seduti tutto il giorno d’estate avevano un’ottima traspirazione.
    Non erano esattamente queste, ma molto simili:
    http://www.amazon.it/Poltrona-Sedia-scrivania-Colore-NERO/dp/B00EF4W5I2%3FSubscriptionId%3DAKIAI2GX4GQB2KOJX4SQ%26tag%3Drivistait-21%26linkCode%3Dxm2%26camp%3D2025%26creative%3D165953%26creativeASIN%3DB00EF4W5I2

  17. ldk dice:

    Io trovo comodissime le Aeron; pero’ il prezzo e’ parecchio elevato.

  18. frap1964 dice:

    Hag o Komfort Save

  19. frap1964 dice:

    Se invece ti avanzano circa $6000… ;-)

  20. Luciano Giustini dice:

    Ho comprato un anno fa una Moizi (www.moizi.de) e ne sono tuttora entusiasta, pur’io passo diverse ore davanti al computer tutti i giorni. Spesso scrivo, a volte guardo o leggo. Sicché, il fatto che sia basculante è quello che fa la differenza.
    Le Thatis Varier con poggiaginocchia le ho provate, ma mi sembrano abbastanza innaturali, perché ti costringono a stare dritto con la schiena e comunque non hai appoggi dietro. Queste invece spingono bene sulla zona lombare e fanno stare più aperti (non nella classica posizione in avanti, per capirci, degli schienali non ergonomici).
    Qui il distributore italiano di uno dei prodotti che ho trovato
    http://www.threesrl.it/ergonomia/moizi7.php

  21. George dice:

    Tema scottante per chi sta molto a lungo alla scrivania, per lavoro e/o per diletto. Io col tempo ho sviluppato problemi alla schiena a causa della sedentarietà.

    Mi sono un po’ documentato sulle sedute ergonomiche e una delle prime regole è che la sedia non dovrebbe essere troppo comoda: se lo è (come nel caso delle Aeron) non ti forza a cambiare frequentemente postura, che è la cosa più importante per la schiena.

    Qualche “folle” consiglia di sedersi su una palla da pilates: il corpo passerà tutto il tempo a regolare la posizione tenedo il baricentro centrale, e allenando i muscoli. Il problema è che in questo modo è difficile concentrarsi sull’attività che si sta facendo.

    Altra “follia” è mettere un tapis roulant al posto della sedia: invece di stare seduto al computer, cammini al computer. Da sconsigliare invece le scrivanie alte alle quali si sta in piedi, darebbero troppi problemi circolatori.

    Purtroppo la soluzione migliore, a parte quella odiosa di essere meno sedentari, è di cambiare spesso postura. L’ideale sarebbe poter cambiare sedia nel corso della giornata.

  22. simone di nerdgranny dice:

    ciao Mante, scusa il ritardo ho visto da poco il tweet del Quinta, posso aggiungere un consiglio personalizzato: se non soffri di dolore alla schiena (nel post non ne parli) sostanzialmente la cosa migliore è che vai in negozio e ne provi una che ti sembri adatta o simile a quella che hai usato per anni (è difficile sapere quale funzionalità o inclinazione per te stesse funzionando bene).

    Il modello che citi nella foto (Varier Gravity) è abbastanza innaturale da usare all’inizio, inoltre è difficile guardarci i film realisticamente (dato che con una minima inclinazione in avanti ti trovi catapultato e che quando sei nella posizione straiata il tuo punto di vista tende a guardare molto in alto piuttosto che in orizzontale dove di solito si hanno gli schermi).

    Se cerchi semplicemente una sedia comoda puoi dare un’occhiata alle imitazioni delle Herman Miller (ne ho fatto un elenco qui http://www.nerdgranny.com/la-sedia-che-mi-compro-quando-cho-pila/#sedia-ergo ) che hanno la seduta in rete e fanno sudare un po’ meno in estate e di solito hanno anche una buona regolazione all’indietro che è essenziale per guardare film comodamente.

    Vedevo nei commenti che qualcuno ti consigliava le Komfort Save, che però sono sedie fatte per chi ha dolori e problemi alla schiena, sono rigide ed altamente configurabili ma non le consiglierei per chi vuole guardare un film perchè sono perfette per l’inclinazione in avanti, ma non hanno una vera e propria inclinazione all’indietro. (io i film ce li guardo, ma non faccio testo).

    Sempre nei commenti, vedevo che ti consigliavano le Hag, sono buone sedie ma costano circa 4-5 volte quelle che trovi ad ikea. ciao!

  23. ste dice:

    Dicono che le Aeron sono sopravvalutate ma io una più comoda non l’ho mai trovata. Vero però che costicchiano.
    Altrimenti c’è la Knoll, progettata sempre da Don Chadwick, che secondo alcuni è migliore (ma costicchia uguale): http://www.knoll.com/product/chadwick

  24. stefano dice:

    quanto vuoi spendere?

  25. livepaola dice:

    Io uso una Vitra Softshell, all’occorrenza va bene anche in sala da pranzo quando aggiungi un posto a tavola…

  26. pakistano dice:

    anche io uso la Varier come quella di tua moglie :)

  27. Angelo dice:

    Un anno fa anch´io cercavo una sedia per la scrivania.
    Ho deciso per questa http://www.sediaufficioergonomica.it/ modello Navigator.
    Ero un po’ indeciso solamente perché non sono riuscito a provarla prima. Invece quando mi è arrivata ero contento della scelta.
    La uso ogni giorno e non la cambierei per niente al mondo. La mia situazione della salute e cambiata in meglio.
    La consiglio a chiunque.
    Angelo