29
Apr

Schermata 2014-04-29 alle 23.24.21


Da domani sono a Perugia al Festival Internazionale del Giornalismo. Domenica partecipo ad un panel sui rapporti fra rete e politica. Per il resto sarò indaffarato con gli amici di Telecom Italia in uno speciale dal Festival che andrà in onda ogni giorno. Per chi ci sarà ci vediamo lì.

37 commenti a “#ijf14”

  1. frank dice:

    Rifletterei su un fatto, sottolineato dalla vecchia handycam di Diego Bianchi (che si inserisce in una certa concezione voluta dal PD di Rai3): i vecchi volponi della partitocrazia si sono buttati a pesce su twitter, è il loro ambiente ideale, banale e virale. La finta modernità del Renzi che esibisce accessori tecnologici. La ‘Democrazia ibrida’ di Ilvo Diamanti. [ Detto questo e riconoscendo anche l’utilizzo non banale del social network e le meritorie eccezioni]

    in un cinguettio

    Odi et amo. Quare id faciam, fortasse requiris.

    Per quale motivo, ma nell’attuale finta modernità la risposta è uno sconcerto stonato grosso e deflagrante di “cip ciop” compulsivi: la banalità del male, un altro modo di cazzeggiare, ovvero la morte della politica e in fin dei conti della poesia

    « Lessi Croce, l’Estetica, dove dice che tutti gli italiani fino a diciotto anni possono diventare poeti, dopo i diciotto chi continua a scrivere poesie o è un poeta vero o è un cretino. Io, poeta vero non lo ero. Cretino nemmeno. Ho scelto la via di mezzo: cantante.»
    (F. De André)

    sapremo ancora distinguere la leggerezza della poesia nel mare della banalità? e la leggerezza della politica nel mare della partitocrazia. Twitter obbliga così ad essere dei poeti, o dei cretini.

    Nescio, sed fieri sentio et excrucior.

  2. frank dice:

    “Davvero si alza alle 4 e mezzo del mattino?“. Perfino lui, non mancando di sghignazzare, ammette che i servizi “sono un po’ agiografici“. A Porta a porta c’è Matteo Renzi, che si conferma molto in espansione sondaggistica

  3. Pier Luigi Tolardo dice:

    Sorge il sole,canta il gallo e Renzi e’ già’ a cavallo

  4. frank dice:

    1) Si può veramente discutere di internet come se fosse una realtà a parte e ignorando l’oppressione di un potere politico di fatto basato sul controllo televisivo? Ovvero quella che è sempre stata la principale critica di questo ventennio, una critica che non riguarda solo l’ex cavaliere ma anche il suo stalliere, ovvero gli altri soggetti politici consociati

    2) Si può veramente insegnare l’ ‘etica della rete’ votando un partito come il PD che in un confronto libero e democratico utilizza una rete di liste civetta (a volte firme false e tesseramenti fasulli) ovvero la frode? E che con Renzi come Berlusconi cavalca il potere della rete televisiva abusando di una posizione dominante.
    E che utilizza una rete di fondazioni e finanziamenti occulti.

    3) Si può parlare di democrazia liquida quando non esiste nemmeno quella solida?

    la desolazione nazionale, da periferia dell’impero, rispecchia quella internazionale: l’Europa aveva minacciato di fermare i negoziati di libero scambio con l’impero USA dopo il gravissimo Datagate

    invece la Nato e i massmedia coprono l’abuso aprendo un fronte in Ucraina, rovesciando un governo legittimamente eletto e provocando pericolosamente la Russia per un nuovo conflitto

    mascherando di fatto il Datagate: ancora il potere politico autoritario della televisione

  5. Pier Luigi Tolardo dice:

    Se non fosse che ti conosciamo @frank potremmo pensare che il tuo commento lo abbia pagato Putin,che tu sei uno schiavo di Gazprom,che dietro frank ci siano come sempre i sevizi segreti russi…invece ti meriti solo di vivere in Ucraina per un mese con la gente comune o anche solo di sentirsi dire la verità’ sul’ Ucraina da una delle tante badanti che vive da noi…

  6. Stefano dice:

    Vorrei suggerire se posso al Forum Internazionale del Giornalismo un tema nuovo di discussione: “Cosa vuol dire fare Informazione”

  7. frank dice:

    @Tolardo

    Stiamo discutendo di etica, di un criterio di giustizia e un criterio di verità e informazione, non c’è bisogno di squalificare l’interlocutore, ad personam.

    e dato che non ci conosciamo, il fatto che tu possa rispondere con quella modalità qualifica il tuo pensiero politico e anche una certa volgarità, se mi permetti, la stessa a cui ti hanno abituato certi i politici in TV. E tu sei una dimostrazione vivente di quel che appunto scrivevo, il mio commento è infatti basato su una semplice constatazione: la centralità del potere del massmedia televisivo sugli altri massmedia, che condiziona poi internet. Insomma: la scoperta dell’acqua calda. E reiteri così una modalità già vista come con Snowden, hanno cominciato ad insinuare ‘come sempre’: pagato da Putin, schiavo di Gazprom e dei servizi segreti russi – e poi puntini di sospensione, tanto per banalizzare e squalificare l’interlocutore senza rispondere alle numerose questioni. E soprattutto minimizzando la gravità del regime instaurato dall’NSA che non permette la piena autodeterminazione democratica, è una forma dittatoriale.

    ed è un fatto: le dovute sanzioni commerciali contro gli Stati Uniti non ci son mai state e non si parla più di Datagate. Ma non si può dare la colpa alla ‘burocrazia internazionale’.. visto che le sanzioni, come dimostrato nel rovesciamento del governo ucraino, possono essere rapidissime

    Il sistema dell’informazione è appunto totalizzante, non porta avanti più discorsi, ma li sostituisce. Come un’onda, e inserita in un climax. E’ una volontà non una casualità.

  8. cooksappe dice:

    *_*

  9. frank dice:

    ‘ti meriti solo di vivere in Ucraina per un mese con la gente comune’

    ed è proprio ‘la gente comune’ ad aver votato quel governo ucraino

    perchè è proprio il voto a caratterizzare nel nostro immaginario le democrazie instaurate dall’impero nelle periferie: così in Afghanistan, come in Egitto. E anche in Egitto è stato rovesciato un governo democraticamente eletto.

    ma la ‘gente comune’ può anche eleggere i fratelli musulmani o i piduisti eversivi. E se l’austerità è pura ingiustizia: è legittimo quindi rovesciare un governo tecnocratico ed autoritario?

  10. Pier Luigi Tolardo dice:

    Si,ma quel governo democraticamente eletto ha poi violato pesantemente le garanzie democratiche per la stampa e l’opposizione in Ucraina e ha ordinato di sparare sulla folla e quindi ha perso la sua legittimità’ democratica ….cose che Tu frank volutamente dimentichi e questo in Italia ancora non sta accadendo, mentre i Fratelli Mussulmani hanno vinto le elezioni ma poi stavano sostituendo la Costituzione laica con una basata sulla sharia e questo non andava bene alla maggioranza degli egiziani nemmeno a tutti quelli che li avevano votati…

  11. frank dice:

    @Tolardo

    una folla composta in parte da gruppi armati di estrema destra a volto coperto? Che ‘gente comune’ frequenti? Si tratta quindi di un attacco, una strategia che ricorda il Cile di Pinochet

    Se fossi organismo internazionale comincerei quindi ad indagare, seguendo le molliche di Pollicino, sull’origine delle armi e dei finanziamenti di questi gruppi paraterroristi, e la modalità organizzativa adottata e quindi il ruolo di internet, ma soprattutto dell’informazione che ci beviamo noi italiani. Questo è molto interessante, e forse un dovere, visto che è vicino a noi in Europa

    Nel frattempo in Siria vengono utilizzate ancora le armi chimiche, ma il governo siriano le ha distrutte, di chi sono le altre armi chimiche? Il fronte antigovernativo è composto anche di milizie di Al Quaeda, ma sappiamo anche che l’occidente finanzia e aiuta il fronte antigovernativo. Sarebbe interessante capire quali terroristi finanziamo.

    e scelte finanziarie in Italia hanno indubbiamente portato alla disperazione e al suicidio tantissime persone, e ancora oggi anche se non fa notizia. Dare certi ordini è una responsabilità. La vita è vita in qualsiasi luogo del pianeta. Tra uragani e bombe al mercato democratico.

  12. frank dice:

    sulle garanzie democratiche delle opposizioni (ed è esattamente quel che scrivevo sul controllo dei massmedia, e che oggi riguarda il PD che ha preso il posto di Berlusconi, con gli stessi metodi)

    Tra i vari interventi, Olle Schmidt, svedese del gruppo ELDR affermò: «il suo stesso ruolo di proprietario di mezzi d’informazione in Italia ha permesso al governo di dettare il contenuto sia della stampa privata che della televisione pubblica. Si tratta di uno sviluppo assai preoccupante, che riguarda l’intera Unione europea e che non sarebbe mai stato accettato se si fosse verificato in qualsiasi nuovo Stato membro dell’Unione. La triste domanda che dobbiamo ora porci è se l’Italia sia un paese che soddisfa i criteri politici di Copenaghen».

    nemmeno i criteri politici (e democratici) di Copenaghen

  13. frank dice:

    ‘non andava bene alla maggioranza degli egiziani ‘

    come puoi dimostrare un’affermazione del genere?

  14. Arbaman dice:

    Dear Mante,

    Già che incontrerai gli amici di Telecom mi permetto di suggerire una domanda che se trovasse una risposta farebbe felice mezza rete italiana che si appoggia ai servizi di Tim.
    Esiste una qualche buona ragione per cui ai clienti mobili non e’ possibile contattare un operatore per risolvere qualsiasi problema che non sia il furto della SIM ?
    Non credono i vertici di una compagnia di telefonia mobile che azzerare i contatti con i clienti attraverso il canale di comunicazione naturale porti inevitabilmente all’abbandono di Tim come fornitore non trovando in azienda nessun interlocutore ai cui affidarsi ?
    E’ possibile che nessuno abbia pensato che senza le segnalazioni dei clienti i problemi tendono a persistere e alla lunga peggiorare lo stato della rete o qualche genio crede che la tecnica dello struzzo funzioni egregiamente per la telefonia/accesso alla rete in mobilità ?
    Ti ringrazio in anticipo :)

  15. massimo mantellini dice:

    @Arbaman hai perfettamente ragione, vedo cosa posso fare

  16. Pier Luigi Tolardo dice:

    @arbaman: la scelta di Tim, ma anche di Vodafone e Wind, e’ quella di riservare un canale privilegiato di accesso ad un operatore ai clienti cosiddetti alto paganti, che superano una certa soglia di spesa e consumo, per gli altri c’è’ una serie di fonie automatiche.In compenso si sviluppa l’assistenza clienti su nuovi canali come Twitter e Fb. Credo che il problema lo dovrebbe porre correttamente a Tim e agli altri gestori l’ Agcom che finora non lo ha fatto.

  17. Pier Luigi Tolardo dice:

    Non andava bene alla maggioranza degli egiziani perché’ la maggioranza degli egiziani non è’ mussulmana integralista da sempre e solo una maggioranza relativa ha votato i Fratelli mussulmani,un conte e’ votare un governo e un conto e’ accettare che tutta la vita delle persone sia regolata da un codice religioso,le manifestazioni polari contro Morsi non erano fate da gruppi paramilitari o a volto coperto, ma a te non te ne frega niente di quello che vogliono o non vogliono i giovani egiziani, le donne che non voglio portare il velo o essere ritenute di serie B, a te interessa solo dare addosso all’Occidente per pura ideologia, invece a me non interessa niente dell’Occidente ma invece interessano più’ le donne e i giovani egiziani e i loro diritti…

  18. stefano dice:

    se parli di istituzioni, il parlamento europeo sta facendo cose buone https://www.facebook.com/europeanparliament

  19. frank dice:

    @Tolardo

    in Ucraina paramilitari armati a volto coperto hanno rovesciato un governo legittimamente eletto. Non l’esercizio democratico del voto, che può essere anche un voto contrario per bocciare e scegliere altri rappresentanti pubblici.
    Il vero antioccidentale ideologico qui sei proprio tu, per me la democrazia è un valore occidentale e non esportabile (e figuriamoci con le armi e l’omicidio.. il pretesto del bullo).

    1) una dimostrazione non è una tua opinione su quale sia ‘la maggioranza’ degli elettori, e in democrazia un modo per saperlo è appunto il voto, un voto che può non essere plebiscitario come in alcune dittature. (La stessa cosa nell’abuso di sondaggi in sostituzione del voto democratico, cosa che avviene in Italia).
    Chi ha votato e fatto vincere i fratelli musulmani sapeva benissimo che avrebbero imposto il loro codice religioso, e questo avviene anche in Italia, avviene anche in USA con gruppi religiosi integralisti (il presidente giura sulla Bibbia, un codice religioso). Codici di varia natura che regolano la vita delle persone. (Ma chi ha votato ha probabilmente votato ‘come sempre’ il meno peggio: e questo è un altro problema di governi concepiti in occidente, perchè è un problema occidentale) Lo stesso PD che concepisce la democrazia come il governo della maggioranza e impone che tutta la democrazia sia regolata da “regole comuni” dettate dalla maggioranza (una delle critiche a Berlusconi)

    2) In democrazia chi è contrario alle politiche di governo della maggioranza è quindi legittimato all’uso delle armi? Questo nell’occidentale Cile di Pinochet ma accomuna anche certe strategie eversive ideologicamente contrapposte (dai piduisti a Battisti). Stiamo infatti parlando di metodo, non di opinione politica. E libertà d’opinione per me è rispetto anche le opinioni antioccidentali, un altro valore occidentale.

    notizia di oggi: i ‘ribelli’ filo-occidentali, jiadisti anti-assad hanno crocifisso dei cristiani e dei musulmani. I cosiddetti ‘ribelli’ (Rainews24, l’importanza della terminologia nell’informazione)

  20. frank dice:

    l’Occidente e la terra promessa

    probabilmente (parlo soprattutto per me e i miei errori) ‬ignoriamo alcune informazioni rilevanti, non abbiamo nemmeno il tempo di respirare la cultura di tutti i popoli (delle minoranze), e quindi ci siamo costruiti mentalmente un sistema geopolitico seriale e semiautomatico, abbiamo così una visione distorta del mondo e accettiamo senza protesta delle soluzioni sbagliate e a volte sanguinarie

    l’Afghanistan nel‭ ‬1967

    http://izismile.com/2013/02/28/a_trip_back_in_time_to_a_prewar‭_‬30‭_‬pics.html

    http://1.bp.blogspot.com/-OHH7eky8MXE/UWrYgIhlyhI/AAAAAAAAabQ/rGZWW3WiJH0/s400/daily_picdump‭_‬1183‭_‬640‭_‬89.jpg

  21. Pier Luigi Tolardo dice:

    Evidentemente @frank tu ignori o non sei in buonafede che i Fratelli Mussulmani nella campagna elettorale che li vide vincintori hanno fatto molte pubbliche promesse che, se avessero vinto, avrebbero rispettato la Costituzione laica nasseriana e non avrebbero imposto la sharia, e lo hanno promesso per tranquillizzare l’opinione pubblica occidentale e anche quella egiziana , probabilmente non avrebbero vinto o non così’ in modo schiacciante se fossero stati chiari sulla sharia, mi stupisco che tu per il mancato rispetto di promesse elettorali sei pronto a crocifiggere verbalmente chiunque in Italia sei poi indulgente verso i Fratelli Mussulmani che hanno, secondo molti osservatori per niente occidentali, deluso fortemente anche il proprio elettorato…A parte il fatto che la democrazia formalmente in Egitto esiste dagli anni ’50 e quindi non deve essere importata, in egitto una reale democrazia all’occidentale non è mai esistita, per via del grande peso dell’Esercito ma qui non si tratta solo di democrazia cioè della possibilità del popolo di autogovernarsi con una democrazia rappresentativa all’occidentale, che può anche non essere indispensabile e a cui gli occidentali sono arrivati in ritardo ma del rispetto delle libertà individuali e della dignità della donna, del diverso, religioso, politico o sessuale che sia, queste libertà e questa dignità sono meglio tutelate dalla democrazia, ma possono prescindere dalla democrazia, vengono prima e sono più importanti della democrazia e un regime basato sulla sharia non le rispetta….L’Egitto ha sottoscritto la Dichiarazione dei Diritti dell’Uomo e i Fratelli Mussulmani non hanno detto mai di voler lasciare l’Onu…Forse, per te @frank non è possibile essere contro la dittatura militare e anche contro i Fratelli Mussulmani, per me invece deve essere possibile ed è più giusto così….per cui, anche se rispetto il tuo sentire, penso che tu abbia torto marcio, e mi disgusti un po’ , scusami ma è la libertà …

  22. Pier Luigi Tolardo dice:

    Quanto all’Ucraina abbiamo visto tutti la reggia faraonica dove viveva il dittatore deposto mentre il popolo faceva sacrifici che qui in Italia, mi dispiace dirtelo, non ce li immaginiamo proprio , era una situazione molto simile a quella del comunismo in cui la stragrande maggioranza degli ucraini anche quelli che lo avevano votato non ci vogliono tornare più…Quindi, certo che è meglio un avvicendamento democratico e senza spargimenti di sangue ma se un governo non ne vuole sapere niente di dialogare , di cambiare un po’ , non regge , non riesce a reggere, solo grazie all’appoggio esterno di Putin ed è costretto a fare le valigie…Poi, certo che l’Occidente ha anche delle colpe nella vicenda, ma le colpe maggiori sono di Putin, lo capiscono tutti tranne Berlusconi , Grillo e @frank, che sono per Putin e forse dà loro fastidio che centinaia di migluiaia di ucraini siano scesi in piazza con le bandiere dell’Europa, chiedendo di enrtrare nella UE, mentre Berlusconi e Grillo vorrebbe farci uscire subiito dall’euro e domani anche dalla UE….ma credo che uno possa essere benissimo contro il Pd e non per questo iscriversi a Casa Russia e a Forza Italia…..

  23. frank dice:

    @Tolardo

    la risposta di Tolardo sull’Ucraina a me fa impressione, orrore. Non ho parole, sono desolato. (qui Grillo non c’entra nulla, ma chissenefrega di Grillo, stiamo parlando delle basi democratiche)

    Tolardo dice: è meglio la democrazia, ma se il governo non vuol ragionare allora è giustificato l’intervento armato. Ma in una nazione che ha già implementato lo strumento del voto (criterio democratico) e può benissimo bocciare il governo e votarne un altro.

    Vorrei conoscere anche le opinioni di altri, vengono i brividi, da far west di serie B

    (altro che democratici, dobbiamo faticosamente recuperare le basi costituzionali)

  24. Pier Luigi Tolardo dice:

    Guarda frank che in Ucraina il governo in carica ha scelto di dimettersi di fronte al fatto che perfino Putin, il loro più forte alleato, li aveva scaricati e che l’esercito e la polizia ormai rifiutavano platealmente di sparare non contro gruppi paramilitari, che pure esistono, ma contro la maggioranza dei cittadini…Per cui si è formato un governo provvisorio, che ha all’interno anche il partito che aveva vinto in precedenza le elezioni o almeno una sua parte, e si faranno nuove elezioni nei prossimi giorni…Quindi dal punto di vista costituzionale si è rimasti, con qualche forzatura, all’interno delle regole…quelle che prevedono appunto, come dici tu, che visto che io vecchio governo ha perso la fiducia del popolo se ne fa un altro con il voto, l’unico a perderci è stato il leader ormai completamente screditato…Che poi in linea teorica il tirannicidio sia lecito lo sostenevano Platone e Bruto, poi i gesuiti nel ‘600, la Convenzione Nazionale di Versailles nel 1789, Mazzini nel 1848, contro governi resi legittimi da un’unzione divina, figurati dal popolo…Penso che se tu fossi stato ucraino saresti sceso in piazza, smascherato e disarmato, contro il governo, perchè esasperato, affamato, disperato per non avere altri mezzi e alla fine avresti vinto….sarà così per te @frank 2 anni dopo la vittoria di Grillo che ti porterà in quella situazione…io starò a guardare perchè sono debole di viscere e non posso vedere il sangue auguri…

  25. frank dice:

    Tolardo, i gruppi paramilitari armati non sventolano bandierine, ma sparano, sparano anche sull’altra parte di folla che sostiene il governo..
    i manifestanti che proteggono i paraterroristi armati e fanno scudo, vuol dire che non è una folla che vuol la democrazia, ma vuol spargere sangue

    democrazia è il metodo democratico: votare un altro governo

    ora, tu legittimi questa modalità sovversiva armata, quella che tu chiami eufemisticamente “forzatura”, basandoti su principi autoritari

    1) “la maggioranza dei cittadini”, concetto non dimostrato, falso e quindi pretestuoso.

    2) “il mancato rispetto di promesse elettorali”. Che poi diventa reato e carcere.. Assurdità.

    3) la legittimità del “tirannicidio”. Follia. Non esiste nella Costituzione della Repubblica Democratica. (Platone!)

    4) “forzatura”: la giustificazione della lotta armata in democrazia.

    quello costruito è quindi un mondo parallelo e fuori, completamente fuori dallo stato di diritto: la principale critica dell’esportazione della democrazia è proprio nel metodo, è il metodo democratico a far la democrazia

    il resto è una serie di costrutti illogici (Putin che scarica ma al contempo va alla carica)

    non voto il PD per le ragioni espresse (aprile 30th, 2014 at 17:16)

    – circonvenzione con liste civetta
    – fondazioni e finanziamento coperto (non ci sono regole sul lobbismo)
    – proprietà e controllo del mezzo dell’informazione e dettatura dei contenuti politici

    fuori dall’Europa civile e democratica

  26. frank dice:

    nello Stato di diritto il diritto alla resistenza è stato formalmente escluso.

    ma c’è un’altra ragione: il tirannicidio non ha senso perchè in un sistema costituzionale ben formato non ci può esser tiranno.

    le riforme autoritarie del PD, quella forma di presidenzialismo senza contrappesi voluta anche da un certo pensiero piduista, l’uomo solo al comando che sbanca le primarie e comanda come un dittatore.. è profondamente antidemocratico, la Costituzione è la fatica della collegialità, la centralità del Parlamento

    e a me risulta che i 5 stelle abbiano proposto Rodotà non un piduista. Una dialettica politica tra Napolitano e Rodotà, e una lunga e nobile storia.

  27. enrico dice:

    Frank, con tutto l’affetto possibile, … ma che palle!

  28. Pier Luigi Tolardo dice:

    Ok. Frank il Pd e’ finanziato dalle lobbies,tu dici cosa ti da’ la Gazprom e facciamola finita.

  29. frank dice:

    @Tolardo

    Non mi chiamo Gerhard Schroder.

    2013 – “L’ex premier ed ex presidente della commissione europea Romano Prodi parteciperà questa sera alla serata di gala al Gran Palazzo del Cremlino – ex palazzo dei congressi del Pcus – per i 20 anni di Gazprom”

    Ma sia chiaro che, con le attuali regole, quello che scrivi su di me è diffamazione passibile di denuncia, quello che ha detto Fabrizio Barca, parlamentare PD, sulla pressione di De Benedetti: in Europa è considerato lobbismo (e ci sono regole), ed oltre ad essere immorale è una minaccia per la democrazia (sia che si chiami Berlusconi, sia che si chiami De Benedetti).

    dignità della donna, e rispetto dei diritti umani.. (che secondo te verrebbero prima della democrazia), è semplicemente ridicolo: tra femminicidio e regime NSA che è contro i diritti fondamentali dell’uomo. Sanguinariamente ridicolo dato che il tuo pensiero integralista pretende avere autorità morale per intervenire con le armi e limitare l’altrui libertà (spesso senza mandato Onu)

  30. frank dice:

    con tutto l’affetto possibile

    http://www.partitodemocratico.it/doc/243468/goldman-sachs-vota-per-il-pd.htm

  31. Pier Luigi Tolardo dice:

    Non credo che il Pd ti denuncierà per averlo accusato di ricevere fondi neri o occulti o irregolari o che fanno commettere favoritismi, eppure lo potrebbe fare perchè non hai uno straccio di prova mentre non lo farà perchè il Pd crede nella libertà anche di dire notevoli c…, anch’io penso che tu sostenga le impossibili ragioni del vecchio governo dell’Ucraina in cambio di uno sconto sul riscaldamento e se non lo fai allora non sei onesto ma solo poco accorto, denunciami quando vuoi…

  32. frank dice:

    Caschi male.. in una fondazione i finanziamenti sono occulti per definizione, da statuto, nemmeno la Corte dei Conti può verificare. Si tratta di un reportage di Report, lo stesso programma che il PD ha usato per attaccare Di Pietro..

    Chi finanzia Renzi. Una questione democratica.

  33. Pier Luigi Tolardo dice:

    Sei tu che non stai in piedi @frank: la Gabanelli è stata candidata da Grillo alla Presidenza della Repubblica ben prima di Rodotà , è una giornalista seria e non si fa utilizzare da nessun Pd….Di Pietro ha utilizzato privatamente fondi pubblici per il finanziamento dei partiti che è una cosa ben peggiore che farsi finanziare una fondazione privata..i privati i loro soldi li possono buttare, i nostri soldi pubblici devono essere usati correttamente…
    Fai bene a porrre il problema di chi finanzia la Fondazione di Renzi, sappi che però Renzi per le campagne elettorali deve mettere tutto in chiaro nel bilancio della campagna e in quello del partito e non può servirsi di fondazioni generiche se no viola la legge…Per cui se tu sai di finanziamenti elettorali non dichiarati da Renzi invece di star qui corri in Procura…Quando torni mi spieghi come ti fai pagare da Gazprom….mi interessa molto…pago certe botte di riscaldamento….

  34. Daniele Minotti dice:

    #ecchepalle

  35. Dino Sani dice:

    Resto sempre allibito di come Renzi stia imbambolando le persone quasi come il suo patrigno di Arcore. E una persona per bene come Tolardo che ne diventa involontariamente avvocato difensore. Mentre il buon @mante, dopo un iniziale folgorazione ha cominciato a prendere le distanze. Resta il fatto che il Pd oggi non ha più nulla a che vedere, nel bene e nel male, con il partito di Berlinguer. È più l’erede di una certa Dc, quella più massonica, che come direbbe Di Pietro “predicano bene e razzolano male”.
    Ho fatto il test delle elezioni che gira sull espresso ed è venuto fuori che dovrei votare Pd…eheheheheh… Pensate un po’ : ma si può votare chi mente in continuazione, chi propone e dice delle cose e poi in parlamento fa tutt altro?

  36. Pier Luigi Tolardo dice:

    Guarda Dino Sani che non me frega niente di Renzi, non mi va che non si distingua una Fondazione privata che sostiene la sua corsa personale con il bilancio di un Partito grosso come il Pd che non è solo Renzi e che è trasparente per legge, e non mi va che per dare addosso a Renzi, che ha un modello certamente personalistico di partito e di politica si arrivi a giustificare un vero dittatore come quello che c’era in Ucraina, anche se legittimato da un precedente voto popolare, proprio perchè sono poco fazioso pro Pd non mi piacciono i troppo faziosi anti Pd…

  37. frank dice:

    eh no, ‘Fondazione privata’ ‘personale’ di un leader di partito, proprio no.
    Difendere lo stato di diritto significa mettere in discussione sia le pratiche diffamatorie di Tolardo, sia i finanziamenti delle fondazioni private del PD e sia mettere sotto accusa i governanti ucraini. La democrazia è metodo democratico, secondo uno stato di diritto: essere contro l’NSA non significa essere antioccidentali.. anzi