Forlì, al via il progetto di riqualificazione del verde dei viali

Entra nella fase operativa il progetto di manutenzione straordinaria e valorizzazione delle alberature di viale Bolognesi, via Serra, corso Diaz e via Fronticelli Baldelli. Si tratta di un progetto importante basato su un’opera di riqualificazione delle alberature con sostituzione di piante irrimediabilmente compromesse o che presentano problematiche legate alla sicurezza (soprattutto in relazione agli eventi nevosi) e messa a dimora, nel periodo dell’anno più idoneo, di nuove piante.

Il progetto è stato curato dal Servizio Ambiente del Comune di Forlì in collaborazione con la Commissione consultiva per il Verde di interesse pubblico. Dal lavoro congiunto sono scaturite scelte che hanno tenuto conto non solo della valorizzazione estetica ma anche della possibilità di poter sostenere economicamente gli interventi e la futura programmazione manutentiva, oltre al miglioramento strutturale delle condizioni di sicurezza.


Dietro questa marea di chiacchiere scritte in un italiano burocratico e insopportabile c’è tutta la lungimiranza dell’amministrazione della mia città, che sceglie di abbattere alberi centenari e bellissimi perché le automobili dei cittadini vengono rovinate dai rami carichi di neve che da un paio di inverni cadono sui viali. A differenza di quanto avveniva nella Istanbul di Pamuk nessuno si incatenerà agli alberi, Forlì diventerà sempre di più l’orrendo spiazzo di cemento che è ed i suoi amministratori e cittadini senza gusto e senza testa vivranno felici e contenti dentro le loro maledette automobili del cazzo.

18 commenti a “Forlì abbatte gli alberi e sé stessa”

  1. mORA dice:

    Welcome back

  2. Al dice:

    Se vi organizzate e vi incatenate a quegli alberi è probabile che otteniate qualcosa. Perché l’apatia generalizzata è solo apparente e la maggior parte delle persone si incazza anche più di te per decisioni così dissennate. Ha solo bisogno di vedere qualcuno che si muove per primo…

  3. Egrod dice:

    Per il testo, pietra sopra. Anzi, invochiamo Luisa Carrada ;-)

  4. alessandro dice:

    mante sono di forli e ho fatto il servizio civile a forli, al wwf, secoli fa al tempo della lira.

    la maggioranza delle telefonate era di cittadini “esausti” perche’ chiedevano come fare per abbattere alberi, nella loro proprieta’ o in quella del vicino, perche’ gli alberi “sporcavano”

    l’amministrazione comunale di forli e’ (da sempre) cieca e non lungimirante. certo quest’ultima e’ la piu’ scarsa di tutte.

  5. Boris Limpopo dice:

    Certo che: da Londra a Forlì, durissima.

  6. Orfeo Bossini dice:

    Una piccola grande triste storia, che illustra perfettamente la mancanza di cultura di questo Paese.

  7. Pernice Bianca dice:

    Io non li ho votati e mi posso lamentare, chi li ha votati (da anni la situazione di Forlì è questa) forse è meglio che si faccia un esame di coscienza

  8. unit dice:

    non ne so nulla, ma non è che se i rami cadono sulle macchine e le rovinano allora sono pericolosi anche per le persone?

  9. alessandro dice:

    beh l’anno scorso ha nevicato talmente tanto che tanti alberi della pineta di pinarella e milano marittima son caduti… ora pero’ non e’ che l’han rasa al suolo

  10. Pedro dice:

    Sei monitorato Mante: ho rimbalzato questo tuo articolo http://www.paedrae.com/2013/07/mantecato.html ed istantanemente via twitter mi hanno risposto per spiegare il bene della cosa http://www.4live.it/2013/07/al-via-la-messa-a-dimora-di-nuove-alberature-nei-viali-di-forli/

  11. 4live dice:

    http://www.4live.it/2013/07/la-forli-che-cambia/

  12. 4live dice:

    @Pedro
    Nel precedente articolo abbiamo pubblicato la notizia così come l’ha presentata l’amministrazione comunale. Per questo motivo abbiamo inviato un fotografo per immortalare piante centenarie che saranno abbattute a nostro avviso ingiustamente. E ne abbiamo pubblicato un altro con fotografie che ahinoi diventeranno storiche… tra un po’ di tempo…

  13. Pedro dice:

    @4live Tranqua scherzavo ironizzando sul mante incazzato…
    Per il resto sembrava fossero tue considerazioni :) per il resto non sono di Forlì e in genere mi spiace quando si abbattono alberi secolari, dato che poi è difficile e lungo attendere che ricrescano…

  14. Romagnapost dice:

    La fotogallery dell’abbattimento

    http://romagnapost.it/blog/2013/07/30/cultura/forli-dopo-80-anni-addio-ai-giganti-verdi/

  15. Motociclista dice:

    Credo che gli alberi si possano anche potare, quindi non è necessario abbatterli se i loro rami creano problemi… Bisognerebbe considerare ogni abbattimento come un crimine!

  16. Claud Bohm dice:

    “La politica ambientale è un punto qualificante del programma”… il verde “è un patrimonio che va tutelato alla stregua dei beni culturali tradizionali, tanto più per i rischi che corre e per la sua irriproducibilità”. Lo dice il programma della giunta di Forlì, vedi http://www.comune.forli.fc.it/upload/forli/gestionedocumentale/Una%20politica%20pubblica%20per%20ambiente_784_13706.pdf
    Hanno una bella faccia di bronzo questi barbari amministratori.

  17. sauro turroni dice:

    @alessandro : facendo leva sugli istinti peggiori dei cittadini l’assessore contro l’ambiente, risparmiando sulle potature, promette altri tagli di interi viali di alberi , sulla base delle richieste dei cittadini. La cosa più grave è che il tutto avviene col plauso e il sostegno e la difesa a spada tratta del WWF locale.

  18. massimo mantellini dice:

    Però anche voi, Turroni, santa madonna fate qualcosa (ho visto che anche Bartolini si è schierato ma rischia di essere la solita guerra fra bande)