Ieri sera esilarante momento Trenitalia alla stazione di Bologna. Piove, il FrecciaRossa da Milano è in ritardo. È’ arrivato in Centrale da Torino con dieci minuti di ritardo. È’ ripartito con 20 minuti di ritardo, sta arrivando a Bologna con circa 30 minuti di ritardo. Sul treno ci sono una 30ina di persone che hanno una coincidenza a Bologna verso Ancona, ma il loro FrecciaBianca, nel momento in cui il treno entra in stazione a Bologna dovrebbe essere partito da circa 10 minuti. Piove, coincidenza persa, capita, pace. Poi mentre stiamo preparandoci a scendere tutti un po’ desolati il capotreno dall’altoparlante di bordo ci avvisa che, no, il FrecciaBianca ci sta aspettando, che lo troveremo ad attenderci al binario 9. Wow, giuro che per un istante ho pensato bene di Trenitalia (erano molti anni che non mi capitava, dalla prima volta in cui sono salito sul trenino appenninico Faenza Marradi Firenze). La sporca trentina di passeggeri della tratta adriatica euforica scende rapida dai vagoni, imbocca il sottopassaggio corricchiando e si precipita al binario 9. Come in un copione a lungo studiato appena la maggioranza dei corridori ha guadagnato il binario, il FrecciaBianca che ha le porte ormai chiuse, ci guarda e lentamente si avvia lasciandoci a terra. E nemmeno uno di Trenitalia affacciato da poter schiaffeggiare al volo.
28
Nov
Novembre 28th, 2012 at 14:51
Poi quando una persona usa l’auto lo prendono per un criminale contro l’ambiente!
Novembre 28th, 2012 at 14:52
È la giusta punizione per aver pensato bene di Trenitalia ;)
Novembre 28th, 2012 at 14:59
figli di madre disattenta…
Novembre 28th, 2012 at 15:50
Successo più volte, con treni meno nobili dei “FrecciaColore”. La prima volta ho pensato ad una coincidenza (sbagliata). Poi è capitato ancora… e ancora… e ancora… Ho fatto una lettera di protesta, così perché sono una persona fastidiosa. Mi è stato risposto che era colpa mia che non avevo avvisato i capitreno del fatto che avessi una coincidenza, che in quel caso avrebbero chiamato e mi avrebbero aspettato.
Dopo quella presa in giro, io il treno non lo uso più. Aspetto che arrivi la concorrenza nelle stazioni e nelle tratte che mi servirebbero, e penso a quanta ragione abbia OBB che nelle sue pubblicità in Italia scrive “Venite a vedere com’è viaggiare in treno nel resto d’Europa”.
Novembre 28th, 2012 at 15:59
Per coincidenza (con, lat.; incidere, lat. : cadere insieme) si intende un fatto accidentale e casuale.
:)
Novembre 28th, 2012 at 17:34
@wlyit
e infatti in Svizzera la chiamano “corrispondenza” :-)
Novembre 28th, 2012 at 17:44
Il che dovrebbe definitivamente far tramontare le possibilità di un eraclito.trenitalia.com :D
Novembre 28th, 2012 at 17:47
Una settimana fa, treno Italo Roma-Milano. Ritardo in partenza di 75 minuti, a causa di un furto di rame. Poco prima dell’orario di partenza, mi avvertono via mail. E pochi giorni dopo il viaggio, senza che abbia fatto richieste di alcun genere, mi arriva questa: “ci scusiamo per il disservizio subito durante il viaggio con Italo 9926 del 19/11/2012.
In via del tutto eccezionale, vorremmo offrire a te e ai Viaggiatori inclusi nel tuo Codice Biglietto un Voucher* pari al 25% dell’importo corrisposto per la tratta interessata, utilizzabile per viaggi entro il 19/01/2013”. Epic win.
Novembre 28th, 2012 at 18:47
Immagino la delusione. Un po’ come quando uno legge che “le tariffe per le telefonate locali e interurbane (…) diventano FLAT”, imbocca il corridoio corricchiando e, come in un copione scritto male (chi si è ucciso per Natale, etc.), appena alza il ricevitore zac, lo scatto parte inesorabile.
Forse bisognerebbe chiamarlo ‘Momento Telecom’.
Novembre 28th, 2012 at 19:34
io sono salita su un frecciabianca che era un espresso locale malamente riverniciato
Novembre 28th, 2012 at 20:18
@Shylock quella è una delusione intellettuale, nulla a che fare col fare le scale di corsa col trolley che ti sbatte negli stinchi
Novembre 28th, 2012 at 21:57
@Mantellini. Per me sono entrambi casi in cui nei consumatori si creano aspettative che vengono poi deluse.
Novembre 28th, 2012 at 22:19
Vi hanno fatto lo scherzone!
Solo che stranamente i passeggeri non hanno colto l’ umorismo di Trenitalia(è un servizio aggiuntivo compreso nel prezzo del biglietto).
Novembre 29th, 2012 at 10:55
Si chiama “coincidenza” perchè quando riesci ad arrivare in orario per cambiare treno è un puro caso.
Novembre 29th, 2012 at 13:40
Leggermente OT, però porto la mia testimonianza. Un mesetto fa, volo Berlino-Bologna con Lufthansa (prezzo 49 euro a persona, alla faccia di Ryanair), il bus TXL (euro 1,80) mi porta dal centro città all’aeroporto di Tegel in orario perfetto. La sera prima ho fatto il check-in con lo smartphone comodamente disteso sul letto della camera d’albergo, quindi ora ho il bagaglio droppato in 2 minuti con scannerizzazione del codice visualizzato sul mio smartphone. Mentre aspetto, Lufthansa mi comunica in tempo reale via sms che il mio gate è cambiato, quindi mi presento al gate giusto ed in 10 minuti sono seduto al mio posto (scelto anche questo via smartphone), partenza ed arrivo a Bologna in orario perfetto.
Poi al Marconi devo aspettare un bus BLQ affollatissimo che costa 6 euro a tratta per persona (SEI EURO, per un normale bus dall’aeroporto alla stazione) ed infine regionale FS economico ma scassatissimo fino a casa. A ripensarci, il confronto tra i trasporti tedeschi e quelli di casa è stato impietoso.