Quello che servirebbe, molto semplicemente, nei casi eclatanti come quello odierno del Corriere dello Sport che usa in copertina un fotomontaggio che il suo autore ha pubblicato su Internet, senza citare la fonte e senza porsi il problema dei diritti di utilizzo è un piccolo team legale che scriva lettere agli editori che pubblicano allegramente il lavoro altrui senza porsi alcun problema in quanto “trovato su Internet”. Magari la smetterebbero.
Cerca nel blog
-
Commenti recenti
- Silvana su Lello
- Gil Blas su L’allegria dei naufraghi
- andrea su L’allegria dei naufraghi
- Massimo su Amsterdam
- rccs su Tutto è miserabile
- Silvana su Tutto è miserabile
- Alessandra su Tutto è miserabile
- Silvana su Tutto è miserabile
- andrea su Amsterdam
- Davide su Noia mortale
-
Ultimi tweet
Something went wrong with the twitter. Please check your credentials and twitter username in the twitter settings.
-
Blog che leggo
- .mau.
- alessandro gilioli
- alessandro longo
- antonio tombolini
- arkangel
- beppe caravita
- bravuomo
- dotcoma
- emmebi
- falso idillio
- fuoridalcoro
- gaspar torriero
- gianluca diegoli
- giavasan
- giovani tromboni
- giuseppe granieri
- leonardo
- lorenzoc
- luca de biase
- luisa carrada
- macchianera
- melablog
- momoblog
- paferrobyday
- paolo de andreis
- paolo valdemarin
- personalità confusa
- sergio maistrello
- squonk
- stefano berti
- stefano quintarelli
- webgol
- wittgenstein
Archivi del blog
- Dicembre 2024
- Novembre 2024
- Ottobre 2024
- Settembre 2024
- Agosto 2024
- Luglio 2024
- Giugno 2024
- Maggio 2024
- Aprile 2024
- Marzo 2024
- Febbraio 2024
- Gennaio 2024
- Dicembre 2023
- Novembre 2023
- Ottobre 2023
- Settembre 2023
- Agosto 2023
- Luglio 2023
- Giugno 2023
- Maggio 2023
- Aprile 2023
- Marzo 2023
- Febbraio 2023
- Gennaio 2023
- Dicembre 2022
- Novembre 2022
- Ottobre 2022
- Settembre 2022
- Agosto 2022
- Luglio 2022
- Giugno 2022
- Maggio 2022
- Aprile 2022
- Marzo 2022
- Febbraio 2022
- Gennaio 2022
- Dicembre 2021
- Novembre 2021
- Ottobre 2021
- Settembre 2021
- Agosto 2021
- Luglio 2021
- Giugno 2021
- Maggio 2021
- Aprile 2021
- Marzo 2021
- Febbraio 2021
- Gennaio 2021
- Dicembre 2020
- Novembre 2020
- Ottobre 2020
- Settembre 2020
- Agosto 2020
- Luglio 2020
- Giugno 2020
- Maggio 2020
- Aprile 2020
- Marzo 2020
- Febbraio 2020
- Gennaio 2020
- Dicembre 2019
- Novembre 2019
- Ottobre 2019
- Settembre 2019
- Agosto 2019
- Luglio 2019
- Giugno 2019
- Maggio 2019
- Aprile 2019
- Marzo 2019
- Febbraio 2019
- Gennaio 2019
- Dicembre 2018
- Novembre 2018
- Ottobre 2018
- Settembre 2018
- Agosto 2018
- Luglio 2018
- Giugno 2018
- Maggio 2018
- Aprile 2018
- Marzo 2018
- Febbraio 2018
- Gennaio 2018
- Dicembre 2017
- Novembre 2017
- Ottobre 2017
- Settembre 2017
- Agosto 2017
- Luglio 2017
- Giugno 2017
- Maggio 2017
- Aprile 2017
- Marzo 2017
- Febbraio 2017
- Gennaio 2017
- Dicembre 2016
- Novembre 2016
- Ottobre 2016
- Settembre 2016
- Agosto 2016
- Luglio 2016
- Giugno 2016
- Maggio 2016
- Aprile 2016
- Marzo 2016
- Febbraio 2016
- Gennaio 2016
- Dicembre 2015
- Novembre 2015
- Ottobre 2015
- Settembre 2015
- Agosto 2015
- Luglio 2015
- Giugno 2015
- Maggio 2015
- Aprile 2015
- Marzo 2015
- Febbraio 2015
- Gennaio 2015
- Dicembre 2014
- Novembre 2014
- Ottobre 2014
- Settembre 2014
- Agosto 2014
- Luglio 2014
- Giugno 2014
- Maggio 2014
- Aprile 2014
- Marzo 2014
- Febbraio 2014
- Gennaio 2014
- Dicembre 2013
- Novembre 2013
- Ottobre 2013
- Settembre 2013
- Agosto 2013
- Luglio 2013
- Giugno 2013
- Maggio 2013
- Aprile 2013
- Marzo 2013
- Febbraio 2013
- Gennaio 2013
- Dicembre 2012
- Novembre 2012
- Ottobre 2012
- Settembre 2012
- Agosto 2012
- Luglio 2012
- Giugno 2012
- Maggio 2012
- Aprile 2012
- Marzo 2012
- Febbraio 2012
- Gennaio 2012
- Dicembre 2011
- Novembre 2011
- Ottobre 2011
- Settembre 2011
- Agosto 2011
- Luglio 2011
- Giugno 2011
- Maggio 2011
- Aprile 2011
- Marzo 2011
- Febbraio 2011
- Gennaio 2011
- Dicembre 2010
- Novembre 2010
- Ottobre 2010
- Settembre 2010
- Agosto 2010
- Luglio 2010
- Giugno 2010
- Maggio 2010
- Aprile 2010
- Marzo 2010
- Febbraio 2010
- Gennaio 2010
- Dicembre 2009
- Novembre 2009
- Ottobre 2009
- Settembre 2009
- Agosto 2009
- Luglio 2009
- Giugno 2009
- Maggio 2009
- Aprile 2009
- Marzo 2009
- Febbraio 2009
- Gennaio 2009
- Dicembre 2008
- Novembre 2008
- Ottobre 2008
- Settembre 2008
- Agosto 2008
- Luglio 2008
- Giugno 2008
- Maggio 2008
- Aprile 2008
- Marzo 2008
- Febbraio 2008
- Gennaio 2008
- Dicembre 2007
- Novembre 2007
- Ottobre 2007
- Settembre 2007
- Agosto 2007
- Luglio 2007
- Giugno 2007
- Maggio 2007
- Aprile 2007
- Marzo 2007
- Febbraio 2007
- Gennaio 2007
- Dicembre 2006
- Novembre 2006
- Ottobre 2006
- Settembre 2006
- Agosto 2006
- Luglio 2006
- Giugno 2006
- Maggio 2006
- Aprile 2006
- Marzo 2006
- Febbraio 2006
- Gennaio 2006
- Dicembre 2005
- Novembre 2005
- Ottobre 2005
- Settembre 2005
- Agosto 2005
- Luglio 2005
- Giugno 2005
- Maggio 2005
- Aprile 2005
- Marzo 2005
- Febbraio 2005
- Gennaio 2005
- Dicembre 2004
- Novembre 2004
- Ottobre 2004
- Settembre 2004
- Agosto 2004
- Luglio 2004
- Giugno 2004
- Maggio 2004
- Aprile 2004
- Marzo 2004
- Febbraio 2004
- Gennaio 2004
- Dicembre 2003
- Novembre 2003
- Ottobre 2003
- Settembre 2003
- Agosto 2003
- Luglio 2003
- Giugno 2003
- Maggio 2003
- Aprile 2003
- Marzo 2003
- Febbraio 2003
- Gennaio 2003
- Dicembre 2002
- Novembre 2002
- Ottobre 2002
- Settembre 2002
- Agosto 2002
- Luglio 2002
- Giugno 2002
Giugno 30th, 2012 at 10:17
basterebbe un sito che raccogliesse tutti i casi di illeciti, verificati dalla comunità, strutturati e classificati. easy, ma che non ci faccia dimenticare.
Giugno 30th, 2012 at 10:24
@Massimo Mi sembra che ne avessimo parlato anni fa, no?
Giugno 30th, 2012 at 10:44
Mi ricordo di Luttazzi poi che scriveva:
“Le illustrazioni della Palestra fanno parte del mio Vuseum. Le ho raccolte in anni di peregrinazioni web. Belle, eh? Non so chi siano gli autori, ma potete risalire a loro tramite il sito TINEYE.COM.”
Giugno 30th, 2012 at 10:48
A me molto più banalmente fa pensare ad altro, tipo questo
http://www.roberto-crosio.net/1_VERCELLESE/fascis4.jpg
Utilizzando l’immagine dei due Mario, si potrebbe scrivere un trattato sulla propaganda “liquida” (la chiamerei così) e come è cambiato il processo di costruzione del mito con internet.
Giugno 30th, 2012 at 11:48
Devo ritenermi fortunato. Il Corriere della Sera cartaceo uso’ senza crediti una mia foto pubblicata sul wine blog Intravino e denunciai subito la cosa pubblicamente, iniziando a chiamare il giornale per far presente la cosa e accertare le responsabilità.
Non li ho mollati e alla fine giustizia editoriale fu. Mi hanno pagato la foto riconoscendo l’errore con una valutazione maggiorata:
http://www.intravino.com/primo-piano/ho-avuto-i-soldi-per-la-foto-scippata-dal-corriere-della-sera-e-sono-felice/.
Casi così sono purtroppo all’ordine del giorno e credo si possano arginare solo con due strade: professionalizzazione da una parte e team legale dall’altra.
Giugno 30th, 2012 at 12:31
Usando un po’ di chiarezza sulle licenze si può anche accedere a servizi interessanti, in questi casi.
http://selili.polito.it/chisiamo
Giugno 30th, 2012 at 13:16
Per divertimento facevo anche io l’altra sera un fotomontaggio simile da girare agli amici (faccia di monti con corpo di balotelli al secondo gol) e facevo queste riflessioni
-il fotomontaggio era piuttosto chiamato (accoppiata mario-mario, italia- germania), ma comunque simpatico, ma se me l’avessero copiato o pubblicato che problema ci sarebbe potuto essere?
– l’intuizione non era stellare, era una questione di tempo: chi l’avesse pubblicata prima se ne poteva garantire la paternità?
– le foto originarie nel mio caso, ma mi viene da pensare anche per la foto del corriere dello sport, le avevo “trovate su internet” e poi incollate a piacere.
Quindi mi veniva da pensare che su certe cose sembra esasperato un certo tipo di discorso sulla paternità dell’opera-riconoscimento dell’autore o che comunque abbia bisogno di rivalutazioni.
Spero di essere stato chiaro.
Spero di essere stato chiaro
Giugno 30th, 2012 at 13:32
[…] Citare la fonte […]
Giugno 30th, 2012 at 13:36
Non è sempre facile trovare la fonte di una foto. Ci vorrebbe qualcosa come un registro, ricercabile allo stesso modo di google photo o TinEye, dove caricare le creazioni originali.
Una specie di registro delle opposizioni al contrario.
Poi se uno trova una foto “in internet” prima di utilizzarla va a vedere se è presente nel registro e con quale licenza è pubblicata.
Giugno 30th, 2012 at 14:08
@AL invece deve essere esattamente il contrario. Se non sei in grado di sapere la fonte e non sei sicuro di poterla usare, NON LA USI. Si devono usare solo le foto su cui puoi dimostrare l’autorizzazione a farlo.
Giugno 30th, 2012 at 15:57
capperi, tutti strenui difensori del diritto d’autore…a senso unico.
Giugno 30th, 2012 at 17:12
a me è capitato due volte che dei quotidiani vuolassero la licenza d’uso di mie fotografie e per due volte mi hanno compensato successivamente ad una semplice email di protesta e un post sul mio blog.
Giugno 30th, 2012 at 17:25
Una lotta che portiamo avanti da anni.
L’autore della foto deve denunciare il giornale! Ha il diritto e il dovere (per tutti noi) di farlo.
Giugno 30th, 2012 at 17:59
capisco per una foto, ma per un fotomontaggio simile, in cui l’autore fa semplicemente una somma di due foto, che suppongo non siano dello stesso autore che le abbia aggregate, dite che il trattamento debba essere lo stesso?
lo chiedo in modo serio e per nulla polemico.
Giugno 30th, 2012 at 18:50
@Roberto Felter
> invece deve essere esattamente il contrario.
> Se non sei in grado di sapere la fonte e non
> sei sicuro di poterla usare, NON LA USI.
L’autore di una foto non si trova o perché la foto è freschissima e non è ancora stata indicizzata dai motori oppure perché troppe persone la stanno ripubblicando. Nei due casi, data per scontata la buona fede dei redattori, credo che l’autore originale sia più contento che la sua opera sia pubblicata senza citare la fonte rispetto a che la sua opera non sia pubblicata affatto.
Così si può comunque rivalere in un secondo momento.
Giugno 30th, 2012 at 20:04
Calma.
L’autore del fotomontaggio dove ha preso le foto originali?
In rete, par di capire anche dalla sua intervista. Lui ha trovato e citato la fonte?
Giugno 30th, 2012 at 20:43
Forse la differenza tra il milione di foto tutte uguali di Mario Monti e Balottelli e i fotomontaggi in questione è l’idea che c’è e il lavoro impiegato per metterla in pratica, come qualsiasi opera dell’ingenio umano, e chiunque abbia la sia pur minima idea di cosa è la proprietà intellettuale sa benissimo che una delle principali definizioni del diritto d’autore è quella di Gotthold Ephraim Lessing “Questo diritto viene da lui chiamato “proprietà”: merita questo nome tutto ciò che «si sia in grado di dimostrare che senza di me o non ci sarebbe affatto o non esisterebbe in tale forma»”
Insomma il discorso di Esaù mi sembra una discreta arrampicata sui vetri.
Giugno 30th, 2012 at 21:13
@Esaù hahahaha, chi è senza peccato citi la prima fonte :D
Giugno 30th, 2012 at 22:17
Al
L’autore di una foto non si trova o perché la foto è freschissima e non è ancora stata indicizzata dai motori
Questa è un non problema. Esiste twitter, esistono mille modi. Non serve per forza “il motore di ricerca”. Quando ho visto questa foto ho cercato l’autore. Ci ho messo trenta secondi nonostante non fosse ancora “indicizzata”.
esaù
Piccola differenza: l’autore non ha pubblicato la foto su un quotidiano che grazie alle immagini di copertina trae guadagno.
Giugno 30th, 2012 at 22:36
@esau il tema della citazione della fonte è strettamente legato al contesto economico, il mashup delle foto originali su un social network è diverso dalla sua pubblicazione sulla prima pagina di un quotidiano
Giugno 30th, 2012 at 22:50
Ciao a tutti, sono l’autore incriminato, bello spunto per ragionare su © mash-up e viralità.
ho scritto una cosina qui a riguardo :
http://www.emanuele.dalcarlo.it/supermariomario-goes-viral-e-adesso/
Per chi non ha tempo e per rispetto all’ospite sintetizzo così:
L’ho fatto per divertirmi, non per lavoro o denaro, e mi piace tenere la cosa su questo piano. Non mi interessa lucrarci ma è anche vero che almeno sarebbe giusto citare la fonte soprattutto se uno poi ci fa del guadagno ( vedi media mainstream ).
PS. il primo che l’ha ricondivisa tagliando i credits è stato proprio un mio conoscente che di mestiere fa il copy … nomen omen :-)
Giugno 30th, 2012 at 23:37
@Malagò
> Questa è un non problema. Esiste twitter,
> esistono mille modi.
Il discorso era generale. In generale, dicevo, non sempre è facile trovare la fonte di una foto, nonostante esistano mille modi per provarci ;)
Luglio 1st, 2012 at 00:01
IN effetti nel caso in questione mi sono accorto ora che tutto il discorso sulla difficoltà di trovare la fonte della foto è irrilevante, la foto ERA FIRMATA e chi l’ha pubblicata ha VOLUTAMENTE tagliato la firma, indipendentemente da qualsiasi considerazione economica chi si è comportato così è un pezzente.
Luglio 2nd, 2012 at 00:58
@malago @mantellini
Dunque, secondo voi, per pubblicare, il quotidiano avrebbe dovuto pagare sia l’autore della foto originale (che l’artefice del fotomontaggio ha preso da internet), sia l’artefice del fotomontaggio?
Luglio 2nd, 2012 at 15:54
Ma scusate le foto che sono state usate per il fotomontaggio di chi sono? Sono dell’autore del fotomontaggio?
Se le foto non sono di chi le ha utilizzate l’utilizzatore delle stesse dovrebbe citarne la fonte e/o pagarne i diritti.
Luglio 4th, 2012 at 21:58
La Nazione ha fatto la stessa cosa
Luglio 7th, 2012 at 08:05
[…] la milionesima volta siamo qui a provare ad insegnare ai grossi giornali a riconoscere i credits agli autori delle immagini (ma anche dei video e non solo) presenti in […]