27
Mag
È un paio di giorni che, come altri, mi domando come mai il maggiordomo del Papa, altresì rapidamente definito dai media “il corvo”, se ne debba stare in isolamento “nell’ottocentesca palazzina della Gendarmeria in una stanza decorosa e pulita – provvista di un letto, una scrivania e una seggiola – con annesso un bagnetto di servizio”.
Maggio 27th, 2012 at 19:52
E dove lo vorresti mandare?
Maggio 27th, 2012 at 20:16
Più che altro quando sento dire che rischia 30 anni di galera mi sembra un poco sproporzionato….
Maggio 27th, 2012 at 20:30
A grandi poteri corrispondono grandi responsabilita`. Non vedo la news.
Maggio 27th, 2012 at 21:16
non dimentichiamo che secondo i patti lateranensi il vaticano ha diritto di esercitare la propria legislazione interna come se fosse un qualunque stato estero.
Per cui solo per sentire i testimoni se mai in Italia si aprisse un fascicolo, occorrerebbe chiedere il nulla osta a procedere alle autorità del Vaticano.
Maggio 27th, 2012 at 21:38
SCV *è* uno stato e fa quello che vuole. Non vedo il problema, sino a quando non si tratta di diritti umani.
Maggio 27th, 2012 at 21:44
bella foto!
Maggio 27th, 2012 at 21:54
Io a questo punto direi di invadere il Vaticano per liberarlo. Parlando seriamente, ha ragione Minotti, è uno stato, ha le sue leggi, fa quello che vuole. Ci fossero problemi di diritti umani, è il prete
Maggio 27th, 2012 at 22:21
Per adesso è accusato solo di furto, rischia due anni come quei tecnici della Centrale Telefonica Vaticana che nel ’69 rubarono nell’appartamento del Papa alcune medaglie d’oro , furono processati dal tribunale vaticano e Paolo VI poi li graziò.
Anche in questo caso: Paolo Gabriele è cittadino vaticano, risiedeva in Vaticano, ha sottratto dei documenti in Vaticano che poi ha nascosto nel suo appartamento in Vaticano, arrestato dalla Gendarmeria Vaticana viene interrogato da giudici vaticani, il telefono che usava era vaticano e così il suo conto allo IOR,sarà processato da giudici vaticani e difeso da avvocati italiani abilitati a cause vaticane. Il processo sarà a porte chiuse ed è un bene se no ci sarebbe stato un plastico in una nota trasmissione tv . italiana. Credo che alla fine il Papa lo grazierà’ e gli farà dare una piccola pensione se no morirebbe di fame. Ora vedremo se farà rivelazioni che permetteranno di capire chi si è servito di lui. Qui, comunque non è il caso di Wikileaks e di una guerra ingiusta e nemmeno di una lotta al Papa e alla Chiesa che si dovrebbe legittimamente fare a viso aperto e non dal buco della serratura, mi sembra più una squallida vicenda di trame di palazzo ed è normale che il Papa voglia interrompere quessto stillicidio di trafugamenti di atti riservati e lettere private.
Maggio 27th, 2012 at 22:25
Invadere il vaticano non mi parrebbe una idea così cattiva
Maggio 27th, 2012 at 22:41
Mi parrebbe più opportuno invadere Cuba, se proprio volessi essere irrispettoso del diritto internazionale.
Maggio 27th, 2012 at 22:52
l’annessione del Vaticano all’Italia sarebbe una sciagura per l’umanità: in poco tempo i Musei Vaticani rimarrebbero per molti giorni all’anno chiusi, una parte dei quadri e delle statue verrebbe rubata e così la maggior parte degli incunaboli della Biblioteca Vaticana, è possibile che dopo qualche anno verrebbe chiusa causa crolli la Cappella Sistina e la cupola, i Giardini Vaticani potrebbero essere in parte abbandonati, in parte trasformati in parcheggio. Dominerebbero sporcizia, burocrazia, vandalismo, corruzione in uno dei massimi tesori dell’umanità. Se Tu Massimo ci tieni a queste capolavori come credo puoi al limite auspicare un’occupazione da parte delle Guardie Svizzere e la trasformazione del Vaticano in un Cantone come il Ticino o il Grigioni, altrimenti sono costetto a scomunicarti non in nome della Fede ma della Ragione.
Maggio 28th, 2012 at 04:08
come mai il maggiordomo del Papa […] se ne debba stare in isolamento
Probabilmente se ne sta in isolamento perché in questo momento non ci sono altri detenuti nello Stato della Città del Vaticano.
Se la domanda era invece “perché l’hanno arrestato?” la risposta è che ha commesso un reato.
Funziona così: fai un reato, ti arrestano.
Che cosa bizzarra!
Mai sentita fino ad ora. Tu pensa, uno Stato dove se commetti un reato ti arrestano. Dove andremo a finire!
Maggio 28th, 2012 at 09:00
boh, se non altro ho risolto un dubbio che da lungi esulcerava l’animo mio: ci sono carceri in vaticano?
la risposta è:
si.
Maggio 28th, 2012 at 09:51
@mattia
Tu già sai che ha commesso un reato? Quindi o l’hanno già processato e la sentenza è passata in giudicato, oppure tu hai delle entrature che noi non abbiamo, oppure sei testimone dei fatti. No?!
Io, invece, non ne so nulla, non so nemmeno se costui esista e c’entri qualcosa; ma so che qui in Italia funziona così: uno prende un argomento a piacere e meno ne sa più ne parla.
Immagino sia un allenamento in vista degli europei.
Maggio 28th, 2012 at 10:08
Il sig Tolardo dovrebbe evitare l’abuso di allucinogeni, il suo commento sui danni di una eventuale annessione del Vaticano all’Italia sono puro delirio, nel peggiore dei casi in Vaticano diventerebbe come Firenze, che non mi sembra proprio come descritto da Tolardo, alla fine quallo che mantiene il Vaticano nelle condizioni decorose attuali è solo il fiume di soldi dell’8 per mille, se dovessero vivere del loro lavoro ( come imporrebbe il vangelo ) e non come zecche del contribuente italiano il Vaticano sarebbe conciato come la periferia di Gela, quindi c’è poco di cui vantarsi, facile fare la bella vita con i soldi altrui…..
Detto questo , tra spioni, faide interne, preti sodomizzatori di bambini, e banche come lo IOR che riciclano soldi sporchi l’attuale Papa sta portando sempre di più la Chiesa verso un futuro glorioso, citando Malvino :
“Quello di Benedetto XVI si sta rivelando uno splendido pontificato, almeno per noi anticlericali. Mai tanta merda è venuta a galla dal fondo dell’acquasantiera come in questi anni, immergerci due dita per farsi il segno della croce impone ormai più stomaco che devozione. Lunga, lunga vita a Benedetto XVI.”
Maggio 28th, 2012 at 12:28
Il processo che si farà non è a porte chiuse ma segreto e questo lo si vede solo in pochi altri stati nel mondo tipo la Cina, alcune ex repubbliche sovietiche e roba così.
Le uniche notizie si hanno dalla sala stampa del vaticano, non si hanno notizie da parte degli avvocati difensori.
In Italia sei colpevole solo dopo il primo processo, poi hai altri due gradi di giudizio.
Basta questo per dire che questa storia è strana, a cominciare dal fatto che il colpevole sia uno solo?
Maggio 28th, 2012 at 13:16
Caro Pietro(come il Primo Papa),
l’8×1000 non c’entra nulla con il Vaticano: serve a mantenere il clero italiano(circa 30.000 preti), la struttura della Cei, la costruzione di nuove Chiese, la Caritas, tv come Tv2000 e giornali come Avvenire.
Il Vaticano si sostenta in gran parte con risorse sue proprie, tanto è vero che era molto ricco(se vuoi) molti secoli prima dell’8×1000.
Francobolli, monete, Musei, sono entrate importanti: con la globalizzazione milioni di pellegrini di tutto il Mondo ogni anno invadono pacificamente il Vaticano, come mai in qualsiasi altra epoca del mondo, a cui si aggiungono gli investimenti dello IOR e offerte importanti dei fedeli che vedono in testa i cattolici tedeschi e quelli americani molto più che quelli italiani. Paragonare lo stato degli Uffizi sempre alle prese con gravi problemi di spazio, di risorse, di personale con i Musei vaticani lo può fare solo qualche anticlericale accecato dalla sua Fede, perchè certo nel tuo caso è proprio Fede.
Maggio 28th, 2012 at 13:31
Dato che non esiste una contabilità separata tra il clero italiano e il Vaticano il fatto che io come contribuente debba pagare lo stipendio ai preti e a quelle zecche inutili che sono 600mila insegnanti di religione invece di farli pagare all’organizzazione per cui lavorano , la Chiesa Cattolica SPA è pura presa per i fondelli.
Se sono in grado di mantenersi da soli perchè incassano 4 miliardi all’anno al contribuente italiano?
Io non ho niente contro i preti e la chiesa, ma trovo che chi pretende di mantenere le sua setta con i miei soldi è un ladro e un parassita.
Qualsiasi convinzione dei sostenitori della chiesa in un paese civile e in cui esista una VERA libertà di religione dovrebbe essere sostenuta con i soldi dei fedeli, ma si sa come ben ammetti i cattolici italiani si guardano bene dall’aprire il portafoglio, molto più comodo approfittare di leggi fasciste con cui Mussolini si era comprata la benevolenza del clero.
Maggio 28th, 2012 at 13:52
Voi ragionate in base a regole democratiche, ma
dimenticate che il Vaticano è una monarchia assoluta sotto l’autorità del Papa.
Maggio 28th, 2012 at 13:53
Guarda che l’otto per mille non va solo a quella Chiesa Cattolica che tu odi tanto ma anche ad altre istituzioni religiose, se poi gli accordi in corso saranno ratificati il numero dei beneficiari aumenterà di molto, per es comprenderà anche buddisti e testimoni di Geova e altri che non ricordo.
Maggio 28th, 2012 at 13:55
Ne approfitto per dire che la chiesa, ogni anno, incassa dall’8 per mille quasi un miliardo di euro…
Nella dichiarazione dei redditi consiglio a tutti di porre la “X” sull’8 per mille alla chiesa Valdese che dona tutto in opere di bene…
Maggio 28th, 2012 at 14:17
E un miliardo all’anno di stipendi per gli insegnanti di religione a carico del contribuente.
Le pensioni dei preti sono pagate a prescindere dai contributi pagati, la riforma delle pensioni vale solo per chi lavora…..
Maggio 28th, 2012 at 14:20
Il fatto che una legge fascista comporti dei privilegi per la chiesa non è certo cosa di cui vantarsi, se ci fossero leggi che danneggiano il portafoglio del Vaticano sono certo che ci sarebbe un gran starnazzare di difensori della libertà di religione ( a senso unico ).
come sempre tutti pederasti col sedere altrui.
Maggio 28th, 2012 at 14:47
E’ il 41bis … occorre evitare che dica la sua versione … e’ fortunato che non si chiama Gheddafi o Bin Laden!
Maggio 28th, 2012 at 15:03
Per essere in una monarchia teocratica assolutista direi che per ora gli sta andando bene
Maggio 28th, 2012 at 17:21
Ma chiudere basta Papa! Siamo nel 2012! Deve svanire nell’inutilità tutta quella struttura da medioevo che è la chiesa.
Maggio 28th, 2012 at 17:27
600.000 professori di religione, un miliardo di euro per gli insegnanti di religione: ora uno può essere benissimo per l’abolizione dell’ora di religione senza spararle così grosse……Forse 90-100 milioni di euro di stipendi per 40.000 insegnanti.
Il Fondo di Previdenza del Clero che eroga pensioni di poco superiori alla minima lo fa non solo per qualche decina di migliaia di preti(a cui andrebbe comunque la minima anche con l’abolizione del Fondo a meno di privarli della cittadinanza)ma anche per qualche centiniaio di anziani pastori valdesi e per qualche decina di rabbini ebtrei. Si tratta di pensioni basse erogate sempre dopo i 60anni di età a persone che hanno pagato dai 25-26 anni(data media di ordinazione) i contributi fino ai 60, nemmeno i Radicali hanno mai pensato di abolire questa legge pensionistica che non fa parte nè del Concordato nè del Vaticano ma qui si va oltre, vedo…..siamo quasi alla guerra di Spagna…..
Maggio 28th, 2012 at 17:58
Mancava un pezzo di commento , era ” almeno 600 milioni di euro per 25mila insegnanti”
L’aritmetica dice che 100 milioni di euro per 40mila insegnanti è uno stipendio di 2500 euro lordi all’anno mi sembra un minchiata molto più grossa.
Tirare fuor la guerra i spagna sul fatto che sia un privilegio il fondo pensioni INPS del clero ha un passivo di 300milioni di euro all’anno coperto integralmente con un aumento dei contributi dei lavoratori dipendenti, mi sembra paranoia.
Senza considerare che a differenza dei normali lavoratori la pensione da prete è sommata integralmente a qualsiasi altra pensione maturata come insegnate o altra attività.
Quello che il sig Tolardo nel suo mondo dorato non capisce è che nella situazione attuale con il declino , la disoccupazione la crisi economica e tutti i problemi che si affrontano ogni giorno certi privilegi diventano sempre più pesanti da sopportare.
NON CI SONO PIU’ SOLDI
Per fortuna l’ottusità di chi, come Tolardo ritiene la rendita parassitaria della chiesa un diritto sacrosanto è il miglior alletao di chi vorrebbe ridurre questo genere di ruberie.
Più si tira la corda più farà male quando si spezza.
Maggio 28th, 2012 at 18:53
Tranne l’AGO(l’assicurazione Generale Obbligatoria dei lavoratori dipendenti)tutti i fondi INPS sono in passivo: dai Coltivatori Diretti agli Artigiani passando per Commercianti,etc sono in passivo. Oggi erogano pensioni poco più alte della minima(500 euro), le legge dispone la possibilità di cumulare questa pensione, come le altre, con altre pensioni, ento un certo tetto. Si può abolire il Fondo per i nuovi(il principio di non toccare i diritti acquisiti è un principio generale) o aumentare ulteriormente i contributi , come è già stato fatto o vietare del tutto il cumulo: non andranno in rovina i preti come lei spera.Per quanto mi riguarda si può benissimo sostituire l’8×1000 con una tassa obbligatoria per le Chiese(tutte) come nella vicina Germania o con la possibilità di dedurre al 100% le donazioni alla Chiesa come negli Usa. In Grecia, Svezia, Danimarca, Inghilterra il clero delle confessioni prevalenti , protestanti o ortodosse, riceve uno stipendio dallo Stato praticamente da sempre. La realtà le dà torto: l’Italia è sempre più secolarizzata, la Chiesa conta sempre meno, ci sono sempre meno preti e meno suore eppure l’Italia è sempre più in crisi economica, politica, etica, non credo che ci sia un causa-effetto -preti+crisi ma, evidentemente, nemmeno il contrario, non è il primo nè il più grave dei nostri problemi ma un credente nella non credenza come Lei farà fatica a comprenderlo, sia più laico, la prego!
Maggio 28th, 2012 at 20:43
Dà fastidio proprio il fatto che nonostante il declino inarrestabile delle vocazioni e dei praticanti la Chisa Cattolica non molli un centesimo e abbia anche la faccia tosta di presentare l’8xmille, che dati alla mano serve per il 90% a dar da mangiare ai parroci italiani come una forma di aiuto per gli indigenti e i poveri.
E se io posso sopportare con pazienza il fatto di andare in pensione 6 anni più tardi, posso sopportare che nonostante i contributi sanitari in busta paga se vado a fare un ecografia epatica il ticket è passato da 34 euro a 70 euro, posso anche accettare di pagare più tasse sulla mia sudata abitazione, ma se poi vedo che il diplomificio per figli di papà imbecilli solo perchè è in mano alla curia debba godere di trattamenti fiscali di favore, e che gli unici che finora non hanno dovuto rinunciare a niente sono i preti posso perdere un poco la pazienza ed augurarmi che simili favoritismi dettati solo dal tentativo di qualche politicante di guadagnarsi l’ appoggio del clero alle prossime elezioni finiscano?
Senza dubbio dal punto di vista della società il discredito della chiesa è notevole, la legge idiota sul testamento biologico che i vescovi avevano dettato ai lacchè in parlamento è finita nel nulla, la legge sulla fecondazione assistita è stata praticamente demolita dalla corte costituzionale, gli ostacoli all’uso della RU486 di fronte alla disponibilità di cliniche svizzere che fanno un servizio ambulatoriale al costo di un otturazione dentaria sono stati aggirati tranquillamente, ma e questo è ciò che Tolardo non capisce, proprio le leggi che hanno deresponsabilizzato i fedeli al sostegno verso la chiesa ( tanto ci pensava lo stato ) quando quasto sostegno inevitabilmente calerà per mancanza di fondi saranno la sua rovina.
Ma forse i socialisti da Mussolini a Craxi che hanno sempre sostenuto i concordati e gli accordi sottobanco con la chiesa invece della semplice deducibilità delle donazioni proprio questo desideravano ridurre la religione a scontro di interessi tra gruppi di potere e ci sono riusciti perfettamente.
Maggio 29th, 2012 at 03:31
Leggevo su un quotidiano che il Vaticano non ha carceri.
Lo hanno arrestato secondo il loro codice penale.
Lo trattengono in base al loro codice penale.
Lo processeranno in base al loro codice penale e a porte chiuse.
Se lo condanneranno e non sara’ graziato, l’Italia dovra’ pagarne e gestirne la detenzione.
Un po’ come per gli insegnanti di religione: vengono scelti (e se capita cacciati) dalla Curia ma li paga lo Stato italiano.
Maggio 29th, 2012 at 08:18
Beh lo stipend(ino) ai parroci. Ai preti senza parrocchia non arriva una mazza. E L’8 per mille si può anche destinare ad altro.
Maggio 29th, 2012 at 11:10
Nel sistema del sostemanto del clero gestito dalla CEI sono inseriti tutti i sacerdoti, anche quelli che non hanno un ministero in parrocchia come parroci, coaudiutori, etc, purchè non abbiano un altro reddito(insegnanti, giornalisti, etc).
C’è una convenzione tra lo Stato Italiano e il Vaticano per cui nel caso il Vaticano affidi un condannato da un proprio tribunale all’Italia per scontare una pena (non avendo un proprio carcere, salvo le camere di sicurezza nella caserma della Gendarmeria)le spese sono a carico del Vaticano, finora non è mai stata attuata, è quasi certo che il Papa grazierà il suo ex cameriere che, comunque, per furto aggravato potrebbe ricevere una condanna non superiore a 3 anni ed è incensurato quindi con la condizionale. Il caso di Alì Agca fu diverso: fu arrestato dalla Polizia italiana per delitto compiuto in Piazza S.Pietro dove l’ordine pubblico è affidato all’Italia.
Maggio 29th, 2012 at 11:14
Comunque quello che è diverso è solo il codice di procedura penale, il codice penale vigente in Vaticano è quello italiano, anche in Italia chi compie il reato di furto aggravato viene fermato e il giudice può stabilire limitazioni della libertà in attesa del processo, giustificate dalla possibilità della reiterazione del reato, dell’inquinamentodelle prove e del pericolo di fuga , poi che la prassi per tanti motivi sia diversa è un altro discorso.
Maggio 29th, 2012 at 23:36
Pericolo di reiterazione del reato. Lo dicono anche per Schettino, come se qualcuno potesse dargli un’altra nave. Certo ci sono i reati connessi. Appare comunque ingiustificato accanimento verso una pedina piccola, ammesso si tratti una pedina. Fosse veramente fra i responsabili, comunque, meriterebbe almeno un ringraziamento. Quando sacerdoti e difensori a spada tratta del Vaticano smetteranno di scandalizzarsi della diffusione dei documenti e inizieranno a leggerli, avranno altro di cui scandalizzarsi e forse qualcosa iniziera’ a cambiare.
Maggio 30th, 2012 at 00:08
@pier
Orpo, mi tocchera’ mandare alle Cei un po’ di nomi di preti di cui si sono dimenticati.