Domani inizia la Blogfest. Il classico appuntamento annuale nel corso del quale mi prendo la sinusite. Io arriverò a Riva del Garda sabato mattina, in tempo per partecipare all’incontro con Marco Patuano, amministratore delegato di Telecom Italia. Insieme a me ci saranno anche due vecchi (Marco Zamperini e Stefano Quintarelli) e una giovane brillante giornalista (Diletta Parlangeli). Confido che, anche con il vostro contributo, ne esca una discussione interessante.

8 commenti a “Patuano alla Blogfest”

  1. Camillo Miller dice:

    Chiedigli del Cubovision http://www.maxkava.com/2011/09/cubovision-telecom-patuano-si-arrabbia/comment-page-1/#comment-4831

  2. DB dice:

    Anch’io sono rimasto alquanto sorpreso dalla vicenda.
    Sarebbe interessante capire se quelle frasi sono state effettivamente scritte, ma ritengo indiscutibile che – in tal caso – siano state motivate da una certa “intolleranza all’incapacità”.

  3. michele ficara manganelli dice:

    mah su patuano (per ora) sospendo il giudizio, non ho ancora avuto il piacere di confrontarmi con lui come ho fatto varie volte con l’ottimo franco bernabè.

    di sicuro ha una ottima presenza fisica e smanetta i socialcosi, però non aiutatelo da solo e lasciate che dica anche qualcosa di digitale (da solo)

    :-)

  4. Pier Luigi Tolardo dice:

    Personalmente sono un “antipatizzante” di Patuano però devo dire che non trovo corretto che abbiano divulgato una sua mail, indirizzata ad un altro dirigente Telecom Italia, in cui necessariamente si esprime in modo libero e personale, anche Patuano ha diritto alla sua privacy, a me non piacerebbe che facessero altrettanto con le mie mail, di lavoro, che le estrapolassero da un contesto di conversazioni quotidiane e correnti, che ci imbastissero un processo alle intenzioni, senza sapere antefatti,problemi sottintesi, etc.
    In Italia è difficile, aldià della validità tecnica del terminale in sè che pure ha avuto dei problemi, fare di un servizio come Cubovision un prodotto vincente, il nostro è un Paese dive la Tv generalista è ancora prevalente, in cui tutti hanno dovuto affrontare spese e problemi per passare al digitale terrestre, in cui moltissimi (troppi)non pagano il canone tv e hanno paura di doverlo finalmente pagare, in cui è vincente sky che ha già occupato tutto o quasi lo spazio della Paytv. Quindi è normale chye un manager di Telecom che ha tanti problemi e che deve fare profitti ripensi il progetto Cubovision e ci si focalizzi su altre innovazioni. Rimango antipatizzante ma sulla mail specifica ha ragioni da vendere.

  5. Gianluca dice:

    Yes, I Know Him… YIKH!

    Lo confesso, avrei immaginato una rete pubblica (o meglio visibilmente, consentimi l’iper-salto Max!) ricca di saluti testuali, anche fatti di tenere composizioni in linguaggio ASCII… ma da questa ‘impalcatura’ qui, rischio di cadere, o meglio, di perdere la vista nella lettura di testi come quelli che ordinatamente compaiono nei tuoi blog… :-(

    Perchè è assurdo leggere chi trova antipatico Patuano, perchè non si capisce bene se lo è (vabbè ‘fosse’) diventato per semplice assonanza e divergenza dal termine “simpatizzante”.

    Piace molto il voluto ‘qui pro quo’ sulla Privacy di Patuano, hai mai incontrato altre persone antipatiche, caro Pier Luigi ? :-)

    Max, se il fattore attesa non mi tradisce tu ti sei preso un bel posto accanto a Marco, che vi siete detti ? Dai diccelo !

    Vedi massimuccio, tu funzioneresti bene sul web, dove le attese non difettano, ma sinceramente, non vedo niente di interessante se anche tu ti metti in gioco così fortemente, parlandoci di raduni … mmmm, sai fare di meglio. Guarda che sei sotto gli occhi di tutti!

  6. Daniele Minotti dice:

    Personalmente, ritengo altamente probabile che Tolardo conosca Patuano… O no? ;-)

  7. Gianluca dice:

    E allora siamo di nuovo punto e a capo !

    Se quello di quelli di Zeus si dovesse ancora rendere simpatico a Patuano, perchè il viceversa non regge proprio, direi, vorrebbe dire che il traffico è di nuovo congestionato !

    (Sinusite permettendo! ;-) )

  8. Pier Luigi Tolardo dice:

    Dal punto di vista personale, pur non avendo rapporti nè correnti nè stretti, per i moltissimi interventi di Patuano che ho avuto modo di vedere ed ascoltare(perfino molti di più di quelli visibili in Rete), per le molte persone che conosco e che dicono bene di lui umanamente, Patuano è persona garbata, pacata, ironica, si fa ascoltare, è rispettoso formalmente dell’interlocutore, non ho modo di dire che è “un gran simpaticone” ma forse non è affatto antipatico. Dal punto di vista manageriale, del ruolo che ricopre, ho espresso molte riserve perciò mi sono definito antipatizante, mentre Patuano nei miei confronti credo che sia assoutamente agnostico ed indifferente, sono molto meno importante di quello che credo di essere. Ribadisco il mio concetto: un conto è criticare la politica complessiva di Patuano all’interno e all’esterno di Telecom, un altro è giudicarlo da un’email che, necessariamente, è solo una delle tantissime mail che scrive in una settimana.