Ho una bassa (anzi bassissima) considerazione di Claudio Scajola dai tempi della sua confidenza amichevole ai giornalisti sul Marco Biagi rompicoglioni. Una semplice frase che in qualsiasi paese normale lo avrebbe allontanato dalla politica per il resto dei suoi giorni. Sai quell’atteggiamento complice di chi ti svela piccoli volgari segreti che tu mai avresti voluto ascoltare? Io so come sono quelle persone, se ne incontrano spesso, non mi piacciono. Nel caso di Scajola oggi mi e’ capitata sott’occhio la sua biografia su Wikipedia (certamente scritta da qualcuno che lo stima poco come me) e posso solo dire che vale la pena leggerla, contiene molte informazioni interessanti ed è a suo modo un piccolo spaccato sul politicare in Italia (tipo laurearsi in giurisprudenza mentre si fa il Ministro).
p.s. per un comprensibile errore di impaginazione nel sito ufficiale di Scajola la data della laurea viene silenziosamente spostata indietro di una ventina d’anni. Anche la biografia ufficiale vale comunque la lettura.
Aprile 30th, 2010 at 21:09
La cosa bella è che la conferma di quel fatto venne pubblicato da Clarence sulla rubrica “42”, e non ci accorgemmo di niente (quel giorno la scriveva un ospite presente sull’aereo), e finimmo in un giro di conferme, controconferme e smentite indescrivibile.
Aprile 30th, 2010 at 21:30
bravo Mantellini, grazie del ‘refresh’…
poverino sta subendo volgari attacchi…
Maggio 1st, 2010 at 06:14
Mi fido di quello che scrivi, sei una persona affidabile ormai stabilmente radicata nei miei preferiti di Safari…quindi mi bastano le poche righe di questo post per confermare una sensazione ed evitarmi le due biografie!!!
Un caro saluto
Marco
Maggio 1st, 2010 at 07:22
Curiosa la vicenda del volo Albenga-Fiumicino… mi mancava.
Maggio 1st, 2010 at 11:42
anche Fassino si è laureato mentre faceva il ministro della giustizia(mi piace poco anche lui, ovviamente sempre di più di Scajola). Credo che sia più corretto dire che è un ex dc, come Bondi che è un ex pci, da 15 anni fa parte di Forza Italia, ha trovato il suo vero partito, nella Dc era il figlio di un notabile locale e credo, onestamente, che si sarebbe fermato lì.
Maggio 1st, 2010 at 12:50
La lettura della biografia su Wikipedia
ti fa capire quanto straordinario sia questo strumento
di comunicazione che è la Rete.