Il video e’ stato rimosso e quindi è difficile farsi una idea. Si tratta in ogni caso della sottotitolazione del solito meraviglioso frammento de “La Caduta” con Bruno Ganz mille volte utilizzato in passato dagli utenti della rete di tutto il mondo per prendere in giro eventi e personaggi pubblici. Che Massimo Cacciari abbia querelato chi lo ha preso in giro utilizzando quel filmato (estendendo la querela anche chi avesse eventualmente ripreso il video su FB) perchè ritiene inaccettabile essere paragonato a Hitler mi pare la dica lunga sullo spaesamento del sindaco di Venezia.

6 commenti a “Prenderla con filosofia”

  1. DB dice:

    Ho visto quello stesso video sottotitolato con le parole di un direttore artistico del festival di Sanremo che si “inquietava” per la partecipazione di Emanuele Filiberto di Savoia con Pupo.
    Il fatto che non sia partita alcuna querela ne’ da Gianmarco Mazzi, ne’ da Emanuele Filiberto, forse, peggiora la condizione di questo spaesamento.

  2. Francesco dice:

    Posso dire una cosa? Cacciari ha fatto bene.
    Non se ne puo’ più di Hitler declinato in tutte le situazioni, restituendocelo…quasi quasi simpatico.

    Quando uscì il film con le polemiche per il possibile rischio di un’interpretazione “troppo umana” , nessuno pensava al micidiale remix della rete…che fa anche peggio.

  3. L1 dice:

    l’ultima vota che ho visto il filmato in questione sottotitolato a scopi ludici era per l’uscita dell’ipad, se ben ricordo. speriamo che jobs non si inalberi :)

    invece non sapevo nulla della vicenda di cacciari. ma adesso mi metto alla ricerca, son proprio curioso di vederlo…

  4. Carolus dice:

    Avete mai pensato che invece rendere Hitler come il “male assoluto” ne trasformi la percezione in qualcosa di mostruoso, di altro da noi e quindi di irripetibile e lontano? Hitler era un essere umano come noi. Ognuno di noi, con le caratteristiche e le situazioni adatte, potrebbe diventare un Hitler. Ricordare questo ci dovrebbe aiutare ogni volta che ci affidiamo a qualche pifferaio magico che promette la Luna ma che spesso ci porta all’inferno.

  5. giancarlo dice:

    Mi sa che la querela dipende dal fatto che il video non era fatto con intento goliardico, ma veniva usato in campagna elettorale contro Cacciari e per colpire Orsoni. Però io il video non l’ho visto.

  6. mfp dice:

    Cacciari… n’artro gesuita (trans)vestito da bonzo tibetano…