Questa mattina dando una occhiata ai canditati per il Premio Ischia che quest’anno comprende anche una sezione per il miglior post su un blog, ero rimasto stupito dal fatto che si trattava in buona parte di scelte assai azzeccate (poi ho scoperto che l’autrice della selezione è Cristina Sivieri Tagliabue). L’unico candidato che non c’azzecca (e mi dispiace per il buon Minotti che è coinvolto) è Punto Informatico che, certamente, non è un blog.
PREMIO GIORNALISMO ISCHIA BLOG
(elenco in ordine alfabetico)ATTIVISSIMO
1 luglio 2008 – GLI MP3 CHE HANNO EFFETTO DROGA SONO FALSI
Paolo Attivissimo prova ad ascoltare uno degli Mp3 che la stampa dava come “droganti” e svela il mistero: non è vero che drogano come un acido. E’ normalissima musica. http://attivissimo.blogspot.com/2008/07/mp3-droganti.htmlBYOBLU
17 aprile 2009 – IL TERREMOTO ALL’AQUILA ERA GIA’ PREVISTO
Il blogger Claudio Messola rivela le previsioni del professor Giampaolo Giuliani. E anche se nessuno può essere preciso su un terremoto, le previsioni che il docente universitario aveva rilevato con un’accuratezza dell’80% che il terremoto in Abruzzo sarebbe avvenuto in quei giorni.
http://www.byoblu.com/post/2009/04/17/Linformazione-assassina.aspxBLACKCAT
13 settembre 2008 – CARO DIRETTORE CARREFOUR DI ASSAGO
Con le parole “Mi chiamo Barbara e sono la mamma orgogliosa di un bambino autistico di quattro anni” inizia la lettera di una madre a cui una bionda signorina, invece che permettere di far fare una foto al suo bimbo autistico, ha spiattellato: “Ma se non è normale non lo deve portare in mezzo alla gente”. L’amministratore delegato di Carrefour Italia sarà costretto, dopo il tam tam su internet e sui giornali, a chiedere scusa in prima persona a Barbara.
http://blackcat.bloggy.biz/archive/3280.htmlDAGOSPIA
18 gennaio 2009 – FIORELLO PASSA A SKY
In anticipo di due giorni rispetto a Sky, D’Agostino anticipa la notizia del passaggio di Fiorello alle tv di Murdoch.
http://www.dagospia.itGIORNALETTISMO
23 settembre 2008 – E’ MORTA MARGE SIMPSON. I GIORNALI LO RIPRENDONO, MA NON E’ VERO
Marge Simpson non è mai esistita. E tuttavia è bastato che un il blog di Giornalettismo lo scrivesse perché la notizia fosse ripresa anche dagli spettacoli di importanti quotidiani italiani, con citazioni di personaggi e fonti americane mai esistiti – tipo un tale Mick MyCousin (mio cugino Michele) – . E’ il mondo dei non giornalisti che dimostra quanto, a volte, il buon giornalismo non verifichi le fonti. E la rete si beffa di loro.
http://www.giornalettismo.com/archives/4672/marge-simpson-muoreLASTKNIGHT
15 agosto 2008 – CHI VA SUL SITO PIRATEBAY E’ INTERCETTATO DALLE LABEL
Matteo Flora scopre e rivela sul suo blog che un magistrato di Bergamo, oltre che tutelare il copyright e il sequestro preventivo dei dati, ha “regalato” i dati di navigazione degli utenti_pirati di musica direttamente ai discografici, riuniti sotto la sigla di ProMusic
http://www.lastknight.com/2008/08/15/thepiratebay-utenti-intercettatiPIOVONO RANE
9 gennaio 2008 – HO PROVATO A INTERVISTARE BEPPE GRILLO: IMPOSSIBILE
Fino a quel momento la Rete era tutta dalla parte di Grillo. Ma Alessandro Gilioli, raccontando come il personaggio-blogger-politico lo abbia rimbalzato, gestendo la sua immagine più come un politico o un personaggio dello spettacolo che come una persona, ha svelato il meccanismo del backstage giornalistico da una parte, e le bizze divistiche di Grillo dall’altro. http://gilioli.blogautore.espresso.repubblica.it/2008/01/09/lintervista-mai-fatta-a-beppe-grilloPUNTO INFORMATICO
10 novembre 2008 – Il DDL CONTRO I BLOG
Il Giurista Daniele Minotti si accorge che il progetto di legge già chiamato Levi-Prodi e tanto contestato da essere eliminato nel 2007 gira ancora nelle aule del Parlamento, affidato in sede referente alla commissione Cultura della Camera (DdL C. 1269). Secondo il testo tutti i blog avranno l’obbligo di registrarsi al Registro degli Operatori di Comunicazione e sarà loro esteso il reato di diffamazione a mezzo stampa.
http://punto-informatico.it/2468674/PI/News/camera-manda-avanti-ddl-anti-blog.aspxSTEP1
27 maggio 2008 – I ROM NON HANNO COLPE
I giovani studenti del blog universitario Step1 scoprono che alla Auchan di Catania – dove una donna ha chiamato il 113 in seguito a una richiesta molto “pesante” di elemosina – non è vero che i rom in questione hanno provato a strattonare e prendere la figlia della signora. La notizia viene ripresa da Repubblica e dai maggiori quotidiani.
http://www.step1.it/index.php?sez=articolo&id=4328VOGLIOSCENDERE
9 luglio 2008 – A PIAZZA NAVONA NON ERA COME I GIORNALI HANNO SCRITTO Marco Travaglio racconta quanto ha visto a Piazza Navona durante lo show di Beppe Grillo e Sabina Guzzanti. Si sono unite cinque piazze: centinaia di persone, un clima mite. Perché non c’era nessuno a raccontarlo, si domanda Travaglio in una lettera che scrive anche al direttore de L’Unità? http://voglioscendere.ilcannocchiale.it/post/1966218.html
Aprile 30th, 2009 at 09:43
Mi dispiace per Giglioli, che venga premiato per uno dei suoi post peggiori. (v. Piero Ricca in merito) Perché Gilioli ha fatto di molto meglio.
ciao
nicola.
Aprile 30th, 2009 at 10:02
Massimo, tranquillo, hai ragione.
Aprile 30th, 2009 at 10:20
Il blogger Claudio Messola rivela le previsioni del professor Giampaolo Giuliani…
E anche se nessuno può essere preciso su un terremoto, le previsioni che il docente universitario…
ma quale professore, ma di cosa parlano?
Bene, diamo un premio pure a Cristina Sivieri Tagliabue per la superficialità della sua selezione.
Aprile 30th, 2009 at 10:31
ma Punto Informatico è la testata che leggo io o è un blog che non conosco? no, sai, nel secondo caso magari lo metto nei feed…
Aprile 30th, 2009 at 11:15
Mante, Dago è un blog? :-)
Aprile 30th, 2009 at 11:22
Dagospia è ancora meno blog di Punto Informatico…
Comunque il post dell’anno è quello di Black Cat.
Aprile 30th, 2009 at 11:24
Uhm, interessante ancora a chiedersi cos’è un blog….(a me il sito del Premio Ischia non s’apre).
Dagospia non lo è come PI.
Aprile 30th, 2009 at 11:26
Acc… adesso ci incastriamo un’altra volta sulla definizione di blog… ;-)
Aprile 30th, 2009 at 12:24
Sembra sia divertente :P
Aprile 30th, 2009 at 13:20
anche secondo me il post migliore dell’anno è stato quello di blackcat…
Aprile 30th, 2009 at 14:16
@cavazzini, boh secondo me dago assomiglia a un blog (di quelli brutti pero’ ;)
Aprile 30th, 2009 at 15:20
@dario
non è che si discuta cosa è un blog e cosa non lo è, è solo che una testata giornalistica registrata, quale è PI, non può essere messa in mezzo ai blog più di quanto possa esserlo L’espresso o Il Corriere.
PS Dagospia non lo so, lo aperto una volta e non lo farò una seconda per vedere se ha la diciturina in fondo…
Aprile 30th, 2009 at 15:32
E’ più blog PI che oltre ai post ha vita anche nei commenti, piuttosto che Dagospia che dei blog riprende solo lontamente la grafica (brutta). L’argomento è trito e ritrito, ma non sarebbe male decidersi su cosa si intende per blog. Io sarei per l’interpretazione più estensiva e meno dogmatica possibile.
Credo che l’intenzione di chi abbia fatto la selezione fosse includere tutte quelle risorse giornalistiche in rete che non sono riconducibili a testate registrate.
O se domani Corriere.it passa tutto su WordPress lo si considera un blog?
Aprile 30th, 2009 at 15:38
@smuzz
Premetto che non mi fregate con questa *ossessione definitoria* ;-), personalmente non vedo nulla di ostativo ad un blog registrato come testata giornalistica (almeno sotto il profilo giuridico che non considera la tipologia del CMS o altri aspetti come quello dei commenti, ecc.).
Aprile 30th, 2009 at 17:57
se non avesse questo asettico sfondo bianco uovo questo potrebbe essere un blog formidabile.Fosse mio ci metterei gli affreschi di Pompei risparmiati dal Vesuvio
Aprile 30th, 2009 at 17:59
No ma davvero un premio speciale al blogger claudio messola che chiama Giuliani Docente Universitario e una pacca sulla spalla a chi lo ha candidato al premio.
A sto punto mettiamo anche la galleria di repubblica.it con le conigliette di Playboy che fanno il Kamasutra.
Aprile 30th, 2009 at 18:56
IMHO il premio dovrebbe essere dato a due noti “marchi”,
Calamari e Cattaneo.
Aprile 30th, 2009 at 19:48
No ma davvero un premio speciale al blogger claudio messola che chiama Giuliani Docente Universitario
Non ho capito dove hai letto che Messora chiama Giuliani Docente Universitario.
Ce lo dici per piacere?
Aprile 30th, 2009 at 20:22
@diego ricci
Beh, dai, la cd. blogosfera e’ ampiamente sopravvalutata, eh…
E parlo anche dei blog giuridici.
Paradossalmente, non ci vedo nulla di strano, specie nella competizione tra gionalisti e blogger che si contendono pagine su carta e altre consulenze.
Aprile 30th, 2009 at 23:55
Ciao a tutti
Grazie a Mante per la citazione carina…
Ho fatto del mio meglio, posso sempre migliorare…. però, con l’aiuto di tutti…
Maggio 1st, 2009 at 00:34
brava Cristina, la prossima volta ci aspettiamo un post del mago di Arcella. Giusto per non farci mancare nulla.
Maggio 1st, 2009 at 07:14
Io voto Minotti, che altrimenti una filippica giuridico-penale di una settimana sul regolamento del concorso non ce la toglie nessuno! :-)
Maggio 1st, 2009 at 07:22
Beh, ma praticamente fra i ‘premiati’ non c’è una sola notizia vera e propria. Sono tutte ‘smascheramenti’ di notizie date dagli altri media o anticipazione abbastanza modeste (Fiorello) o non-notizie pure (tipo la non-intervista a Grillo…).
Si conferma che la Rete, al meglio, ha una funzione critica ma che, in sostanza, rimane del tutto parassitaria degli old media.
Ieri sera ho visto ‘State of play’: un discreto film (stereotipi come se piovesse) con il giusto messaggio: le cose serie le scoprono esseri umani pagati per farlo e con tutto il tempo a disposizione necessaria e disposti a uscire di casa…
Maggio 1st, 2009 at 07:26
L’assenza in gara del post di Metilparaben sull’amica depilata incazzata nera per mancato pap-test in un prestigioso ospedale romano è semplicemente imperdonabile.
Imho.
Maggio 1st, 2009 at 09:15
Vabbè dai, consoliamoci ascoltando Travaglio a Berlino (e le risate dei presenti), premiato per il suo giornalismo libero e intervistato persino a RAI News 24 (ma tra le ore 23 e le ore 23.30, sia chiaro). Imperdibile quando legge LaStampa del dopo terremoto (nel video 3/4 e 4/4).
http://www.youtube.com/watch?v=2FghiYTloJs&feature=related
Maggio 1st, 2009 at 09:50
@frap penultimo
D’accordissimo.
Maggio 3rd, 2009 at 18:23
Concordo con Frap…
Luglio 25th, 2009 at 17:54
personalmente non ritengo punto informatico un blog ma una testata giornalistica…comunque se volete leggere il mio blog…http://www.videoin.eu, oltre 3000 visite il giorno.