Il mio computer ha due monitor. Su quello alla mia sinistra c’e’ la posta, il feedreader, in questo momento una finestrella aperta su Anno Zero senza volume, la lista dei miei contatti IM attualmente collegati. Sull’altro monitor c’e’ l’editor del blog aperto sul quale sto scrivendo proprio ora, un frame col realtime di Friendfeed, una pagina di Youtube con i 30 minuti di Obama in pausa al minuto 12,30. In sottofondo iTunes suona a volume basso un bel disco di The Script. Qualche sito web informativo aperto semisepolto da altre finestre. Piu qualcosa d’altro a cui ora non bado. Come vogliamo chiamare tutto questo? Vogliamo chiamarlo lifestreaming? Vogliamo sottolinearne gli aspetti negativi che certamente ci sono? E in ogni caso, per davvero, come vogliamo definirlo? Multitasking? O che altro? Io stasera lo chiamo “Molto meglio di dieci anni fa”. E tanto basta, buona serata.

13 commenti a “GUARDARSI ATTORNO”

  1. Anonymous dice:

    Si vabbè, e il pornazzo d’ordinanza?

  2. AdriRips aka Ginevra dice:

    morale, ci vogliono 2 schermi (almeno :)

  3. massimo mantellini dice:

    ah secondo me si’ ;)

  4. Michele Lan dice:

    e pensare che mi sentivo incasinato io.. ora mi sento sollevato..

  5. Luca dice:

    Ma hai un monitor verticale?

    http://picasaweb.google.com/DavidHetfield/GoogleIsraelOpening#5072157963083373810

  6. Davide Tesoro-Tess dice:

    ottima domanda…che fara’ immancabilmente sortire dubbi tra gli adepti e risposte tra gli scettici.

    io concordo con te, e penso che la tua risposta “temporanea” lo sia nel senso piu’ italiano del termine: ‘non c’e’ nulla di piu’ definitivo del temporaneo’…!

  7. Anonymous dice:

    Ovviamente al blogger fighetta il Mac non può mancare

  8. comunicam dice:

    Mi sembra una classica e bella nevrosi, quella dell’individuo che ha avuto un disturbo della crescita e non riesce a relazionarsi correttamente con il mondo sul quale vuole esercitare un controllo eccessivo ed ossessivo.

  9. Anonymous dice:

    Non è da ieri che è stata osservato un incremento notevole delle nevrosi ossessivo-compulsive e dei disturbi della personalità  in genere conessi all’utilizzo eccessivo delle nuove tecnologie.

  10. mafe dice:

    Io sono d’accordo con te che sia meglio, l’unico problema che ho è lo stravaccamento divanesco + le reazioni del compagno/a, che c’è poco da fare, seduto al computer ci stai da solo.

  11. spider dice:

    una volta dovresti provare a fare tutto una cosa alla volta e vedere alla fine se ci hai messo meno e se lo hai fatto meglio.
    punto cinque euro sul sì, che lo fai meglio se fai una cosa alla volta.
    l’uomo non è un computer e il context switch non è rapido e indolore come per un calcolatore.

  12. Daniele Minotti dice:

    ALT + TAB

  13. Anonymous dice:

    Vogliamo definirlo che con Windows non lo potresti fare, punto.
    Tutto il resto sono cazzate.

    Paul