Come molti sanno oggi La Stampa se ne e’ uscita in prima pagina con una grande foto a colori di Sarah Palin che e’ in realta’ un falso prodotto da un fan e messo in rete. Lo stesso e’ accaduto al Corriere della Sera nelle pagine interne. La notizia secondo me vale la pena di essere ulteriormente sottolineata per due ragioni. La prima per vedere come si comporteranno i due grandi quotidiani domani nei confronti dei propri ignari lettori. La seconda per sottolineare, non tanto e non solo che la stampa italiana latita “talvolta” nel controllo della fonte (che e’ vero e non e’ vero, e fare di tutte le erbe un fascio, ecc ecc.) ma che piuttosto, invocare il controllo delle fonti come elemento di distinzione nei confronti di altri ambiti informativi piu’ “amatoriali” e’ un tromboneggiamento che nessuno puo’ permettersi di praticare con troppa leggerezza.

(via paferrobyday)

8 commenti a “SARAH IL CASO DI CONTROLLARE”

  1. Gabriele dice:

    …e che è uno dei peggiori fotomontaggi degli ultimi decenni, lo vogliamo dire? Com’è possibile che non se ne sia accorto nessuno?

  2. Dario Denni dice:

    Il tool esiste in rete da almeno anni. Questo dimostra anche che la stampa ignora gli strumenti che Web mette a disposizione degli utenti. Pensa se avessero scelto una Sarah ‘simpsonizzata’ con Simpsonize me. Avrebbero detto che è stata modello e ispirazione di Matt Groenig?

  3. MacCo dice:

    hahahaha è vero, è fatto malissimo!!! Come è possibile non accorgersene????

  4. Domiziano Galia dice:

    E del ritocco istantaneo alla sua pagina di Wikipedia qualcuno ne ha parlato? http://www.socialmedia.biz/2008/08/did-sarah-palin.html

  5. negra dice:

    Scusate – sarà  che è domenica e io sono in totale relax ma non ho capito se l’hanno spacciata per vera quella foto.

    Qualcuno ha letto il giornale? Perchè così non si capisce

  6. dotcoma dice:

    La Stampa e Corriere della Sera = blogger cazzoni !

  7. Fiorenzo dice:

    Negra, il sito del Secolo XIX, giornale della mia citta’, ha ancora online il filmato che annuncia la copertina su Vogue. Saranno distratti, chissa’..

  8. Daniele@LG dice:

    Concordo con Fiorenzo, sarebbe da capire cosa la Stampa ha detto a proposito della foto.