28
Feb
Mi e’ appena arrivato un SMS di Vodafone che mi annuncia la sua ultima iniziativa commerciale. Dal prossimo 4 marzo abolira’ tutti i costi di ricarica. Non c’e’ che dire, ne sanno una piu’ del diavolo.
Something went wrong with the twitter. Please check your credentials and twitter username in the twitter settings.
Febbraio 28th, 2007 at 04:17
Idem sul cellulare di mia moglie (io ho un abbonamento).
Hanno addirittura anticipato di un giorno il decreto legge. Tanto sanno che di domenica sono in pochi a ricaricare i telefoni.
Febbraio 28th, 2007 at 04:18
ammazzali i volponi, però era ora..
Febbraio 28th, 2007 at 05:38
attendo la "volontaria" decisione di Wind!
Febbraio 28th, 2007 at 05:59
Non sapevo avessero abolito i costi di ricarica, pensavo l'idea fosse quella di abolire la tassa di concessione governativa sui contratti…
Il Governo impone alla aziende di rinunciare ad un pezzo dei loro guadagni, ma lui non rinuncia neanche ad un centesimo (un centesimo!!) delle sue odiate tasse. Queste ultime ingiuste al pari dei costi di ricarica.
Mi fa sempre più schifo…
Scusate.
Febbraio 28th, 2007 at 06:34
E adesso vediamo se aumentano le tariffe
Febbraio 28th, 2007 at 06:34
Diciamolo: questi costi di ricarica sono odiosi, soprattutto perché colpiscono le fasce di reddito più basse, che ricaricano anche meno di 5 euro alla volta sostenendo quindi costi anche del 50%.
Però emanare un decreto del genere e vederlo attuato in 30 giorni è pura follia. Gli impatti che una iniziativa del genere può avere sono enormi: si va dalla ridefinizione dei contratti coi venditori di ricariche, dal rifare le ricariche, buttare tutte quelle che sono state prodotte, rinnovare tutti i sistemi informatici, calcolare gli impatti economici quando una fonte reddituale del genere viene improvvisamente a mancare.
E cosa pensate, che gli operatori ora possano fare a meno del costo della ricarica tutto d'un botto? Figurarsi: ovviamente sono già studiate a tavolino operazioni per recuperare il reddito che viene improvvisamente a mancare. Occhio allora ai prossimi messaggini…
Febbraio 28th, 2007 at 07:04
aziende socialmente responsabili
attente alla trasparenza
e a un rapporto eticamente corretto
con i propri clienti
Febbraio 28th, 2007 at 07:18
Per embedded:
1) a leggere sul sito Vodafone anche le ricariche scratch emesse prima del 4/3 saranno ricaricate per intero della cifra. (quindi no problem di distribuzione)
2) per le aziende non è una perdita di ricavo.E' una voce diversa di ricavo. Per assurdo diminuiranno i costi fissi per minuto, mentre ci sarà un costo diretto maggiore (ma praticamente nullo)
3) Idem per i rivenditori: il margine sarà sempre uguale: ripeto Vodafone, TIM, Tre, Wind continueranno ad incassare la stessa cifra, ad un costo aggiuntivo praticamente nullo, come dimostra la spinta ad utilizzare tariffe flat
4) Vodafone si è già adeguata: nuovi piani con scatto alla risposta di 19 centesimi (+26.67%)
Febbraio 28th, 2007 at 08:06
Comunque, spero che tu abbia risposto ringraziandoli.
P.S.: anche lo Stato ci rimette tagliando i costi di ricarica, l'IVA del 20% e non è poco, anche se comunque molto rientrerà (circa il 50%) nelle tasche dei gestori in termini di aumento dei consumi anche a parità di tariffe che, è possibile, tra un anno aumenteranno.
Febbraio 28th, 2007 at 08:13
@ embedded
Una ricarica da 5 euro aveva (ha) 4 euro di traffico. Dunque il 20%. Considerando che uno non fa una ricarica da 5 euro per farne un'altra il giorno dopo ma almeno dopo 15 giorni vediamo che la spesa era forse 2 euro al mese per chi carica poco perche' "povero".
La ricarica da 3 euro con 2 di traffico va bene solo per gli antifurti che non devono chiamare mai.
Febbraio 28th, 2007 at 08:34
Se ricaricavo 5 euro ogni 15 giorni continuerò a farlo, telefonando di più. Siamo ad un livello talmente basso di consumo che il 20% in più verrà utilizzato nello stesso periodo.
E' facilmente intuibile che se per la stessa cifra ho più disponibilità , tenderò a consumare il surplus senza variare la spesa (o perlomeno in un'economia di consumo generalmente funziona così, mica dico che sia giusto). Se poi i poverissimi ci guadagneranno meglio così. Pagherà qualcun altro che può permetterselo. O i nuovi clienti che non potranno sottoscrivere i vecchi piani e si sorbiranno aumento tariffa+ aumento scatto alla risposta
Febbraio 28th, 2007 at 08:40
Dal 4 marzo attiva You&Vodafone per parlare con tutti i numeri Vodafone Italia a 7 cent al minuto e chiamare il tuo numero Vodafone preferito a solo 1 cent al minuto.
Chiamate verso altri operatori e rete fissa 30 cent
Sms 15 cent
CAMBIO PIANO GRATIS.
Wow, grazie vodafone addirittura cambio piano gratis, io ho un piano molto migliore !!!
io parlo con 4 numeri scelti da me a 1 cent, mando messaggi a questi numeri a 1 cent, e chiamo e mando messaggi agli altri vodafone a 9 cent, rete fissa e altri operatori 19 cent.
Febbraio 28th, 2007 at 10:48
E' arrivato anche a me… però, insomma, hanno anche faccia tosta! Se ne è parlato per giorni su giornali, radio, tv, internet… ci prendono per il cXXo? pensano forse che siamo tutti idioti?
Febbraio 28th, 2007 at 12:49
Io sono un abbonato a Wind, voglio vedere se hanno il coraggio di mandarlo anche a me.
Febbraio 28th, 2007 at 14:40
@ Andrea
Dunque se la benzina costasse la meta' faresti il doppio dei km a parita' di tempo?
Febbraio 28th, 2007 at 14:42
Anche al sottoscritto è arrivato l’ SMS, a dir la verità speravo fosse Megan GaleÂ…. Il 4 Marzo è la seconda Domenica di “ricarica” della Quaresima e finalmente noi vodafoneani non saremo costretti a pagare l’obolo della ricarica telefonica. Credenti e non potranno finalmente unirsi in coro e dire: grazie a Dio!
Febbraio 28th, 2007 at 15:42
Mi spiace per i Windisti (come il sottoscritto), ma la Wind non abolirà alcun costo di ricarica per i vecchi clienti. I nuovi (solo le sim acquistate dal 5 marzo) non avranno costi di ricarica, ma dovranno per forza accettare tariffe aumentate mediamente del 20% rispetto alle attuali (con un picco di aumento del 50% sugli SMS).
E voi con Vodafone pensate di essere spiritosi?
Tutti i dettagli:
http://newsblog.windworld.org/archives/179
Marzo 1st, 2007 at 03:09
nessuno che ringrazia Bersani..ingrati..;-)
Marzo 1st, 2007 at 03:59
Anche a me è arrivato il messaggio in questione e anch'io ho pensato che mi stessero prendendo in giro… Io scommetto sul rincaro degli sms (che occupano pochissima banda rispetto alle telefonate) perchè a 20 centesimi alla volta si fanno gli eurini… Considerato che di norma sono i giovanissimi ad utilizzare di più gli sms (che in fase promozione mandano anche tutti e 100 i sms giornalieri disponibili! Giuro l'ho visto!!), a loro che cambia una variazione di qualche cent sugli sms? E quanto porta nelle tasche dell'azienda questa leggera modifica? E pensare che su 190.it si possono tuttora inviare 100 sms gratis al giorno verso Vodafone…
Feba
Marzo 1st, 2007 at 10:49
(me l'aspettavo l'obiezione, perchè scrivendo poco concentrato me n'ero dimenticato un pezzo: comunque più che un'obiezione è un paradosso, visto il 50% contro il 20% in questione).
Però a pensarci bene credo che possa esserci un risparmio per ricariche medie (da 25) ma non credo per quelle da te citate. La differenza è troppo sottile.
Credo di essere stato un po' assolutista nel voler dare valore oggettivo ad un mio pensiero. Però resto convinto che per le compagnie, anche senza cambiare tariffe e altro come sta facendo vodafone ad esempio, non ci sarebbe stata nessuna perdita.
Marzo 2nd, 2007 at 08:16
@Andrea
1) Ricariche già stampate: per loro fortuna sono riuscite a cavarsela con questo escamotage
2) Che per assurdo diminuiranno i costi fissi per minuto è tutto da dimostrare. Infatti le nuove tariffe sono più alte e con lo scatto più alto
3) che i contratti coi rivenditori sia uguale è una assunzione.
@Stefano "Free.9" Scardovi
1) "uno non fa una ricarica da 5 euro per farne un'altra il giorno": Molti ragazzini utilizzano le ricariche nel taglio più piccolo perché dispongono magari spesso di piccole somme. Quando hanno 5 euro li mettono in ricarica. Un mio amico, spenditore compulsivo, a volte ricarica 10 euro ogni due giorni. E' stato molto dura fargli capire che era meglio caricare una volta 100 euro che 10 volte 10. La sua risposta è: se io ho credito nel telefono lo spendo tutto.
—
Un operatore – dato certo perché sono "embedded" – vuole attuare una grande campagna di migrazione verso le nuove tariffe che "sembrano" più convenienti, ma non lo sono affatto. E infatti compaiono le tariffe a 30cent/minuto…
Marzo 2nd, 2007 at 13:29
Lunga vita a "3", che poco più di un anno fa, per tirar su clienti, regalò delle tariffe talmente convenienti che è dal giugno dell'anno scorso che non ricarico più il cellulare (giuro!).
:-)
Marzo 2nd, 2007 at 14:40
E' arrivata anche a me, peccato che io abbia un abbonamento!!!