Mi era sembrata una sciocchezza la notizia sugli Airbus con i posti (quasi) in piedi pubblicata con grande evidenza dal Corriere di qualche giorno fa. Leggo sul blog di Attivissimo che lo era davvero.

La notizia è riportata, per esempio, dal Corriere del 26 aprile 2006, che non ne mette assolutamente in dubbio la veridicità , dichiara anzi che il sedile sarà  “pronto tra un anno” e cita come sostegno all’articolo il New York Times, che ha riportato il giorno precedente un disegno dell’innovativo “sedile” (mostrato qui sopra). Quello che il Corriere evita accuratamente di dire è che il NYT è la fonte unica della notizia, pubblicata il 25 aprile 2006 (e pedissequamente copiata in tutti i suoi dettagli dal giornalista del Corriere), e soprattutto che la notizia è una bufala già  smentita da Airbus, che ha ordinato al New York Times di pubblicare una rettifica. La smentita di Airbus era già  stata ripresa dalla CNN il giorno stesso (25 aprile) e poi segnalata dal Seattle Times e anche dal Times e da The Register l’indomani. Ma il Corriere l’ha pubblicata lo stesso.

Un commento a “SOLO POSTI IN PIEDI”

  1. P.G. dice:

    L'avevo sentita anche in tv, con tanto di intervista al (credo)direttore dell'associazione di categoria delle compagnie aree, che respingeva questa innovazione come se fosse reale…

    In ogni caso, è un peccato che sia una bufala.

    Non vedo l'ora di viaggiare in aereo come sul bus…con lo stesso biglietto del bus, si intende.