31
Gen
E’ uscito il primo numero di Sacripante! Una rivista letteraria scritta da blogger. La mia prima idea, dopo averla leggiucchiata qua e la’, e’ che sia bellissima.
E’ uscito il primo numero di Sacripante! Una rivista letteraria scritta da blogger. La mia prima idea, dopo averla leggiucchiata qua e la’, e’ che sia bellissima.
[instagram-feed]
Gennaio 31st, 2005 at 18:14
..e basta con questo buonismo a tutti i costi. Va a finire che da blogger si diventa venditori porta a porta. L'idea è trita e ritrita, fa parte della categoria dei blogger con l'hobby del temino. Di letteratura c'è quel poco o nulla, esaltabile solo se scritto da chi ha già dato. E' l'ennesimo tentativo della solita combriccola, che finchè si maschera dietro alla semplice voglia di divertirsi, non ispira tanti "va'a cagare", ma nel momento in cui propone una forma da carta stampata finanche nella grafica (il che rende poco fruibili i già scarsi contenuti) solo per sviare presupposti o obiettivi fuori dalla propria portata non può che essere ignorata nella sua abominevole autocelebrazione di sticazzi. Non vorrei essere frainteso, l'iniziativa è fine a se stessa e non m'ispira nulla ma il modo in cui è "pubblicizzata" (e sì, questa volta il termine ci sta tutto) fa veramente noia.
-Dov'eri quando c'era libertà di pensiero e di stampa?
-Non so, perchè?
-Perchè cazzo, potevi sfruttarla!
Gennaio 31st, 2005 at 23:11
Non mi ho scomodato a leggere l'ennesima segnalazione di Mante che "tutto e' buono quello che e' blog" (gia' ho letto qualcosa del "Titolo che lo decide strada facendo", e ne sono rimasto molto, molto deluso).
Detto questo, concordo con Profeta, a Priorei e apprescindere. E allego il giudizio anche al Solido di Pi, che ho finito di leggere giusto oggi.
Si ha proprio l'impressione che troppi cavalchino la moda dei blog con idee troppo scarne. O che riescano a costruire riviste senza idee solo perche' dribblano i normali regolamenti da borsa della spesa con cui fanno i conti le riviste normali.
Poi, dopo avere prodotto qualcosina che e' aria fritta, e soprattutto fuori da ogni ragionevole condotta, cantano vittoria… E magari beccano anche l'editore coglione che ci pubblica un libro.
Dei dieci (mi pare che siano dieci) libri usciti in Italia con argomento blog, a parte i forse due che erano degni di lettura, si sa gia' quanto hanno venduto gli altri?
E si rende conto, Solido, di avere comperato da Longo (se lo ha pagato) qualcosa che qualsiasi rivista ragionevole gli avrebbe ridotto a meno un terzo dell'abominevole e illeggibile dimensione in cui l'ha prodotto? E si rende conto, Solido, di avere accozzagliato autori e argomenti senza alcuna logica e senza alcun pubblico di riferimento?
Bah…
Ciao, Fabio.
Febbraio 1st, 2005 at 01:49
Mi sembra ottima cosa, a parte il nugolo di blogstar sempre pronte a riciclare qualche vecchia accozzaglia di parole messa insieme chissà quanto tempo prima.
Febbraio 1st, 2005 at 03:11
Anch'io ne ho letto solo qualche flash. Ma temo, e dico temo, di stare con Profeta. Se non altro per quella forma a due colonne che ti ammazza prima di cominciare.
Se si scegliesse di portarla su carta (vedi mindtheblog) probabilmente ne guadagnerebbe un bel po'.
Febbraio 1st, 2005 at 04:13
Su Sacripante penso esattamente come Profeta e Fabio.
L'iniziativa e' lodevole finche' si vuole riunire un gruppo di amici, dare sfogo alle proprie passioni, divertirsi.
Quando pero' si fanno trasparire obiettivi piu' "alti" la cosa diventa estremamente antipatica.
Febbraio 1st, 2005 at 04:43
c'è qualcosa di male a esercitare la libertà di parola e di critica? no, anzi, magari ce ne fosse di più in un paese in cui la regola è l'omologazione. se però le critiche partono tutte dalla premessa "ho letto solo qualche flash", va a finire che le quelle stesse critiche vanno a braccetto con le cose criticate, solo che non sono nemmeno impaginate bene.
Febbraio 1st, 2005 at 06:31
di Metitieri so già che lo pagano per scrivere ed è un bene. Ma, Profeta, ti pagano?
Altrimenti saresti veramente un talento sprecato…
un pd'a ad ambedue che stavolta ve lo siete meritato.
Febbraio 1st, 2005 at 09:58
Premetto: ci ho scritto anch'io, e con piacere. Fatta la premessa: ogni opinione è legittima, e ci mancherebbe. Anche i modi sono liberi, e ci mancherebbe (e due).
Ma, mi chiedo, circostanziare un po' è una cosa così brutta? Ci vuole tanto a scrivere, chessò, "Il pezzo di Brodo è bruttissimo", "Il racconto di Squonk fa vomitare"?
Poi: "la solita combriccola" può essere scritto solo da uno che non sa di cosa sta parlando (scrivendo, scusate), perchè basta leggere la lista dei contributi e dei contribuenti per vedere che la combriccola in questione non esiste. Certo, Profeta la può creare a suo uso e consumo. Contento lui.
Come mi auguro resti contento chi concorda (o discorda, non fa differenza) a priori e a prescindere. Fantastico.
Poi: "quando pero' si fanno trasparire obiettivi piu' "alti" la cosa diventa estremamente antipatica". Ma dove cazzo sono gli obiettivi "alti"? Chi li dichiara? Prendersi la briga di leggere no? Si può avere un obiettivo "alto" piazzando come primo pezzo il finto editoriale di Gonio?
Febbraio 1st, 2005 at 11:57
Squonk, il tuo intervento è fuori luogo. Rileggi bene il mio commento, nulla è dato al caso. Il succo della questione non è sacripante, la sua idea e chi lo gestisce. Ciò che ho criticato è stato il modo di pubblicizzarlo da parte di Mantellini. Se avevo qualcosa da ridire su sacripante, scrivevo agli autori e non a Mantellini. Inoltre, Mantellini ha questo suo bel blog personale e può fare quello che vuole naturalmente. Io, come suo lettore affezionato, ho semplicemente commentato una delle cose che non mi piace quando scrive un post e cioè il suo entusiasmo eccessivo per cose che sono fini a se stesse e tecnicamente mediocri per chi si occupa di tecnologia, informazione e internet. Tutto lì. Se vuoi capire bene, altrimenti rileggi il primo commento che è coglie in pieno.
Febbraio 1st, 2005 at 15:16
Squonk, ci tengo solo a farti notare che ho scritto "trasparire", e poi mi scuso se non ho scritto che quello era solo un mio personalissimo parere (cosa che invece questo pomeriggio ho fatto da Maestrini).
Preciso solo che ho letto alcuni interventi, e questa e' l'idea che mi sono fatto.
Leggo alcuni dei blogger che hanno scritto su Sacripanti e continuero' a farlo nei loro blog, non li'…almeno per ora ;)
Febbraio 1st, 2005 at 15:21
Senti, puoi girarla come vuoi.
1) "L'idea è trita e ritrita, fa parte della categoria dei blogger con l'hobby del temino"
2) "E' l'ennesimo tentativo della solita combriccola"
3) "non può che essere ignorata nella sua abominevole autocelebrazione di sticazzi"
Le critiche a Mantellini – nemmeno lui, però, citato per nome e cognome – le vedo, e lascio a Massimo l'onore e l'onere di rispondere, se ne ha voglia.
Le tre perle di cui sopra, se permetti, sono dirette a chi ha scritto su sacripante!; se tiri il sasso e ritrai la mano, affari tuoi: la toppa, spesso, è peggio del buco.
Febbraio 1st, 2005 at 15:25
Garu, hai scritto "trasparire" e io ho copiato pari pari, ma forse non capisco l'attacco del tuo secondo commento. Che quello fosse un tuo personalissimo parere mi era chiaro, che la storia degli obiettivi "alti" fosse una cantonata clamorosa me lo era altrettanto. Ma certo, è questione di punti di vista.
Febbraio 1st, 2005 at 15:35
Per una volta sono asslutamente d'accordo con Metitieri e con Graziani. Mi sembra un'operazione abbastanza inutile e poco interessante.. Opinione personale, ma diciamo che se fossi in mafe mi darei da fare diversamente ecco. Con ironia.. ;-)
Febbraio 1st, 2005 at 16:22
Ma non ho attaccato nessuno, ci mancherebbe. Comunque non avrei nessun problema a dire che mi sbagliavo se tra qualche tempo cambiero' idea….
Ma Mafe e' nell'organizzazione?
Febbraio 1st, 2005 at 17:16
E' il Movimento Antiglobal delle Femministe Eporediesi. Il M.A.F.E., appunto. Ma non l'hai mai sentito?
Ciao, Fabio.
Febbraio 1st, 2005 at 17:22
Squonk, forse non riesci a leggere più di 3 parole di fila nel mio commento. Ognuno di quei punti è ben articolato. Se non vai oltre le prime 3 parole, magari è anche colpa mia. Quindi finiamola qui, non ci siamo capiti.
Febbraio 2nd, 2005 at 01:57
Garu, perdonami, con la parola "attacco" intendevo "inizio".
Profeta: ecco, appunto.
Febbraio 2nd, 2005 at 02:48
Scusa Squonk era tardi e ho frainteso ;)
Fabio, ti sbagli! Mafe e' la "Marin Association of Female Executives". Lo dice Google.
Febbraio 2nd, 2005 at 06:46
D'accordo col Met e Profeta, nel senso che mi stanno proprio sulle palle queste sedicenti iniziative letterarie e non le leggerò. Mi perdo qualcosa? Ne dubito, ma chissenefrega: gli autori sono tutti anonimi nessuno che fuori dal mondo blog, invero irrilevante, non esistono.
Se qualcuno dovesse uscire da questo microcosmo ne giungerà segnalazione attraverso i canali tradizionali, fino ad allora non mi disturberò le loro fanfarate osservazioni di ombelichi (i propri).
Squonk: pure Mantellini ha detto "leggiucchiato qua e là ", ma ti sei ben guardato dal rimproverarglielo. Sarà che ne parla positivamente? A pensar male si fa peccato, lo so.
P.S. Su "solido" sospendo il giudizio, ancora non ho avuto tempo di leggerlo. In questo caso però trovo l'idea interessante e non ho pregiudizi.
Febbraio 2nd, 2005 at 07:50
Joe, onestamente hai ragione. Avrei dovuto rimproverare a Massimo lo stesso comportamento. Su questo concordo.
Sul resto, toni inclusi, mi permetto di dissentire, per quel che conta.
Febbraio 2nd, 2005 at 08:09
e quante storie! se volete leggere, leggete. se non volete leggere, ci sono sempre dei bei libri in giro. magari, con un po' di fortuna, si trovano anche a gratis, grazie al mai abbatanza apprezzato book-crossing.
comunque, ragazzi, chi cerca trova. cercate rogne? avete trovato squonk. lui sì che ve le vanta chiare.
òh, l'abbiamo già detto da qualche parte, ma di questo numero di sacripante apprezziamo soprattutto questo. Un classico. Chiaro, conciso e argomentato su un supporto destinato a resistere nei secoli. a differenza delle parole sul web.
Febbraio 2nd, 2005 at 13:11
@Squonk: non riesco a immaginare su cosa dissentiresti visto che in definitiva ho detto solo che non leggerò Sacripante perché non me ne frega nulla.
Febbraio 3rd, 2005 at 02:06
Joe: dissento sul "sedicenti" (riguardo alle iniziative letterarie) e sulle "fanfarate osservazioni di ombelichi". Posso?
Acido: cos'è che vanto io? A parte la battutina scema, mi danno fastidio tanto i peana indiscriminati quanto le stroncature a priori – o dopo un decimo di lettura. Arrivate a metà , almeno.
Febbraio 3rd, 2005 at 03:09
squonk: oops. "canta" chiare, ovviamente. e "abbastanza". ah, la vecchiaia…
Febbraio 3rd, 2005 at 16:45
p.s. : di battutine sceme ne facciamo quante ce ne pare. sono in tono con l'argomento. e poi, indispettirti è cosi' divertente (e niente affatto difficile).
Febbraio 3rd, 2005 at 18:09
Metto qui il mio parere sulla neonata rivista online cosi' pressantemente "promossa" (in ogni senso) dalla lobby dei bloggers per bene, perche' e' forse questo il blog da cui non mi aspettavo una tale caduta di gusto.
"Sacripante!" non e' "bellissima". E' invece patetica. Raccontini e meditazioni solipsistiche in stile preadolescenziale. Niente di male, se non che – conoscendo l'anagrafe di alcuni degli autori – il tutto assume una connotazione triste assai.
Febbraio 3rd, 2005 at 21:20
D'accordissimo con Profeta e con Tombolini. Sacripante! è un'operazione patetica in puro stile conventicola. Il post di Mantellini non è un post ma un redazionale.
Febbraio 4th, 2005 at 10:53
Antonio, sul serio: pensi davvero che esista una lobby dei blogger (la "s", santiddio, toglila) per bene?
Un tuo affezionato scrittore di raccontini e meditazioni solipsistiche in stile preadolescenziale.
PS – Acido, mi fai morir dal ridere. Le incazzature sono un'altra cosa, a casa mia. Stammi bene, giovinotto.
Febbraio 4th, 2005 at 13:09
mi sa che dobbiamo comprarci un paraorecchie.