MALTEMPO: BERLUSCONI, GOVERNO NON HA RESPONSABILITA’

Il presidente del Consiglio, Silvio Berlusconi, ribadisce che il governo non ha responsabilita’ su quanto accaduto per il maltempo sull’autostrada Salerno-Reggio Calabria ed esclude ipotesi di dimissioni del ministro Lunardi
(repubblica.it)

p.s. il Bacon di cui si parlava lo potete acquistare alla Galleria Marescalchi di Bologna al prezzo rotondo di due milioni di euro.

10 commenti a “NEVICA GOVERNO ONESTO”

  1. william bottin dice:

    due milioni di euro per un po' di pancetta?

  2. Paolo Graziani dice:

    Il governo ha una bella responsabilità , invece: aver deciso per il ponte sullo Stretto invece che sul rifacimento integrale dell'A3.

    Questa è una scelta gravissima che renderà  il sud definitivamente staccato dal resto d'Italia.

    E i primi sintomi si vedono ora, con la neve.

  3. No dice:

    Caro william, è proprio vero che con l'euro è tutto più caro

  4. xarface dice:

    Persone informate mi dicono che le strutture di soccorso della zona sono in via di smantellamento: spazzaneve senza gasolio, personale sotto organico, il sale è arrivato il giorno dopo, etc…

    Sommato al fatto che in alcuni tratti la SA-RC è una mulattiera [ma davvero anche il presidente del Consiglio ha usato questo termine? senza arrossire?], il disastro è assicurato.

    Ma tutt'altro che naturale, come disastro: in quella zona un metro di neve è la norma, non una bizarria metereologica.

    CI sono nato, da quelle parti, e so di cosa parlo…

  5. Paolo Graziani dice:

    Il termine "mulattiera", o meglio, un termine simile, ma che ora non ricordo, è stato usato nientemeno che dall'ex ragioniere di stato Monorchio, ora presidente di Infrastrutture Spa, la società  dello Stato che si occupa…delle infrastrutture.

    Il quale, ben informato, ha suggerito di ricostruire la Sa-Rc spostandola sulla costa.

    Come se non sapesse che spostare centinaia di Km di autostrada su una costa come quella cilentano-calabra, è operazione del costo pari – appunto – al ponte sullo stretto.

  6. AleRoots dice:

    una curiosità  che mi è venuta in mente proprio ora… ma mentre l'autostrada era bloccata (inutile dire che si sapeva da 2/3 giorni e da 2/3 giorni si sconsigliava di mettersi in viaggio se non attrezzati e per necessità  improrogabili) la migliaia di guardie forestali che nelle scorse settimane avevavno fatto fuoco e fiamme per non essere licenziate, dove erano finite?

  7. xarface dice:

    Ale, il problema è stato di mezzi, credo, non di uomini…

    a meno che non si immaginano i forestali con la paletta da spiaggia che ripuliscono l'"autostrada"…

  8. AleRoots dice:

    sarebbe comunque stato un buon inizio, migliaia di uomini che spalano qualcosina fanno! :-)

    e poi ci sono cose che non tornano… tu dici che un metro di neve lì è la norma, e non un evento eccezionale… e allora perché i mezzi non erano in ordine? (e se il problema è davvero questo, allora spostare l'autostrada mi sembrerebbe una soluzione 'eccessiva' se per limitare i danni sarebbe sufficiente fare il pieno agli spazzaneve) E perché gli automobilisti non avevano catene o gomme adatte pur sapendo della perturbazione e che la zona era a rischio? Viaggiare è utile e spesso necessario, però mi chiedo se proprio nessuna delle persone coinvolte e piangenti avrebbe potuto decidere pr quetsa volta di stare a casa a guardare la neve cadere…

  9. Paolo Graziani dice:

    Non c'erano migliaia di automobilisti, ma centinaia di tir – sono questi che hanno creato il blocco, non essendo attrezzati di catene(prova ad attrezzare di catene un tir, e ne riparliamo).

    E i mezzi per spalare la neve, non c'erano….perchè l'Anas(società  pubblica)è a corto di quattrini per comprarli.

    Dove sono i quattrini?

    Eh, nelle vostre tasche. Il taglio delle tasse significa anche questo.

  10. AleRoots dice:

    Non credo che il taglio delle tasse dell'anno prossimo abbia già  potuto agire sulle scelte di spesa dell'Anas degli anni passati… :-)