Secondo caso di copia-incolla degli ultimi giorni. Nemmeno ho controllato: mi fido di Mafe. Io personalmente non lo farei. Ormai e’ facilissimo essere beccati, bastano due parole chiave, un po’ di tempo da perdere e un motore di ricerca decente. Comprendo la seccatura di Mafe ma volendone trarre una lezione positiva (e lasciando perdere i toni troppo accessi che mi pare di vedere in giro nei commenti) si potrebbe dire che in un mondo dove pensare e scrivere cose intelligenti e’ molto difficile, anche la copiatura furbetta la si potrebbe considerare alla stregua di un tributo importante. Forse persino maggiore di quello, solito e piu’ rispettoso, con annessa citazione.
22
Set
Cerca nel blog
-
Commenti recenti
- Silvana su Lello
- Gil Blas su L’allegria dei naufraghi
- andrea su L’allegria dei naufraghi
- Massimo su Amsterdam
- rccs su Tutto è miserabile
- Silvana su Tutto è miserabile
- Alessandra su Tutto è miserabile
- Silvana su Tutto è miserabile
- andrea su Amsterdam
- Davide su Noia mortale
-
Ultimi tweet
Something went wrong with the twitter. Please check your credentials and twitter username in the twitter settings.
-
Blog che leggo
- .mau.
- alessandro gilioli
- alessandro longo
- antonio tombolini
- arkangel
- beppe caravita
- bravuomo
- dotcoma
- emmebi
- falso idillio
- fuoridalcoro
- gaspar torriero
- gianluca diegoli
- giavasan
- giovani tromboni
- giuseppe granieri
- leonardo
- lorenzoc
- luca de biase
- luisa carrada
- macchianera
- melablog
- momoblog
- paferrobyday
- paolo de andreis
- paolo valdemarin
- personalità confusa
- sergio maistrello
- squonk
- stefano berti
- stefano quintarelli
- webgol
- wittgenstein
Archivi del blog
- Dicembre 2024
- Novembre 2024
- Ottobre 2024
- Settembre 2024
- Agosto 2024
- Luglio 2024
- Giugno 2024
- Maggio 2024
- Aprile 2024
- Marzo 2024
- Febbraio 2024
- Gennaio 2024
- Dicembre 2023
- Novembre 2023
- Ottobre 2023
- Settembre 2023
- Agosto 2023
- Luglio 2023
- Giugno 2023
- Maggio 2023
- Aprile 2023
- Marzo 2023
- Febbraio 2023
- Gennaio 2023
- Dicembre 2022
- Novembre 2022
- Ottobre 2022
- Settembre 2022
- Agosto 2022
- Luglio 2022
- Giugno 2022
- Maggio 2022
- Aprile 2022
- Marzo 2022
- Febbraio 2022
- Gennaio 2022
- Dicembre 2021
- Novembre 2021
- Ottobre 2021
- Settembre 2021
- Agosto 2021
- Luglio 2021
- Giugno 2021
- Maggio 2021
- Aprile 2021
- Marzo 2021
- Febbraio 2021
- Gennaio 2021
- Dicembre 2020
- Novembre 2020
- Ottobre 2020
- Settembre 2020
- Agosto 2020
- Luglio 2020
- Giugno 2020
- Maggio 2020
- Aprile 2020
- Marzo 2020
- Febbraio 2020
- Gennaio 2020
- Dicembre 2019
- Novembre 2019
- Ottobre 2019
- Settembre 2019
- Agosto 2019
- Luglio 2019
- Giugno 2019
- Maggio 2019
- Aprile 2019
- Marzo 2019
- Febbraio 2019
- Gennaio 2019
- Dicembre 2018
- Novembre 2018
- Ottobre 2018
- Settembre 2018
- Agosto 2018
- Luglio 2018
- Giugno 2018
- Maggio 2018
- Aprile 2018
- Marzo 2018
- Febbraio 2018
- Gennaio 2018
- Dicembre 2017
- Novembre 2017
- Ottobre 2017
- Settembre 2017
- Agosto 2017
- Luglio 2017
- Giugno 2017
- Maggio 2017
- Aprile 2017
- Marzo 2017
- Febbraio 2017
- Gennaio 2017
- Dicembre 2016
- Novembre 2016
- Ottobre 2016
- Settembre 2016
- Agosto 2016
- Luglio 2016
- Giugno 2016
- Maggio 2016
- Aprile 2016
- Marzo 2016
- Febbraio 2016
- Gennaio 2016
- Dicembre 2015
- Novembre 2015
- Ottobre 2015
- Settembre 2015
- Agosto 2015
- Luglio 2015
- Giugno 2015
- Maggio 2015
- Aprile 2015
- Marzo 2015
- Febbraio 2015
- Gennaio 2015
- Dicembre 2014
- Novembre 2014
- Ottobre 2014
- Settembre 2014
- Agosto 2014
- Luglio 2014
- Giugno 2014
- Maggio 2014
- Aprile 2014
- Marzo 2014
- Febbraio 2014
- Gennaio 2014
- Dicembre 2013
- Novembre 2013
- Ottobre 2013
- Settembre 2013
- Agosto 2013
- Luglio 2013
- Giugno 2013
- Maggio 2013
- Aprile 2013
- Marzo 2013
- Febbraio 2013
- Gennaio 2013
- Dicembre 2012
- Novembre 2012
- Ottobre 2012
- Settembre 2012
- Agosto 2012
- Luglio 2012
- Giugno 2012
- Maggio 2012
- Aprile 2012
- Marzo 2012
- Febbraio 2012
- Gennaio 2012
- Dicembre 2011
- Novembre 2011
- Ottobre 2011
- Settembre 2011
- Agosto 2011
- Luglio 2011
- Giugno 2011
- Maggio 2011
- Aprile 2011
- Marzo 2011
- Febbraio 2011
- Gennaio 2011
- Dicembre 2010
- Novembre 2010
- Ottobre 2010
- Settembre 2010
- Agosto 2010
- Luglio 2010
- Giugno 2010
- Maggio 2010
- Aprile 2010
- Marzo 2010
- Febbraio 2010
- Gennaio 2010
- Dicembre 2009
- Novembre 2009
- Ottobre 2009
- Settembre 2009
- Agosto 2009
- Luglio 2009
- Giugno 2009
- Maggio 2009
- Aprile 2009
- Marzo 2009
- Febbraio 2009
- Gennaio 2009
- Dicembre 2008
- Novembre 2008
- Ottobre 2008
- Settembre 2008
- Agosto 2008
- Luglio 2008
- Giugno 2008
- Maggio 2008
- Aprile 2008
- Marzo 2008
- Febbraio 2008
- Gennaio 2008
- Dicembre 2007
- Novembre 2007
- Ottobre 2007
- Settembre 2007
- Agosto 2007
- Luglio 2007
- Giugno 2007
- Maggio 2007
- Aprile 2007
- Marzo 2007
- Febbraio 2007
- Gennaio 2007
- Dicembre 2006
- Novembre 2006
- Ottobre 2006
- Settembre 2006
- Agosto 2006
- Luglio 2006
- Giugno 2006
- Maggio 2006
- Aprile 2006
- Marzo 2006
- Febbraio 2006
- Gennaio 2006
- Dicembre 2005
- Novembre 2005
- Ottobre 2005
- Settembre 2005
- Agosto 2005
- Luglio 2005
- Giugno 2005
- Maggio 2005
- Aprile 2005
- Marzo 2005
- Febbraio 2005
- Gennaio 2005
- Dicembre 2004
- Novembre 2004
- Ottobre 2004
- Settembre 2004
- Agosto 2004
- Luglio 2004
- Giugno 2004
- Maggio 2004
- Aprile 2004
- Marzo 2004
- Febbraio 2004
- Gennaio 2004
- Dicembre 2003
- Novembre 2003
- Ottobre 2003
- Settembre 2003
- Agosto 2003
- Luglio 2003
- Giugno 2003
- Maggio 2003
- Aprile 2003
- Marzo 2003
- Febbraio 2003
- Gennaio 2003
- Dicembre 2002
- Novembre 2002
- Ottobre 2002
- Settembre 2002
- Agosto 2002
- Luglio 2002
- Giugno 2002
Settembre 22nd, 2004 at 19:14
Che e', Giustini e' un bloggher e per di piu' nel tuo bloggrolling, e allora il plagio diventa un "tributo importante", e i commenti sono "troppo accesi"? E cosi' sorvoli anche sul fatto che Giustini ha reagito non solo non scusandosi, ma accusando Mafe di raccontare palle…
Se Pasteris e Giustini non fossero stati Sacri Blogger ma infimi giornalisti di una testata tradizionale, li avresti linciati… come del resto hai fatto con altri in passato.
Tutta questa partigianeria mi disgusta un po'. Passi la filosofia di casta, ma un po' di obiettivita' ogni tanto ci vuole, via…
Ciao, Fabio.
Settembre 23rd, 2004 at 03:18
Purtroppo anche su Google cache ora non appare piu'…evidenza di plagio.
Spero Mafe si sia salvata copia della pagina sull'hard disk o che l' abbia ancora nella History di ieri.
Ciao
Settembre 23rd, 2004 at 03:20
ma iopenso che se uno prende un "campione" da una canzone nn per questo sia puro plagio ma si incastra nell'opera creativa… ora se e' copia totale no ma modifica ben venga…
gli stessi paladini delle liberta' e della musica gratuita poi si incazzano come capre quando gli vanno a ravanare nel loroorto… eh be troppo facile cosi signori…
Settembre 23rd, 2004 at 03:35
Ti ringrazio per la fiducia e sono anche abbastanza d'accordo con te. Non mi sono incazzata per la copia, ma per la reazione di Luciano. Il più grande complimento comunque me l'ha fatto la mia amica Barbara, che ha riconosciuto al volo un mio pezzo uscito mesi fa :)
Settembre 23rd, 2004 at 03:54
permettimi, alessandro, di notare che la musica gratuita non c'entra niente col caso in questione: qui semmai è il caso del cantante che copia la canzone di un altro senza riconoscerne la paternità , non quello del sedicenne che scarica un cd perché non ha i soldi per comprarlo.
è molto diverso, anzi non c'entra proprio niente: il pezzo di mafe mica era in vendita, e l'attribuzione all'autore è prevista anche da creative commons.
Settembre 23rd, 2004 at 03:58
Metitieri mi ha tolto le parole di bocca.
Però è veramente stupido, copiare cose scritte in rete, e metterle subito on-line…il segreto di Pulcinella :-)
Settembre 23rd, 2004 at 06:14
Il link su ManteBlog al blog di Giustini sulla destra deve essere aggiornato…
Concordo con Paolo e Fabio sulla stupidità della cosa…
Settembre 23rd, 2004 at 08:03
ma io mi chiedo: possibile che decine di migliaia di riviste accademiche (quelle scientifiche, almeno) riescano a tenere sotto controllo il fenomeno del copia-incolla con una manciata di editor non pagati, e nell'editoria (spesso a pagamento) non ce la si fa? o e` un problema tutto italiano.
Settembre 23rd, 2004 at 08:04
Prima di tutto, grazie a Massimo di aver dato l'opportunita' di riportare i toni da deliranti a piu' corretti.
Sono talmente schifato dal comportamento della De Baggis che non ho voglia di scrivere granché sull'argomento, comunque riguardo i commenti qui, la mia versione dei fatti è molto semplice:
De Baggis,dopo avermi mandato una mail, ha preteso che io togliessi l'articolo immediatamente e senza che avessi non dico il tempo ma neanche l'onesta' intellettuale almeno di ascoltare la versione dell'autrice, che conosco e che collabora con Beta da diversi anni. Almeno per sapere cosa era successo..
Non contenta mi ha minacciato, 22 minuti dopo avermi scritto la prima volta, di farmi scrivere da un avvocato se non avessi tolto l'articolo entro la mattinata successiva!
Questo comportamento non solo lo ha condotto in email, e già sarebbe stato grottesco, ma passabile, ma ha voluto esasperare i toni in modo plateale postando sul suo blog un "rigiro" di frittata da fare invidia ai migliori retorici, riportando frasi distorte della mia mail solo per dimostrare la sua tesi, parlando di plagio senza sentire neanche l'altra campana e infine, ciliegina, senza neanche aspettare di ricevere l'altra mia mail di spiegazioni del giorno dopo nella quale appunto ci sono intepretazioni diverse e spiegavo quello che, molto semplicemente, risultava.
Per il resto, se di copia si tratta, non si preoccupi l'autrice originale che prenderemo le dovute misure, sia eventualmente verso le persone che hanno commesso errori o distrazioni sia verso gli altri coinvolti, nel pieno rispetto dei lettori di Beta che, sono i primi a dover essere tutelati.
Settembre 23rd, 2004 at 08:21
Mah… sara' un po' fuori di testa, il Giustini? O per lo meno fuori dal mondo…
Ciao, Fabio.
Settembre 23rd, 2004 at 08:47
Delio, sulle testate su cui scrivo e su quelle che leggo abitualmente, non ricordo di aver mai visto cazzate simili. Di solito le redazioni funzionano, almeno sulle riviste di settore.
Ciao, Fabio.
Settembre 23rd, 2004 at 09:28
Luciano dimentica di dire di aver ricevuto copia dell'articolo plagiato, nella prima mail. Io invece non ho ancora ricevuto copia del "comunicato stampa" da cui è stato preso il mio articolo. Nessun problema a pubblicare l'intera conversazione via mail, in cui tra l'altro lascio a Giustini il tempo di verificare, prima di raccontare il fatto sul blog.
Settembre 23rd, 2004 at 12:27
Eh, Giustini ha il vizio di dimenticarsi i fatti, quando racconta le cose. E se lo pressi, va in panico e inizia a raccontare palle a gogo'…
Ciao, Fabio.
Settembre 23rd, 2004 at 15:48
L'idea di Massimo per cui il copia e incolla possa essere un tributo persino maggiore della citazione esplicita è se non altro innovativa ;-)
Se era una battuta, non l'ho capita.
In generale, non capisco questo sforzarsi a ricavare osservazioni universali e lezioni positive parlando di una questione che si sarebbe risolta in cinque minuti se solo tra Mafe e Luciano ci fosse un po' di stima reciproca.
La stima non c'è, di conseguenza è venuto fuori uno scazzo.
Non ci vedo molto di più.
Settembre 23rd, 2004 at 16:02
Stima o non stima, se copi (o se passi sulla tua testata del materiale copiato, che non e' molto meno grave) devi rimediare, e quanto meno ti scusi alla velocita' della luce e con il capo coperto di posacenere…
E per una questione di amor proprio e di salvaguardia della propria professionalita', prima ancora che per correttezza.
O vuoi dire che il piccolo Giustino ha messo in piedi tutto 'sto casino solo per fare un dispettuccio a Mafina, che una volta ha osato protestare perche' lui usava le sue formine senza chiederle il permesso?
Comunque… quando capitano questi episodi, rivaluto non solo i kattivi mass media mainstream, ma persino e addirittura, chesso', Vittorio Feltri. Almeno, li' c'e' professionalita'.
"Era un mondo adulto, si sbagliava da professionisti…" (Paolo Conte)
Ciao, Fabio.
Settembre 24th, 2004 at 03:27
Marco, se la correttezza professionale dipende dalla stima che hai per i singoli individui con cui entri in contatto, siamo a posto. Proprio perché io e Luciano ci siamo scazzati in passato era meglio togliere il pezzo dal sito alla velocità della luce :)
Settembre 24th, 2004 at 04:18
mafe, sono d'accordo, anche io sarei stato candido come una colomba, togliendo il pezzo al volo *proprio perche'* si trattava di persona con la quale avevo avuto da dire, e prudente come una serpe, tenendomi pronto un cazziatone epico nel caso la persona in questione avesse preso lucciole per lanterne ;-).
La correttezza professionale *non*dipende dalla stima per i singoli individui, ma IMO spesso la mancanza di stima rende complicate le cose semplici.
Tutto li'.
Settembre 24th, 2004 at 07:18
Comunque io credo che non abbia giovato alla "discussione" la serie di commenti chge Metitieri ha fatto li', e che continuano ad essere *secondo me* da denuncia-querela (come ho già scritto anche sul mio post di ieri)
Poi, anche leggendo quello che ha scritto Luciano qui, e se lo conosco un po', piu' che presunti scazzi, a me sembra abbastanza chiaro che quello che ha fatto degenerare la cosa è stato l'atteggiamento di Mafe prima, quello che ha scritto sul blog poi ("esasperando i toni" mi sembra assolutamente veritiero), e l'incredibile leggerezza con cui,in una situazione del genere, vengono tollerati commenti come quellidi Metitieri, che, mi sembra, sono firmati anche con degli "Hai ragione" da parte di Mafe!
Insomma, altro che stima…qui forse il casino lo ha fatto una parte sola… IMHO, come sempre –
Lieto di essere smentito e pronto al dialogo..
Settembre 24th, 2004 at 08:17
Lanfranco, come già dichiarato sotto, non ho nessun problema a pubblicare la mia conversazione via mail con Luciano., così vediamo tutti "il mio atteggiamento".
Settembre 24th, 2004 at 08:56
Lanfranco, tu sei fuori come un balcone. Adesso Giustini copia e accusa gli altri di scrivere falsita', ma la colpa e' di mafe e mia… ma vai, va….
Ciao, Fabio.
Settembre 24th, 2004 at 08:56
Mafe, perdonami, temo di essermi spiegato male:-)
Io non mi riferivo tanto alle mail, quelle sono vostre conversazioni private che sinceramente mi sembrerebbe di pessimo gusto pure che ti mettessi a pubblicare (tra l'altro è corrispondenza privata,sarebbe anche un po'illegale credo). Ma,voglio dire, volevo riportarmi al discorso di Marco Schwarz che mi sembra assolutamente saggio: questa cosa si sarebbe dovuta risolvere in poco tempo, se c'era stima reciproca.
Secondo me però, se tu avessi evitato di scrivere quel post così velenoso, forse vi sareste chiariti molto prima, magari con qualche scazzo in email, ma *privato* (hai scritto che ti ha pure telefonato.), senza compromettere tutto così. (con l'aggiunta dei commenti di Metitieri che sicuramente non giovano a nessun chiarimento..)
IMHO.Tutto qui. :-)
Settembre 24th, 2004 at 09:05
Mah…. evidentemente Giustini ha gli amichetti che si merita, del suo stampo e bravi come lui a ribaltare il torto addosso agli altri.
Quanto alle querele, e' almeno dal '97 che ciclicamente, ora questo ora quello, minacciano di querelarmi per qualcosa che ho scritto in una lista o altrove in Rete. E, come dico sempre, queste minacce sono "bouttanade" del tutto ridicole e prive di fondamento.
Anyway, mi querelasse mai qualcuno, sul serio, cosi' mi tolgo lo sfizio di verificare che succede… Ma per citinv, per esempio, le stesse cose che ho sostenuto "conversazionalmente" on line le ho sempre scritte poi nei miei libri, e neppure a fronte del pubblicato mi sono mai arrivate contestazioni.
Ma si sa, quando qualcuno non sa proprio piu' che cazzo dire perche' l'han colto con il braccio nel barattolo della marmellata fino al gomito, allora si sfoga minacciando querele. E' l'ultimo stadio….
Ciao, Fabio.
Settembre 24th, 2004 at 09:09
Mafe, facci un favore, a tutti, pubblicale sul tuo blog, queste mail. Cosi' magari si convince anche Lapaliss. Anyway, cosi' si chiude il discorso, via.
Ciao, Fabio.
Settembre 24th, 2004 at 09:27
Per Marco: una precisazione. Io ho tolto nella stessa serata l'articolo online (mi sembra che ancora risulta dalla cache di Google). Ovviamente solo la parte relativa a quello che sembrava copiato dall'articolo De Baggis, il resto non centrava niente.
La mattina dopo tuttavia ho trovato la bella sorpresa dei post su Maestrinipercaso, che tra l'altro,dicevano che io non avrei tolto l'articolo, prima, e che avessi pubblicato una parafrasi del testo De Baggis dopo.
Niente di tutto cio': l'articolo, la prima parte, e' stato riscritto ex-novo. C'e' una parte con i dati presenti che pero' è rintracciabile in rete (posso dare un elenco di URL molto nutrito dove sono scritte quelle cose).
Questi i fatti.
Per Lanfranco e Metitieri: mai parlato di querele io. Se ne parlate voi va bene, basta che non cercate di mettermi addosso cose che non dico…
Settembre 24th, 2004 at 09:51
Lanfranco, io il post che raccontava tutta la storia l'ho scritto ben dopo aver scoperto il plagio, secondo te perché?
Settembre 24th, 2004 at 10:11
Candide:
"l'articolo, la prima parte, e' stato riscritto ex-novo. "
Ah, ecco. Preso e parafrasato… No comment.
Ciao, Fabio.
Settembre 24th, 2004 at 13:04
Mafe, anche con i punti di vista, il problema non si sposta: io con le opinioni dei 50 mila o piu' Gaspari italiani che hanno un blog, che per me sono dei perfetti sconosciuti e che manco si preoccupano di spiegarmi chi sono, sinceramente mi ci pulisco il culo. Ho di meglio da fare che star dietro ai loro sproloqui.
Guarda pero' che se continui a contraddirmi me ne vado a giocare con Giustini e qui ti lascio sola…. lui si', che mi capisce… :-)
Ciao, Fabio.
Settembre 24th, 2004 at 13:06
ooopsss… sbagliato finestra. Ecco cosa capita a usare i tab di firefox e a tenere sempre tutto aperto….
Ciao, Fabio.
Settembre 24th, 2004 at 17:21
Devo dire, onestamente, che quella di rivalutare Feltri da parte di Metitieri in nome di una presunta professionalità (oramai neanche più certificata dall'Ordine) è una cosa indegna, che non merita commenti.
Se per lui quella è la stampa seria sono felice di appartenere a quella ridicola che lui dileggia.
P.S.: non si giustifichi il Metitieri che era una fine ironia che non posso capire, sono un palloso che non capisce niente, lui vada a lavorare a Libero, subito!
Settembre 24th, 2004 at 18:52
Tolardo, non ho certo bisogno di giustificarmi con te. E che sei un palloso che non capisce niente, gia' te lo dici da solo, quindi…. ;-)
Ciao, Fabio.