Io trovo le ricerche commissionate dale grandi aziende spesso degne di essere lette. Se non altro per ragioni umoristiche. Ogni anno Intel commissiona ad Eurisko una ricerca sull’uso delle tecnologie fra i sedicenni. Di questi tempi escono i risultati ed i giornali ossequiosi ne danno conto. In mezzo a numeri mediamente interessanti (per esempio – e mi pare strano – la ricerca di quest’anno indica una penetrazione del PC nelle case italiane del 92% mentre solo un anno fa era al 75%) si trovano chicche tipo questa (tratta da un articolo su quella del 2003):

(I sedicenni) Hanno anche le idee chiare sul PC dei loro sogni: oltre a essere portatile e con un processore Intel Pentium – perché Intel è sinonimo di durata, affidabilità  e garanzia, ed è un marchio che associano alla qualità  superiore di notissimi brand di abbigliamento sportivo

Piu’ seriamente, il dato interessante che esce dalla ricerca di quest’anno mirata sul rapporto adulti-adolescenti-tecnologia e’ che la maggioranza dei genitori ha ancora grosse perplessita’. Ad un 19% di genitori “entusiasti” nei confronti delle nuove tecnologie si contrappondono il 24% dei “resistenti” e il 16% degli “scettici”. Poi esiste una terra di mezzo rappresentata dal 41% dei genitori “aspirazionali” sulla cui natura ci si potrebbe interrogare a lungo.

3 commenti a “GENITORI ASPIRAZIONALI?”

  1. Ada dice:

    I risultati di questa ricerca sono interessanti. E tuttavia continuo a pensare quanto sia triste che si ricorra alla tecnologia per "far nascere un canale di comunicazione e condivisione" e migliorare il dialogo con i figli. Ho due figli di 15 e 18 anni, tutti in famiglia utilizziamo le tecnologie – pc, cellulari e così via. Esattamente come utilizziamo la lavatrice, l'automobile o il frigorifero. Cioè per facilitarci la vita, per comunicare più velocemente, per comprare un disco negli Usa, per trovare informazioni. Ma il dialogo tra genitori e figli credo si debba costruire su altre basi e coltivare con altri mezzi.

  2. Marco dice:

    L'aspirazione al Pentium Intel è solo dovuta al fatto che per molti Intel = computer e Pentium = computer (abbastanza) veloce e AMD, per quanto li riguarda, potrebbe produrre processori come tappi per bottiglie come costumi da bagno.

  3. Domiziano Galia dice:

    Ho avuto il piacere di vedere la pubblicità  di MSN in tv…. :|