Per chiudere questa breve parentesi elettorale, mi pare si possa dire che il dato politico fondamentale che esce da queste elezioni e’ che Paolo Cirino Pomicino, un signore che solo qualche anno fa era al centro delle cronache giudiziarie del paese, e’ stato eletto al Parlamento Europeo.

26 commenti a “CONCLUSIONI ELETTORALI”

  1. Massimo Moruzzi dice:

    con che partito – se non sono indiscreto?

  2. gianni tosetti dice:

    Se non proprio il dato fondamentale, certo è uno dei più significativi.

    Il partito è AP-Udeur (Mastella-Martinazzoli).

    Benigni diceva: Cirino Pomicino-Cirone Pomicione (dal toscanismo "pomiciare").

  3. Mau dice:

    Veramente un grande… ladro, corruttore, riciclato … e pure europarlamentare:

    "Paolo Cirino Pomicino, condannato per 5.5 miliardi targati Ferruzzi (finanziamento illecito) e per 600 milioni di fondi neri Eni (corruzione), recentemente trasmigrato dall'Udc all'Udeur. "

  4. Paolo Graziani dice:

    Che schifo. Del resto, se questo soggetto esiste ancora, politicamente, bisogna ringraziare la generosità  del "Giornale" di Berlusconi(di cui Cirino Pomicino è stato fra i più intimi consiglieri politici).

  5. Cesare dice:

    mi pare che nel pentolone i soldi li bruciava De Lorenzo, mi pare…

  6. massimo mantellini dice:

    oddio hai ragione……ora correggo

  7. .mau. dice:

    sto disperatamente cercando di ricordare quanto Cirino Pomicino è stato condannato definitivamente, quanto è stato amnistiato, e quanto è stato assolto.

    Non che la cosa cambi il mio giudizio morale sulla persona, intendiamoci :-)

    De Lorenzo e consorte non mettevano i soldi nel divano?

  8. franco dice:

    quello che metteva i soldi nel divano era un altro che aveva la moglie con il nome strano.

    la vicenda giudiziaria di Pomicino in realtà  mi sembra diversa da come è stata raccontata. La questione fondamentale però è che Pomicino non è stato eletto.

    qui trovate l'elenco di tutti i candidati

    http://cedweb.mininterno.it:8886/europee/preferenzeeuro2004.zip con i voti e la segnalazione dell'eventuale elezione

    qui la versione small con i soli eletti

    http://cedweb.mininterno.it:8886/europee/eletti.htm

  9. massimo mantellini dice:

    mah, il corriere.it di oggi recita:

    Ben altre cifre bastano invece a Paolo Cirino Pomicino, «ò ministro» della Prima Repubblica, per brindare: grazie ai 40.000 consensi personali vola a Strasburgo, dove dovrebbe trovare Iva Zanicchi,

  10. alessio dice:

    E neanche un commento sull'iperbolico successo del tuo amico Caravita e il suo favoloso esperimento di campagna elettorale via Internet?

  11. massimo mantellini dice:

    alessio, non capisco.

    cofferati ha stravinto a bologna e tu sei ugualmente cosi' inutilmente acido? Che ha fatto "il mio amico" Beppe di male?

  12. alessio dice:

    Il dubbio credo riguardi il fatto che è secondo come preferenze nella circoscrizione meridionale, dietro Mastella. Siccome Mastella sceglierà  quasi sicuramente il Parlamento di Roma, ecco che Cirino Pomicino dovrebbe andare a Strasburgo.

  13. alessio dice:

    Nelle settimane scorse su questo weblog è stata derisa la campagna di Cofferati a Bologna, perché "vecchia e poco in sintonia con la Rete" di un candidato "non bolognese" e quindi vecchia ed inutile mentre la campagna di Caravita era vista come "nuova aria fresca per la democrazia". Questo da parte di tutti i "teorici di Internet" e "knowledge architects" per cui il weblog è il centro del mondo. Ora la campagna che ci siamo fatti a Bologna strada per strada ha portato al 56% dei voti (142.000 in numero) mentre la campagna innovativa di Caravita ha prodotto 400 (quattrocento) preferenze. Io non sono acido, semplicemente ve lo rinfaccerò negli anni a venire, cominciando oggi ;-)

  14. Domiziano Galia dice:

    Ho dedicato un post proprio a questo. Non a caso Mastella è la pecora nera del centrosinistra. O la pecora nera punto?

  15. Antonello Leone dice:

    L'etica politica e la morale civica non è mai stata parte integrante del dna democristiano.

    Ma almeno geronimo si è presentato in tribunale…quindi avere pomicino all'europarlamento non è certo più vergognoso nell'aver avuto negli ultimi anni il signor dell'utri. (il minuscolo in questo commento è d'obbligo)

  16. emanuele gandolfo dice:

    E mi pare pure carucccio che PCP vada in europa da sinistra! Non male.

  17. Paolo Graziani dice:

    Ma quale sinistra?Va in Europa da tangentista, e quella è l'unica parte politica a cui può essere assegnato.

    Certo, Dell'Utri è una vergogna simile, anche peggiore.

  18. Moroe dice:

    Sarà  colpa del mia giovane inesperienza, ma non mi stupirei più di tanto se al Parlamento europeo salisse uno come Cirino Pomicino…

    Guardate chi siede sulla poltrona della Presidenza del Consiglio dei Ministri (più recentemente detta Pr.Cons.Min…)

  19. Pier Luigi Tolardo dice:

    Cirino Pomicino sembra la cosa più vergognosa e vergognosissima lo è senz'altro: come dimenticare le condanne passate in giudicate per illecito finanziamento e corruzione, e come dimenticare che non ha scontato un giorno di galera perché gravemente malato(infarti ripetuti, etc), ed affidato ai servizi sociali, ora come è possibile che una persona così malata da non potersi fare un giorno di galera, possa sopportare le fatiche della campagna elettorale ed ora fare la solo Napoli-Strasburgo-Bruxelles ha qualcosa del miracoloso. Dal punto di vista della coerenza poi è un mostro: da democristiano che fatto fuoco e fiamme contro Martinazzoli segretario Dc, si è nascosto dietro Martinazzoli(e mi spiace per Mino), poi è diventato uno dei consiglieri di Berlusconi e ben pagato editorialista del Giornale, poi è andato con D'Antoni a fare il Terzo Polo, poi è ritornato con Berlusconi, ora è nel CentroSinistra su cui ha spalato quintali di merda…Peggio di lui c'è nella politica napoletana solo quell'Alfredo Vito, condannato a anni di galera, che saltato un giro, è ritornato alla Camera con Forza Italia, VicePresidente della Commissione Telekom Serbia e grande amico di Igor Marini. Ma dicevo che Pomicino sembra la cosa peggiore ma la cosa peggiore è Vito Bonsignore: rapporti con la mafia e tangenti nelle scatole di cioccolatini, 20.000 preferenze nell'Udc del NordOvest, entrerà  a Strasburgo, grazie alla rinuncia di Follini.

  20. .mau. dice:

    poggiolini! è vero!

  21. daniele dice:

    cirino pomicino? perchè esiste davvero? ho sempre pensato che fosse il nome della mascotte di Montecitorio, tipo pupazzetto animato, che insegna la politica alle scolaresche elementari…

  22. Paolo Graziani dice:

    Grazie a Tolardo per l'ottimo e bene informato articolo…A Napoli con i soldi sequestrati a Vito, mister Centomila voti, ci hanno fatto pure il "parco mazzetta", così lo chiamò Bassolino.

    Chi cazzo vota quella gente lì?Che schifo…

  23. Fabio Metitieri dice:

    Alessio non fare il trombone.

    Cofferati aveva alle spalle anni di presenza sui mass media e credo che abbia percentuali di riconoscimento da parte del pubblico vicine al 100%. Oltre al fatto che per lui si e' mossa tutta la macchina elettorale della sinistra.

    Caravita aveva preso (credo) 20 preferenze anni fa. Questa volta 400, magari la prossima volta 8.000….

    Piu' in generale, sono caduto dalle nuvole, in questa tornata elettorale, notando non solo che pochissimi candidati hanno loro informazioni on line, ma che, tra ministero ed enti locali, spesso in Rete non ci sono neppure i nomi (non dico una bio e le preferenze prese, ma almeno i nomi…) di tutti i candidati. Altro che e-governement e politica in Internet…

    Insomma, ci vuol pazienza, ma questo non significa che non si possa sperare di fare un po' di lobby, poco per volta.

    In fondo, il Ronchi votato da Mante e' passato per soli due voti in piu', e certamente li ha presi grazie alle sue pagine Web.

    Ciao, Fabio.

  24. Alessandro dice:

    Alle proprie pagine Web o a quelle di Mante?:)

    Alex

  25. Fabio Metitieri dice:

    Direi alle sue proprie, senza le quali neppure Mante lo avrebbe segnalato.

    Ciao, Fabio.

  26. bostik dice:

    mio dio, devo fare il difensore di o' ministro. E vabbè:

    1. andate a vedere quali e quante condanne ha effettivamente sul groppone pomicino (ne ha?)

    2. andate a vedere per quali reati era stato messo alla gogna e quante persone come lui…ora fanno politica come se niente fosse (mentre Pomicino ha comunque scontato anni di esilio dalla politica)

    3. 40mila preferenze per Strasburgo… è camorra? sono gli amici di merende? I sorrisini e l'ironia sono accettabili…ma per far sul serio bisognerebbe pure dimostrare uno sputo di accuse pero'…

    grazie eh…

    parlate così a spiovere che mi fate difendere stu mariuolo

    ,)