Su Apogeonline in un articolo dal titolo “Dialer passiamo al contrattacco?Paolo Attivissimo propone un metodo per reagire agli ultimi orrendi e pericolosi mescoloni fra Spam e Dialer. L’idea esposta e’ quella di tornare idealmente ai vecchi bruschi gesti autoregolamentativi di Usenet abbattendo i siti web dei malfattori con piccoli netstrike messi in atto da eserciti di volontari adsl-muniti. Li’ per li’ mi e’ parsa una ottima idea poi invece ho pensato che forse i tempi sono un po’ cambiati e che la strada da seguire possa essere solo quella di una ripulita alle normative che consentono agli operatori telefonici e a chi usufruisce delle loro linee per vendere servizi a valore aggiunto, di fare cio’ che credono alla faccia degli utenti.

Un commento a “CONTRATTACCO o FUORIGIOCO?”

  1. .mau. dice:

    Un appunto: dire che la compagnia telefonica verifichi il contenuto del servizio telefonico offerto mi sembra una censura bella e buona.

    Per una chiamata voce vedrei bene un obbligo per la compagnia di esplicitare in modo comprensibile all'inizio della chiamata "questa chiamata ha un costo di X euro al minuto, con scatto alla risposta di Y euro", e tassazione a partire da qualche secondo dopo il messaggio (se non ricordo male, è possibile tecnicamente farlo). Per la chiamata modem non si può: l'unica cosa che mi può venire in mente è vietare servizi modem a (pseudo)valore aggiunto, ma a questo punto lo devi fare per legge. O no?