28
Set

Contrappunti, su Punto Informatico di domani.

C’e’ una piccola storia italiana che forse merita di essere raccontata. Riguarda Splinder, la piu’ importante piattaforma italiana di weblog. E riguarda per essere piu’ precisi i suoi feed RSS che non ci sono. Splinder e’ forse il piu’ grande successo della Internet italiana dell’ultimo anno. Piu’ di 20.000 persone hanno aperto negli ultimi 12 mesi un blog utilizzando questo servizio che consente a chiunque di approntare in 5 minuti il proprio diario elettronico sul web, gratuitamente, senza banner pubblicitari e in tutta semplicita’. (continua…)

6 commenti a “ANTEPRIMA”

  1. Howard Liptzin dice:

    volevo chiederti un chiarimento su un punto.

    Hai scritto: "Blogger…ha fino a oggi reso disponibile i feed RSS solo nella sua versione a pagamento (blogger ha comunque da poco annunciato che rendera' disponibili nelle prossime settimane i feed a tutti i suoi sottoscrittori gratuitamente; n.d.a.)" Però non hai linkato il tuo testo alla citazione.

    Ho girato sul sito Blogger e ho trovato questo testo: "Your subscription is still valid, and you will continue to have access to features like RSS and post-via-email that are still not in the free version. You'll also have priority support from our expanded team and new support system."

    Sono curioso, xke seguo tutti gli sviluppi nel campo, perciò vorrie sapere dove hai letto che i feed vengano aggiunti al servizio Free a breve?

  2. massimo mantellini dice:

    lo ha detto Evan Williams in una intervista qualche giorno fa. Appena ho un momento ti trovo il link.

  3. MacUbu dice:

    Parole sante. In mancanza dell'implementazione da parte di Splinder del servizio, però, esistono modi per arrangiarsi. Per esempio rivolgersi a siti esterni. Io sul mio blog ho messo un link che genera automaticamente il feed rss dei post, citandone ogni volta qualche riga. Per ora questa è l'unica strada disponibile per noi splinderiani, almeno credo.

  4. Howard Liptzin dice:

    hmmm, sarebbe bello per i blogger Blogger. Sarebbe. Vediamo cosa succede e quando.

    Possiamo parlare del mondo com'è?

    (1) Fino ad oggi, Blogger NON ha offerto RSS x i blog free.

    (2) Perchè non l'hanno messo subito nel nuovo pacchetto free? Possiamo concordarci che porta dei costi di gestione (tempo e denaro) che non sono spiccioli?

    (3) Ora Blogger ha Google alle spalle e, diciamo, ha delle altre possibilità !

    Chi vuole trovare un complotto malvagio dalla parte di Splinder in tutto ciò, lo inventerà , no problem. Divertiti. Chi vuole guardare la realtà  con un attimo di generosità  e conoscenza del mondo vedrà  un'altra storia.

  5. Cavallo GolOso dice:

    Ciao!

    Ho letto http://punto-informatico.it/p.asp?i=45382 e mi sono chiesto … come mai non rispondi nei forum di PI. Non nego che mi sia passata per la mente (non voglio nemmeno leggere se lo hanno scritto altri … io ci ho solo pensato) l'idea che passi di la, scarichi l'articolo e te ne vai via (visualizzato nella mia mente con mento alzato e sguardo "TSK!") … he he … attirando chi ne avesse voglia, nel tuo sito, unico posto in cui dare una risposta sui forum.

    Me lo chiedo ancora. Che ne so, magari mi dirai "ho ben altro da fare" … ma in fondo… qui vedo che qualche risposta c'è :)

    Mi piacciono sempre i tuoi articoli e mi lasciano sempre pensare molto. Nel forum ho letto anche qualcuno che diceva "non vedo RSS feed e XML su PI" … anche a questo sarebbe stato bello vedere una risposta (anche se, forse, sarebbe stata più adeguata e significativa una risposta di Paolo o di qualcuno della redazione, qualcuno che decide, intendo).

    Ciao ciao!

  6. massimo mantellini dice:

    per quanto risulta a me a PI ai feed RSS ci sanno pensando….il che – mi rendo conto – vuol dire tutto e nulla,,,,,,, solo per dire che non e' che non conoscano il problema, anzi…..quanto ai forum di PI, io in genere se posso leggo tutto quello che si scrive a margine dei miei articoli, magari non subito, e se mi pare che ci sia qualcosa da replicare replico, se……

    saluti e grazie