26 commenti a “Sono sempre loro. Vi disinformano”

  1. Al dice:

    Con Libero il buonismo non paga
    Informazione sotto attacco: un massacro

  2. Alex dice:

    Sbaglio o c’e` la liberta` di parola? Come dice scusi? Non vorra` forse dire che i giornalisti devono davvero dire la verita`?

  3. mattia dice:

    parla quello ancora convinto che condolences si usa solo per i morti…

  4. Fabrizio dice:

    Sul sito della Camera la prima pagina del Giornale è diversa..
    http://newrassegna.camera.it/chiosco_new/pagweb/pdf/rad83DE0.tmp.pdf

  5. massimo mantellini dice:

    @Fabrizio, sì poi l’hanno cambiata

  6. gio dice:

    “Con l’islam il buonismo non paga” non è disinformazione, è xenofobia.

  7. Paolo dice:

    Che pena che fanno

  8. ele dice:

    Essì, avete capito tutto. Voi. Ascoltate un coglione:

    http://www.freddynietzsche.com/2011/07/23/le-cose-che-non-stanno-dopo-la-strage-in-norvegia/

  9. Gianluigi dice:

    Va bene, han fatto quelle prime pagine.

    Ma non è che sia grande informazione anche questo post. Chiunque bazzica su questo blog, a partire dal titolare, sa benissimo che non tutti i giornali chiudono oltre la mezzanotte e che non tutti poi ribattono la prima pagina e gli articoli interni. Bastava aggiungere che, probabilmente, all’ora in cui Giornale e Libero sono andati in stampa l’ipotesi più plausibile era quella legata al terrorismo internazionale di matrice islamista (una notizia che era ovunque, non solo sui giornali di centrodestra, tanto più che nella serata era giunta anche una rivendicazione). Poi il Giornale ha (goffamente) cercato di rimediare, cambiando titolo e modificando l’incipit del pezzo di apertura. Libero no. Se la cosa vi fa ridere, beh, vi accontentate veramente di poco. Ma: anche la prima dell’Unità non fa riferimento alla pista interna e parla di “rivendicazione jihadista”, così come il Mattino, Il Tempo, la Sicilia, il Piccolo e Il Foglio (almeno nei titoli).
    Tra l’altro credo che, redazioni dei tg della notte e siti web a parte, in nessuna edicola sia apparsa la pagina del Giornale qui pubblicata. Ma anche questo non si dice e si preferisce far credere che il berlusconiano medio, questa mattina, si sia sorbito quel titolo.

  10. Luigi Castaldi dice:

    Non dimentichiamo Il Foglio: http://malvinodue.blogspot.com/2011/07/il-foglio-2372011.html

  11. gio dice:

    Gianluigi, se provi a ragionare, forse riuscirai a comprendere la differenza tra “rivendicazione jihadista” e frasi del tipo: “con l’islam il buonismo non paga”. La questione non è l’inciampo giornalistico, che può essere comprensibile, ma il solito tentativo di approffittare di una tragedia come questa per produrre della propaganda razzistoide e xenofoba. Ma in realtà lo hai capito benissimo…

  12. gio dice:

    Un’altra cosa, sono convinto che certi fogliacci destrorsi si saranno leccati i baffi alla notizia della potenziale strage “jihadista”…

  13. Gianluigi dice:

    Gio, quel “vi disinformano” nel titolo del post si riferisce con ogni evidenza all’inciampo giornalistico. Perciò ho parlato di quello.
    Poi, nei commenti è emersa anche quella che tu chiami “propaganda razzistoide e xenofoba” e che con così tanto calore mi assicuri avrei capito. Ma io su quella non ho detto nulla.

  14. mfp dice:

    L’altra meta’ dei giornali dice che era un fondamentalista cristiano, es:

    “23 Luglio 2011 – Norvegia, è strage: quasi 100 le vittime “Il killer è un fondamentalista cristiano”

    Le vittime sull’isola di Utoya sono 85. A queste vanno poi aggiunti i sette morti della bomba di Oslo.
    Venti i ragazzi gravi, “4 o 5 ancora dispersi”. L’attentatore Anders Behring Breivik ha confessato
    La polizia: attacco preparato nella fattoria dell’omicida. La bomba confezionata con fertilizzanti” ( http://www.ilfattoquotidiano.it/2011/07/23/attentati-in-norvegia-e-una-strage-il-numero-dei-morti-sale-a-87/147350/ )

    “The man, currently in police custody, was identified by the media as 32-year-old Anders Behring Breivik, described by authorities as a “Christian fundamentalist” whose internet postings revealed extremist anti-Islam views.”
    ( http://www.heraldsun.com.au/news/breaking-news/norway-police-sub-to-search-for-victims/story-e6frf7jx-1226100606387 )

  15. Pernice Bianca dice:

    La disinformazione vera è molto più sottile . . .

  16. Fabrizio dice:

    …guardate che altre decine di quotidiani,in prima serata,avevano ipotizzato la pista di Al Qaida. Ma i giornalacci della disinformazione sono solo Libero e Il Giornale.E’ sempre la solita storia,il solito disco ormai non solo rotto ma disintegrato.

  17. gio dice:

    Non c’è peggior sordo del destrorso che non vuol sentire. Tra “ipotizzare” la pista di Al Qaida, magari facendo riferimento ad una rivendicazione che effettivamente c’è stata, e pubblicare articoli deliranti sovrastati da titoli del tipo “con l’ISLAM il buonismo non paga”, c’è una enorme differenza. Esattamente la differenza che passa tra l’informazione e la propaganda nazistoide e xenofoba della feccia destrorsa di questo paese.

  18. Tutta colpa del multiculturalismo (Il Giornale) dice:

    […] “è l’altra faccia del multiculturalismo”. Così titola il Giornale oggi, dopo la figuraccia di […]

  19. Gianluigi dice:

    Gio, non penserai mica che io abbia tempo da perdere nel rispondere a qualcuno che parla di “feccia destrosa” col piglio tipico dei maestrini supponenti – inteso come tempo da perdere oltre al fargliela notare, la sua stronzaggine. Vero?

  20. gio dice:

    Gianluigi no, per carità, non perdere tempo prezioso, corri a leggere Carlo Panella…

  21. Bùù dice:

    …infatti, non si perde tempo a rispondere a un ” sinistroso fazioso “…

  22. Alex-G dice:

    Pronta la copertina corretta!
    http://letteraviola.it/wp-content/uploads/2011/07/strge.jpg
    ;-D

  23. La Norvegia, i media e i pregiudizi anti-islamici « D I S . A M B . I G U A N D O dice:

    […] le copertine di Libero e Il Giornale nel pomeriggio di venerdì (poi subito cambiate), come Massimo Mantellini ha giustamente osservato. Ma a dire sciocchezze sul tema o almeno a suggerirle implicitamente – […]

  24. diamonds dice:

    eppure ha ragione pernice bianca.Libero e il giornale sono quello che sono(testate gradite a coloro che vorrebbero adoperare il cervello altrui per i propri fini) e non si vergognano di essere.Ma il potere ha una psicologia senz’altro superiore.Nel frattempo che noi stiamo qui a discutere questi ce l’hanno già messa nel derriere un altro paio di volte.Se conosceste qualcuno che ha vissuto sotto il regime di Franco non fatichereste ad accorgervene

  25. Enrico dice:

    Certo che a leggere certe risposte mi pare che qui si faccia a gara con Il Giornale su chi è più fazioso. Ma è proprio necessario commentare qualsiasi evento in questo modo?

  26. Daniele Minotti dice:

    Mi ricordano, per certi aspetti quella famosa pagina de Il Manifesto.
    C’ez sempre quest’ansia…