La strategia distributiva di Apple per iPad 2 è stata disastrosa e mi fa specie di non averne letto in giro. Chi ha acquistato sull’Apple Store, da sempre il luogo principe degli acquisti Apple, magari svegliandosi in piena notte, ha pagato immediatamente un oggetto (ed i relativi accessori) che gli verranno consegnati verso la fine di aprile. Non è stato previsto – come buonsenso avrebbe voluto – nemmeno un numero minimo di iPad destinati agli impallinati disposti all’acquisto nelle prime ore. Questo alla fine di marzo. Nel frattempo i medesimi oggetti (iPad, cover e accessori vari) hanno rapidamente raggiunto la grande distribuzione e sono ora disponibili un po’ ovunque mentre chi ha scelto di acquistarli immediatamente on line deve ancora riceverli. Spesso in spedizioni differenti, visto che gli iPad arrivano direttamente dalla Cina mentre tutto il resto passa da altre strade complicate. C’è una tendenza a parlare molto bene di Apple, molte volte è ampiamente giustificata. In questo caso no.

(p.s. mia moglie dall’altra stanza mi sta dicendo: “Questi sì che son problemi!”)

22 commenti a “Confusioni Apple”

  1. Lopo dice:

    Like alla moglie.

  2. Pierluigi dice:

    infatti stavo pensando la stessa cosa di tua moglie :o)

  3. Andrea dice:

    Anche io :-).
    like alla moglie

  4. Camillo Miller dice:

    Concordo in parte, ma ti prego di non tirare fuori la tritezza del “c’è una tendenza a parlare molto bene di Apple”. Personalmente non ho fatto un articolo specifico per dire “Apple hai cannato stavolta con gli ordini online”. Sai perché?
    Perché ho ordinato un iPad 2 alle due di notte. Poi il giorno dopo l’ho trovato e comprato in negozio. Poi il lunedì ho telefonato all’Apple Store e gli ho chiesto di annullare l’ordine (che per la cronaca non viene addebitato finché non parte, quella che viene fatta sulla carta di credito è una “prenotazione” della cifra – c’è un termine esatto ma non ricordo).
    Tempo 3 giorni e sul saldo effettivo della mia carta c’erano di nuovo tutti i soldi.
    Ecco, non ne ho scritto perché avrei finito per parlare bene del servizio clienti dell’Apple Store, della gentilezza dell’operatore che mi ha seguito per mail e mi ha confermato personalmente l’annullamento dell’ordine, senza nemmeno chiedermi il perché dell’annullamento e senza obiettare nemmeno per un secondo alla richiesta. Può bastare?
    :)

  5. rogerdodgerTM su Twitter dice:

    Secondo me non sono stati problemi di distribuzione, ma proprio non c’erano iPad a sufficienza e allora Apple ha dato la precedenza all’acquisto negli Store e ha messo 3-4 settimane e poi 2-3 settimane per la spedizione online, così mascherando un rinvio de facto. Per non rimandare la data di lancio ha probabilmente deciso di dare precedenza ad un determinato canale di distribuzione (quello fisico) dato che ovviamente più le conveniva.
    Parliamo di un prodotto che venderà decine se non centinaia di milioni di pezzi e quindi è chiaro che sia difficile stare dietro alla domanda pur spremendo a fondo la produzione*.

  6. plus1gmt dice:

    come Berlusconi, suggerisco di girare la mela dall’altra parte

  7. Staserabrodino dice:

    Mia moglie e tua moglie andrebbero d’accordo.
    :-)

  8. bnz dice:

    Ho ordinato l’Ipad2 all’alba del primo giorno sullo store. Non appena ho visto che nel negozio vicino a casa continuavano ad essere disponibili gli ipad2 anche nei giorni successivi e senza code, mentre online le consegne erano previste per metà aprile, ho annullato l’ordine online e senza alcun addebito preventivo (questo viene operato al momento della spedizione e non dell’ordine) ho provveduto all’acquisto presso il punto vendita.
    Non credo affatto si tratti di confusione, ma di precisa politica commerciale.
    Del resto i consistenti investimenti operati nell’apertura di continui store in qualche modo devono essere incentivati.
    Avessero voluto premiare l’online avrebbero consentito il sistema delle prenotazioni.

  9. trentasei dice:

    viva la moglie.

  10. antonello dice:

    ma sono l’unico a pensare che sia stata una mossa pensata a tavolino per aumentare le file negli apple store e relativa copertura media e blog? a barcellona, per dire, negli apple store c’era una fila della madonna quando alla fnac c’erano 10 persone e il 10% di sconto…

  11. Camillo dice:

    Prenotato alle 21:00 su Apple Store retail e ritirato la mattina seguente. Effettivamente… sò problemi…

  12. Fabrizio dice:

    Potrebbe esserci però il fatto che quelli che vendono agli Apple store sono contingentati e, avendo dimensionato i contingenti prima del terremoto, arrivano prima in Europa/US; mentre quelli che spediscono vengono fatti on-the-fly e spediti quando sono pronti. E quindi dipendono dalla produzione di alcuni componenti in Giappone, che è stata purtroppo rallentata.
    Se provi ad ordinare un’automobile che abbia una qualsiasi parte che venga dal Sol Levante, ti succede (te lo dico per esperienza diretta) la stessa cosa: ne hanno poche in stock (km zero) e i tempi di attesa stanno diventando enormi per le build-to-order.

  13. seiseisei dice:

    bel post. I relativi commenti dimostrano che i fan Apple lo sono fino al midollo e c’hanno le fette d prosciutto sugli occhi. Due piccioni con una mela.

  14. kikkokilo dice:

    Secondo me stai sbagliando approccio.

    L’anno scorso i negozianti si lamentarono TANTISSIMO perchè risulto evidente che l’AppleStore fosse privilegiato rispetto agli altri.

    Quest’anno hanno DOVUTO mantenere i rapporti più equilibrati e mandare PRIMA uno stock agli “altri” e poi partire con il loro Store.

    Comunque io l’ho gia avuto 3 gg fa, ma potevo annullare e comprarlo sotto casa, ma li avevano già prenotati e la seconda infornata era senza data.

    Libera scelta, non vedo perchè lamentarsi quando puoi scegliere di comprare dove vuoi (e anche di NON comprare), e avendo un amico che ha un apple reseller ti dico che l’anno scorso lo andai a prendere per il c..o perchè io l’iPad lo ebbi un mese prima di lui, quest’anno pensavo che non li avrebbe avuti al day one ed invece ho sbagliato a non prenotarglielo (ma sono contento per lui).
    Per cui credo che la situazione giusta sia questa di oggi.

  15. michele dice:

    chi come me ha fatto un bonifico ed ha deciso l’acquisto ai primi di aprile (consegna prevista per il 10 maggio) risulta il tutto molto fastidioso. Sul sito dicono spedizione 2/3 settimane poi in realtà sono 4 piene!
    Comunque ho comprato online perchè da me a Genova trovare un ipad è come cercare l’araba fenice.

  16. Gianluca io dice:

    Cado esattamente nell’esempio citato:
    – Acquistato Ipad2 on line qualche gg dopo il lancio (27 apr)
    – mi danno disponibilità alla consegna il 10 MAGGIO !!! (circa 6 sett dopo)….ti fanno il giochetto di tutto il loro iter logistico, mentre al telef prima dell’ordine ti dicono disponibilità (A LOOOOROOO però) di 3settimane circa

    Ho mandato un fax di protesta totale su tutti i fronti pur confermando l’ordine.

    mi hanno chiamato scusandomi…ma nel contempo nulla si poteva fare.

    PERO’ mi hanno consentito, se lo trovavo in un apple store, di annullare l’ordine e prenderlo da li.

    Cosa che ho fatto, essendo a Roma un giorno per lavoro: ordine allo store on line annullato al volo + acquisto Ipad2 da Apple store Roma Est.

  17. enry05 dice:

    eheh, pure io sono d’accordo con la moglie. Nonostante la mia passione per la tecnologia (ing).

  18. Massimiliano dice:

    ti assicuro che i problemi vanno oltre, anche la grande distribuzione non ha più iPad2, sono 2 settimane che giro per Napoli e si accettano solo prenotazioni, danno aspettative di 3/4 settimane, sono disponibili solo pochi pezzi della versione a 64gb, mentre per la versione 16gb wifi+3g le aspettative sono anche più lunghe di un mese.

    Che si sia prenotato o che si vada ad acquistarlo nel grande centro non cambia nulla. Ci sono pochi iPad2 in giro!

  19. Marco dice:

    Ieri ho visto un conoscente in piedi su un ponte con una roccia al collo. Gli ho chiesto:
    “E’ poi arrivato l’ Ipad2?”

    Lui: “Maledetti! Maledetti! Maledetti!”

  20. Filippo dice:

    Io, che nella grande distribuzione dell’elettronica ci lavoro, avrei da ridire su un paio delle tue affermazioni.

    Primo: nella stragrande maggioranza dei negozi di elettronica l’iPad2 NON è disponibile, né si sa quando lo sarà. Ci sono negozi che hanno decine se non centinaia di prenotazioni, e non faccio per dire.

    Ma soprattutto: secondo: la strategia distributiva di Apple è stata nuovamente geniale, e perfetta. Considera questo: nel negozio dove lavoro sono arrivati, per il 25 marzo, 25 pezzi. Di questi, tutti regolarmente 3G, solo 8 non erano 64 GB: chiunque avesse voluto acquistarlo, avrevve dovuto prenderlo al prezzo massimo. Nessuno, vista la carenza di pezzi e la mancanza di informazioni sugli arrivi successivi, se ne è lamentato. Stessa cosa è successa per gli altri 12 che abbiamo ricevuto questa settimana. La carenza di pezzi fa lievitare l’attesa, è una legge standard del mercato: si pagherebbe qualsiasi cosa per un oggetto che non si sa quando si potrà ricomprare.

    Da utente forse sarei arrabbiato come te: da venditore, mi frego le mani.

  21. gabriele dice:

    Tutti dovrebbero avere una moglie saggia a fianco quando si parla di queste cose

  22. Carlo M dice:

    i fan apple fanno paura, tipo i ragazzi venuti dal brasile.