Tutto sommato mi fa piacere che i 2/3 del Buongiorno di oggi di Massimo Gramellini su La Stampa siano “inspirati” da questi due post che ho scritto nelle ultime settimane. Mi fa piacere che ad un pubblico ben più ampio di quello di questo blog arriva la notizia che il nostro Primo Ministro va in televisione a dire bugie. Mi piace meno che, come talvolta gli capita, Gramellini peschi su Internet contenuti e decida di farli propri senza citarne la fonte ma di un simile atteggiamento francamente mi colpisce più il metodo antico e polveroso del fatto che abbia riguardato in questo caso una cosa scritta da me. Trovo invece del tutto insopportabile che a tutto questo l’editore di Gramellini aggiunga in fondo il promemoria sulla Riproduzione Riservata. In un mondo ormai trafitto dalla condivisione e dalle reti di computer è quasi sempre molto complicato riconoscere una chiara proprietà intellettuale ai contenuti che ci capita di leggere. Vale per Gramellini come per me. Il plagio, fuori da ogni connotazione negativa, sarà la misura della nostra conoscenza nei prossimi anni, lo era anche in passato ma non in termini e con modalità tanto evidenti. Tutto quello che scriviamo è figlio di qualcosa d’altro che abbiamo letto o ascoltato in passato e attraverso queste contaminazioni le nostre società cercano di diventare più intelligenti. Domani forse basterà un software, uno di quelli che le università utilizzano oggi per scoprire gli studenti e i ricercatori che copiano. Ogni mattina La Stampa metterà i contenuti prodotti dalla sua redazione dentro un simile imbuto e a seconda del responso della macchina il giornale potrà o non potrà stampigliare in fondo al pezzo la scritta Riproduzione Riservata.

27 commenti a “Riproduzione non riservata”

  1. mORA dice:

    Se ricordi… http://edue.wordpress.com/2010/12/23/linsostenibile-leggerezza-delleditor/

  2. Giancarlo dice:

    Sacrosanto

  3. Dario Salvelli dice:

    E’ tutto molto liquido…(forse): http://usernet.blogautore.espresso.repubblica.it/2013/10/24/gramellini-copia-una-ragazza-di-facebook-che-copia-jean-tardieu/

  4. Arianna dice:

    Le ho lette entrambe. Partono da una stessa notizia ma mi sembrano prendano strade diverse.

  5. vivamante dice:

    Quanta buona passione ci metti in quello che scrivi, caro mantellini, tanta come nella rubrica di gramellini. Ed è interessante anche per questo motivo, piacevole leggere il tuo blog

  6. Padre Giacobbo da Voyager dice:

    onestamente non si capisce perchè ritieni che gramellini si sia ispirato a te

    chiunque legga quel bando fa il medesimo ragionamento che hai fatto tu

  7. Enrico dice:

    Ora c’è anche scritto il tuo nome sul sito della stampa.
    @Padre Giacobbo: onestamente, era ovvio per chiunque tranne che per te …

  8. diamonds dice:

    Questo e` un paese dove una scrittrice premiata e` stata sorpresa plagiare spudoratamente e se l`e` cavata tirando in ballo la metempsicosi

  9. Davide dice:

    Brutta faccenda credere di essere il centro dell’universo (internettiano): i due articoli si ispirano alla stessa notizia ma sono del tutto differenti. Senza contare che non sei l’unico ad avere scritto di quella notizia (es. Michele Stefanile sull’HuffPost).

    Consiglio non richiesto, visto che si avvicina Natale: +panettone, + pennichelle, – pippe mentali.

  10. Clockx dice:

    Va bene, stasera Gramellini, da Fazio, ha attribuito a Massimo ciò che è di Massimo, credo che il cerchio si chiuda.

    Però devo ammettere che il tono di Massimo, il padrone di casa qui, mi è in effetti sembrato un po’ eccessivo; un po’ troppo convinto che il Gramellini avesse saccheggiato dal suo blog. Ma magari sa cose che io non so.

  11. simone dice:

    Il mantellini ha una coda altamente infiammabile…

  12. L1 dice:

    no dico, ma siete capaci a leggere? STESSE PAROLE. diamine. e svegliatevi!

  13. Domiziano Galia dice:

    Però esistono altre due spiegazioni parimenti plausibili: il contenuto originale è di Gramellini e Mantellini ha viaggiato nel tempo per copiarlo e scriverlo sul sul blog due settimane prima. Oppure, come ci lascia intuire la sospettosa assonanza dei cognomi, sono la stessa persona.

  14. Chizio dice:

    Guarda il lato positivo, Mantellini: con il nuovo regolamento Agcom puoi fare rimuovere il contenuto che viola il tuo diritto d’autore e se il sito non rimuove verrebbe anche bloccato!

    Ah, dimenticavo il diritto di cronaca, la scusa usata da qualche giornalista per copiare a destra e a manca senza problemi…
    Non so se preveda l’obbligo di citazione, però.

  15. Visto nel Web – 109 | Ok, panico dice:

    […] Riproduzione non riservata ::: manteblog […]

  16. D. dice:

    Se non lo sai, ieri a Che tempo che fa sei stato citato per nome e cognome da Gramellini.
    Comunque una volta data una notizia non si può pretenderne il copyright.
    Diverso sarebbe stato se avesse copiato il tuo post.

  17. frank dice:

    Un post che rende un po’ di giustizia. Molti blogger oggi sono bastardi senza gloria. Ne siamo tutti consapevoli: le idee e i contenuti rimbalzano anche col rischio di esser distorti e confusi col disturbo e il rumore

    E condivido l’approccio costruttivo: trasformare l’abbruttimento (indotto) in un circolo virtuoso, cambiando anche un rapporto di forza, un sistema monopolistico e oppressivo. Poichè spesso si omette il contesto: c’è un sistema politico-culturale, spesso violento e autodistruttivo, legittimato da un’architettura legislativa, un regime di monopolio economico e culturale.

    è paradossale: Riproduzione Riservata proprio quando la parola perde progressivamente significato e si svuota, viene svalorizzata per giustificare le peggiori bugie e scempi

    “Quando ci si confronta con lui bisogna dare atto del fatto che lui ha capito che la deriva era inarrestabile e stava distruggendo l’intero Paese”
    https://www.youtube.com/watch?v=JHOy38TmI6k

    bisogna riconoscere.

    bello anche il post di mOra, ma il commento dell’ Alessandro di “LaRepubblica” era moralmente disonesto e politicamente scorretto. Non solo c’è uno scopo di lucro: la ragione principale del finanziamento pubblico ai giornali è il servizio pubblico e il pluralismo. Invece è diventato presto uno zerbinaggio, un servizio al potente, in regime di duopolio, un servizio corporativo e talvolta anche violento e impunito. (Inoltre non credo che un gruppo editoriale sia propriamente ‘Industria’) Inoltre non è nemmeno un premio al merito: che cos’hanno prodotto questi colossi del giornalismo? quale scarto positivo?
    Inoltre non c’è nulla di più triste di un giornalista di partito o peggio: di un vignettista comico di partito.
    Ma appunto tutto questo è solo off topic.

  18. Irene S. dice:

    A me non sembra che il Buongiorno sia copiato dal suo post. Prende spunto dalla stessa notizia. Ma non è copiato. la stessa notizia peraltro era pure sull’Ansa.
    Certo, ormai su Internet si firmano persino le battute, in questo delirio dell’ego e della gara a chi ce l’ha più lungo. E tutti i commentatori, più rosiconi e frustrati di chi firma il pezzo, a dire “ecco, gramellini copia, potrei fare meglio di gramellini”. beh che dire fatelo.

  19. massimo mantellini dice:

    Mi piacerebbe, in onore al pezzo bellissimo di Saunders che gira in questi giorni (http://www.minimaetmoralia.it/wp/il-discorso-di-george-saunders-agli-studenti/ ) ma io davvero non ce la faccio a rispondere con gentilezza ai commenti di chi nemmeno ha dato un’occhiata rapida alle cose che sta commentando, abbiate pazienza è un limite mio. Mi sta benissimo l’interpretazione automatica secondo cui volevo essere Gramellini e non essendo rosico. Andate in pace

  20. Irene S. dice:

    ma non lei, i suoi commentatori…
    e comunque secondo me è vero che siamo tutti lì a dire “la battuta buona era la mia” (vedi Spinoza) anche quando il contenuto di un post è “Il copyright sulle idee non esiste più”. Ma dai

  21. .mau. dice:

    Io avevo scritto della cosa senza sapere che ne avevi parlato tu (ma naturalmente nel mio post la “mia” fonte era ben linkata).

    Poi lo so che il vero problema è quello indicato nel titolo, ma chi è che glielo va a spiegare a Calabresi? (o a Mauro o a De Bortoli)

  22. Rank Xedrex dice:

    Doh

  23. Stefano dice:

    @massimo mantellini
    Ti credo sulla fiducia, e credo anche a quelli che scortesemente dicono di svegliarsi che basta leggere.

    Giuro, sono di quelli che seguono i link e leggono, eppure non vedo frasi copiate: riportano entrambi la notizia brevemente ed entrambi partono dalla notizia da Letta ad 8emezzo: è questo sufficiente per rendere evidente la cosa?

    Visto che Gramellini da Fabio (così qualcuno ha detto) ha attribuito la notizia a Mantellini: ripeto, non metto in dubbio, ma non riesco a capire l’insofferenza e la scortesia di quelli che ritengono la cosa così evidente: dopo la lettura di tutti i commenti, mi sfugge ancora qualcosa?

    PS
    la butto là: Gramellini ha modificato il suo post?

  24. Clockx dice:

    @Stefano: la scortesia di quelli che scrivono “svegliaaa” ogni volta che scrivono qualcosa è dovuta al fatto che vogliono solo farsi notare un po’, soffrono di complessi di inferiorità e quando hanno capito qualcosa, magari sbagliata, non possono fare a meno di pensare che tutti quelli che non la pensano come loro sono un po’ scemi. Gli viene automatico. Vabbeh.

    Correggo il tiro, visto che ho citato Fazio per primo: Gramellini ha detto di essersi reso conto che Mantellini aveva già affrontato l’argomento, potrebbe averlo fatto anche in seguito alla rivendicazione di quest’ultimo. Ad ogni modo credo abbia ragione .mau: il punto sta nel titolo del post, e anche Mantellini dice chiaramente di tenere più a quello che al resto.

  25. :.:.: (il blog di) Daniele Minotti » C&P Factor dice:

    […] Non spetta a me dire, almeno in questa sede, se nello scritto di Massimo Gramellini si possa ravvisare il plagio di un post di Massimo Mantellini. Di certo, alcune parti sono sovrapponibili e la cosa non ha reso felice il secondo. […]

  26. vittorio pasteris dice:

    Caro Massimo
    mi sembra di capire qualcuno abbia mandato a menare sul tuo blog dei picchiatori digitali. E ‘ evidente il fatto da te segnalato ci sta eccome
    Sul tema delle clonazioni gramelliniane c’e’ pure un florido gruppo su Facebook
    https://www.facebook.com/groups/buongiornouncazzo/
    Cmq grande esempio il tuo di schiena dritta
    Grazie Maestro
    VP

  27. Fabio Masetti dice:

    ma essendo i contenuti di questo blog licenziati CC Attribution si può far causa no?